Piccoli dolcetti tipici della pasticceria piemontese, composti da due semisfere di biscotto a base di nocciole, unite come un bacio da una crema al cioccolato fondente

Baci di dama

  • Preparazione: 1h 0m
  • Cottura: 0h 15m
  • Riposo: 2h 0m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 40 pezzi
  • Metodo cottura: Forno
  • Cucina: Italiana, Piemontese

Piccoli dolcetti romantici nel nome e nella forma, i baci di dama sono biscottini formati da due semisfere di pasta frolla alle nocciole, tenute insieme da un delizioso ripieno di crema al cioccolato fondente. Ideali in qualsiasi periodo per l’ora del tè o una pausa golosa a metà mattina, non possono mancare sulla tavola di San Valentino!

Ingredienti per 40 pezzi

per le semisfere

  • Farina 00 150 g
  • Farina di nocciole 150 g
  • Zucchero 100 g
  • Burro 120 g
  • Sale 1 pizzico
  • Estratto di vaniglia 1 cucchiaino

per la farcitura

  • Cioccolato fondente 80 g

Allergeni

Cereali e derivati Frutta a guscio Latte

Procedimento

per le semisfere

Per preparare i baci di dama, metti la farina 00 e il burro freddo da frigorifero a pezzetti nel cutter (robot da cucina munito di lame).

Aziona la macchina ed effettua la cosiddetta “sabbiatura”, cioè lasciala lavorare fino a ottenere un composto dalla consistenza fine come la sabbia.

Aggiungi ora anche la farina di nocciole, lo zucchero, la vaniglia e il sale e frulla di nuovo fino a quando gli ingredienti non si saranno compattati.

A questo punto, ribalta il composto sul piano della cucina e finisci di lavorarlo a mano, dandogli la forma un panetto. Avvolgilo nella pellicola trasparente e mettilo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti-1 ora.

Trascorso questo tempo, dall’impasto ricava delle piccole porzioni di circa 6-7 g e dai a ciascuna una forma sferica facendole rotolare tra i palmi delle mani. Mano a mano che le prepari, adagiale l’una accanto all’altra su una leccarda foderata di carta forno. Prosegui fino a esaurire tutto l’impasto, ottenendo in tutto 80 palline. Mettile a rassodare altri 60 minuti in frigorifero.

COTTURA

A questo punto inforna le palline in forno statico preriscaldato a 175° per 15 minuti, poi sfornali e lasciali raffreddare.

per la farcitura

Trita il cioccolato fondente e fallo sciogliere a bagnomaria oppure al microonde, procedendo con mandate di 1 minuto alla potenza di 600 Watt in modo da non farlo bruciare. Poi trasferiscilo in una sàc a poche o in un conetto di carta.

COMPOSIZIONE

Per comporre i tuoi baci di dama seleziona delle coppie di semisfere, scegliendole di volta in volta tra quelle che in cottura hanno assunto una forma più simile. Ora, per ciascuna coppia, spremi un spremi un po’ di cioccolato sulla base di una semisfera, realizzando una piccola montagnetta al centro del biscotto. Attendi 10-15 affinché il cioccolato si addensi leggermente e poi procedi a unire la seconda semisfera.
Attendi che il cioccolato si raffreddi completamente e servi i tuoi baci di dama!

Note & consigli

*Il passaggio dei biscotti in frigorifero prima dell’infornata è fondamentale per far sì che non si sformino appiattendosi durante la cottura.

*Quando farcisci i tuoi baci di dama, fai attenzione a non esagerare con la dose di cioccolato, altrimenti quando unirai le due semisfere di biscotto, rischierebbe di fuoriuscire.

Per verificare la giusta consistenza del cioccolato (quella adatta per utilizzarlo come “collante”) ti svelo un trucco: con la punta di un dito tocca delicatamente la superficie del cioccolato: se ha la consistenza simile ad una crema spalmabile, puoi procedere, se invece risulta troppo liquido, attendi ancora qualche minuto.

Varianti della ricetta

Puoi preparare questa deliziosa ricetta anche nella variante alle mandorle. Ti basterà sostituire la farina di nocciole con la stessa quantità di farina di mandorle e aumentare le dosi di burro e cioccolato per la farcitura a 150 g. Il procedimento invece resta invariato.

 

Conservazione

Puoi conservare i tuoi baci di dama in una scatola di latta, per 4 o 5 giorni al massimo, in un luogo fresco e asciutto. Puoi congelare le sole sfere crude, per metterle in forno direttamente da congelate. Non consiglio, quindi, di congelare i baci di dama assemblati.

Curiosità

I baci di dama, originari del Piemonte, nacquero verso la fine dell’ ‘800 anche se le origini sulla loro creazione sono avvolte nella leggenda. Il loro nome richiama i due gusci che si uniscono quasi a evocare il gesto del bacio, per questo io trovo siano perfetti per San Valentino! In origine, per la loro preparazione al posto delle mandorle (introdotte solo succesivamente) venivano utilizzate le nocciole del Piemonte, specialità locale facilmente reperibile.

4.7/5
vota