Macedonia autunnale

Basta con la solita macedonia! Con un pizzico di fantasia non solo si può fare qualcosa di diverso, ma anche adattare questa tipica merenda estiva alle altre stagioni! Un esempio? Questa favolosa macedonia autunnale! Melagrana, castagne, pere, arance… un connubio perfetto in contrasto con carote e sedano, a rendere questo piatto perfetto anche per un brunch originale.

E a proposito di macedonia, perché non provi anche la mia macedonia in barattolo e la macedonia salata? Scommetto che sei rimasta colpita da questa ricetta autunnalissima e fresca allo stesso tempo!

macedonia autunnale

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 5 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Macedonia autunnale: ingredienti per 4 porzioni

melagrana 100 g di chicchi
uva mista (rosa, bianca e nera) 200 g di acini
pere abate 100 g al netto degli scarti
arance 1
castagne già bollite 100 g
carote 100 g
sedano 50 g di gambo
mandarini 3 (80 g di succo circa)*
miele di agrumi 2 cucchiaini
menta fresca

Procedimento

Per fare questa macedonia autunnale, inizia pelando le carote e mondandole. Tagliale a metà, poi a listarelle e infine a cubetti di piccole dimensioni. Procedi allo stesso modo con il sedano, rimuovendo i filamenti esterni e riducendolo a rondelle sottili. Io ho usato i gambi interni, il “cuore” del sedano ovvero la parte più tenera e saporita.

macedonia autunnale

Sbuccia la pera e taglia la polpa a listarelle e cubetti. Devi ora sbollentarla, per impedire che annerisca: porta a bollore un pentolino con poca acqua, fari sbollentare la polpa al suo interno e scolala quando torna a bollire. Ponila immediatamente in acqua freddissima o, meglio ancora, in acqua e ghiaccio per bloccarne la cottura. Una volta fredda. scolala nuovamente e tienila da parte.

macedonia autunnale

Monda l’arancio e pela a vivo gli spicchi. Una volta ottenuti gli spicchi, ti rimangono gli scarti dell’arancia: spremili bene per non buttarne via il succo.

macedonia autunnale

Spremi anche i mandarini e unisci il succo a quello dell’arancio. Addolcisci con il miele, io ho usato quello di agrumi ma puoi sostituirlo con la varietà che preferisci.

macedonia autunnale

Componi la macedonia e servila

In una ciotola capiente unisci sedano, carote, pere e arance. Prosegui con gli acini di uva e le castagne. Ora i chicchi di melagrana.

macedonia autunnale

Condisci con il succo addolcito con il miele. Mescola per bene in modo tale da ottenere una macedonia condita uniformemente. Servi la macedonia autunnale nelle coppette che preferisci e decora con una fogliolina di menta.

macedonia autunnale

Macedonia autunnale: note

Al posto del succo di arancia e mandarini, puoi usare il succo naturale di aloe vera. Se vuoi servirla con una salsa, puoi fare la mia coulis, di lamponi. Ecco il mio video per fare una coulis perfetta!

Se al posto del miele usci sciroppo d’agave, questa ricetta è perfetta anche per chi segue un’alimentazione vegana.

*Questa è la dose di succo perfetta, ma se vuoi puoi farne di più e aggiungilo al momento dell’impiattamento.

Macedonia autunnale: conservazione

Una volta fatta e condita, servi subito la macedonia oppure conservala per poche ore in frigorifero: considera che più tieni in macerazione, più la frutta rilascia acqua di vegetazione e perde di consistenza. Se non puoi servirla subito, prepara la macedonia e tienila in frigorifero senza condirla con il succo, per completarla solo all’ultimo. Non congelarla.

4.6/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie