Curry giallo con manzo

La prima volta che ho assaggiato il curry giallo con manzo ero agli esordi della mia passione per la cucina orientale e thai; ricordo che giravo appena possibile nei ristoranti più disparati e che cercavo libri di ogni sorta per studiare e carpire i segreti di questa cucina. Ne ho comperati alcuni persino in lingua, un po’ più difficili da consultare ovviamente ma con immagini chiare soprattutto sugli ingredienti da impiegare. Dopo il mio curry di verdure e il pollo e gamberi al curry, questo piatto non puoi proprio non assaggiarlo. 

I sapori sono tanti ma in perfetto equilibrio, dosati al punto giusto e sapidi abbastanza da rendere questa ricetta davvero indimenticabile. Di cosa parlo? Di elementi davvero tipici e immancabili nella cucina thai, come latte di cocco, pasta di gamberi e salsa di pesce. Che profumi, che aromi… e che bontà finale! 

Io ho usato il manzo ma in alternativa puoi certamente optare per il pollo; ho scelto fagiolini e melanzane ma tu puoi cambiarle o aggiungere anche zucchine e peperoni. Insomma, la base del curry giallo con manzo può arricchirsi ulteriormente con le tue verdure preferite! Assaggialo nella mia versione e fammi sapere!

Curry giallo con manzo, servito in una ciotola tipica con tanto di bacchette

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 25 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Curry giallo con manzo: ingredienti per 4 persone

Per il curry

semi di coriandolo 1 g
peperoncini rossi freschi 3
scalogno 30 g
lemongrass 30 g (o erba cipollina)
zenzero fresco 30 g
aglio in polvere 2 cucchiaini
pasta di gamberi 3 g
semi di cumino 1 g
curcuma 2 g
curry in polvere 2 g
salsa di pesce 7 g

Per la carne

melanzane lunghe 1 (circa 200 g)
manzo 700 g
latte di cocco 400 g
fagiolini 200 g
salsa di pesce 7 g
acqua 400 g
zucchero semolato 20 g
cipollotti 20 g
olio di semi 30 g
sale 2 g

Curry giallo con manzo: procedimento

Il curry

Per fare la pasta curry, innanzitutto tosta brevemente in una padella i semi di coriandolo. Mettili nel mortaio assieme ai semi di cumino e pesta col pestello* fino ad ottenere una polvere.

Curry giallo con manzo

Monda il peperoncino e rimuovi i semini interni; sbuccia e taglia a tocchetti lo zenzero fresco. Spezzetta il lemongrass e monda anche lo scalogno.

Curry giallo con manzo

Poni tutti questi ingredienti insieme all’aglio in polvere in un tritatutto o food processor e azionalo per ottenere una pasta.

Curry giallo con manzo

Trasferiscila nel mortaio assieme alla polvere di semi ottenuta in precedenza, al curry e alla curcuma.

Curry giallo con manzo

Pesta tutto con il pestello fino ad ottenere un composto omogeneo. Tieni il curry giallo da parte.

Curry giallo con manzo

La carne

Prepara gli altri ingredienti: taglia il manzo a fettine abbastanza piccole, dopo aver rimosso il grasso.

Curry giallo con manzo

Monda i cipollotti e falli appassire in una padella antiaderente assieme a 10 g dell’olio di semi. Aggiungi il manzo a fette.

Curry giallo con manzo

Cuoci per 5-6 minuti tenendo il coperchio adeso e mescolando di tanto in tanto. Aggiungi anche la salsa di pesce.

Curry giallo con manzo

Il condimento al curry

In un altra padella fai scaldare l’olio rimanente assieme al curry; aggiungi poi il latte di cocco, acqua e zucchero, la pasta di gamberi e la salsa di pesce.

Curry giallo con manzo

Taglia le melanzane e aggiungile al curry assieme ai fagiolini freschi tagliati a metà: le verdure dovranno cuocere ma non disfarsi, devi tenerle in cottura 5-6 minuti.

Curry giallo con manzo

Completa il piatto

Trasferisci infine la carne nella padella contenente il curry e le verdure, per proseguire la cottura ancora un paio di minuti ed amalgamare tutti gli ingredienti. Servi il curry giallo con manzo ben caldo!

Curry giallo con manzo

Curry giallo con manzo: note

*Io ho usato un pestello ruvido, molto pratico e veloce. In commercio, soprattutto negli empori di cucina etnica a tema, puoi trovare la pasta curry già pronta.

Il curry più piccante in commercio è quello rosso, a seguire quello verde mentre il più blando è quello giallo, che ho scelto per questa ricetta. Tu puoi osare e scegliere quello che preferisci!

Al posto del manzo puoi usare il pollo, tagliandolo a fettine o cubetti di 4 mm di lato.

Questo piatto è spettacolare se accompagnato con del riso pilaf, che assorbe il saporito sughetto trasformandosi in un primo indimenticabile.

Curry giallo con manzo: conservazione

La pasta curry può essere conservata in un vasetto sterilizzato e chiuso ermeticamente. Se decidi di farne in grosse quantità ti consiglio di aggiungere del sale, che aiuta la conservazione. Una volta pronto il curry giallo con manzo, l’ideale sarebbe consumarlo subito ma puoi in alternativa conservarlo per un giorno in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico. Tieni però il riso da parte. Non consiglio di congelare questo piatto.

4.7/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie