Pane di semola

Pane, burro e marmellata: secondo te, ci può essere uno spuntino più prelibato di questo? Per me no, e sono ben consapevole di quel che affermo dato che sono cresciuta con questo emblema della semplicità! Così, quando la nostalgia mi prende, io ho la soluzione giusta perfetta per questi momenti: preparare un buon pane di semola, cotto a puntino, decorato con una meravigliosa decorazione a raggiera che ne scandisce la superficie. Esporlo al centro della tavola è una vera meraviglia e il profumo che sprigiona al taglio di ogni fetta è altrettanto incredibile: dovresti sentire!

Dopo la mia fougasse e la spiga di pane, non puoi perderti questa bella pagnotta di semola! Coraggio, allaccia il grembiule e metti le mani in pasta!

PREPARAZIONE: 30 min. LIEVITAZIONE: 120 min. COTTURA: 100 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 1 filone da circa 1 kg

farina di semola rimacinata 500 g + q.b. per il piano di lavoro
farina manitoba 100 g
lievito di birra disidratato 4 g
acqua 425 g
sale fino 15 g

Procedimento

Impasto base

Per fare il pane di semola ho usato la planetaria munita di gancio, ma tu puoi procedere anche a mano: ti ci vorrà solo un po’ più “olio di gomito”.

Unisci le due farine nella tazza della planetaria, quindi aggiungi il lievito.
Versa l’acqua in una brocca e scioglici il sale.

Aziona la planetaria e versa a filo l’acqua. Impasta per una decina di minuti, fino a che vedrai l’impasto incordarsi al gancio e staccarsi dalle pareti della ciotola.

Lievitazione

Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro leggermente oliato e ottieni una palla portando i lembi esterni dell’impasto verso il centro e ruotandolo.
Adagia la palla ottenuta in una ciotola oliata e lasciala lievitare per 2 ore coprendo la ciotola con la pellicola trasparente.

Cottura

Una volta lievitato l’impasto, ribaltalo sul piano di lavoro, allargalo un po’ cercando di non sgonfiarlo troppo e forma un rettangolo di circa 23 x 15 cm: arrotolalo su se stesso per formare un filone.

Per conferire invece la classica forma a pagnotta sgonfia l’impasto leggermente e poi lavoralo di nuovo per formare una palla.

Adagia la pagnotta o il filone su una teglia foderata con carta forno e lascia lievitare per un’altra ora nel forno spento.

Trascorso il tempo di lievitazione, spolverizza la superficie con della farina di semola e pratica poi delle incisioni con un coltellino affilato. Quattro tagli trasversali per il filone, e dei tagli che formino un quadrato per la superficie della pagnotta.

Cuoci il pane nella parte più bassa del forno in tre fasi e in forno statico preriscaldato: 10-15 minuti a 230°, 20 minuti a 200° e poi 15 minuti a 180°.

Quest’ultima fase deve protrarsi fino a quando il pane sarà cotto a puntino. Per regolarti, “bussa” sulla superficie: se farà un rumore sordo, il pane di semola sarà pronto!

note

*Ti suggerisco il mio tutorial su tutti i tipi di lievito e sulla lievitazione perfetta.

conservazione

Puoi congelare il pane di semola oppure conservarlo in un sacchetto di carta o sotto una campana di vetro per alcuni giorni.

4.7/5
vota

28 Commenti

  1. Ciao Sonia, ma se ci metto solo 2 gr di lievito e lo faccio lievitare in frigo tutta notte o cmq le ore necessarie è fattibile secondo te?

    1. Ciao Nicoletta, si puoi farlo lievitare tutta la notte in frigo, e poi lo fai rilievitare fuori dal frigo.
      Buona Cucina

  2. Ciao Sonia
    Utilizzando metà dose di tutto, dimezzo anche i tempi di cottura di ogni fase del tuo procedimento?
    Grazie
    Sara

  3. Grazie Sonia per le tue ricette, sempre infallibili! Anche questa volta un successo: ho dimezzato la dose ed ho ottenuto una pagnottina spettacolare! Continua a deliziarci con la tua maestria, un saluto dalla Svizzera. Cristina

  4. buongiorno Sonia, io ho fatto una volta questa ricetta ed è stata molto apprezzata
    vorrei chiederti, se il tempo di lievitazione aumenta è un problema (stasera accenderemo il forno anche per la pizza)?
    poi volevo chiederti se l’imposto si può dividere in più pagnotte piccole o è meglio mantenerlo tutto assieme

    grazie mille

    1. Caio Valentina, puoi ridurre il lievito ed aumentare la lievitazione. Puoi dividere in pagnotte se ti va,non cambia nulla. Buona cucina

        1. Ciao Graziella, puoi usare il lievito di birra in polvere senza alcun problema. Considera che 3 grammi di lievito di birra disidratato equivalgono a circa circa 20 grammi di lievito di birra fresco.
          Buona cucina

  5. Mentre aspetto levitazione vorrei chiederla se devo usare una forma per cuocere o sufficiente poggiare sulla carta da forno usando la teglia da forno?

    1. Ciao Irina, puoi appoggiarlo sulla teglia con la carta da forno senza problemi e dare tu la forma che piu ti piace
      Buona cucina

  6. Ciao,
    mi hanno portato per sbaglio della semola rimacinata e volevo fare questa ricetta, ma non ho la manitoba. Secondo te posso usare la 00 al posto della manitoba o non è indicato?
    Grazie!

  7. Ciao Sonia,
    Risultato perfetto!
    Se lo volessi fare con metà degli ingredienti, quanto tempo mi consigli di cuocerlo?

  8. Buongiorno Sonia. Per questa ricetta, non disponendo di una specifica per pane, quale teglia consigli di utilizzare? Di quale diametro? Grazie

    1. Ciao Vincenza, puoi usare u a teglia bassa da forno e dare la forna che più ti piacee , pagnotta. filone…
      Buona cucina

  9. Buongiorno Sonia. Per questa ricetta, non avendo a disposizione una teglia specifica, quale teglia è meglio utilizzare? Con quale diametro?

  10. Ciao, io ho provato questa ricetta ieri: non avevo il lievito di birra fresco e ho usato quello secco (mettendone circa 3/4 di bustina. Inizialmente l’impasto era un po’ umido e appiccicoso e per lavorarlo ho aggiunto poca farina 00. Ho fatto fare una seconda lievitazione alla pagnotta di circa 30 minuti e poi ho infornato: magia, a mano a mano che cuoceva, la pagnotta si gonfiava e raggiungeva dimensioni inaspettate! Alla fine mi è venuta una pagnottona di almeno 30 cm di diametro, croccante fuori e ben areata all’interno. Davvero perfetta! Grazie Sonia della ricetta

    1. Ciao Elisa, bravissima i mie complimenti.In cucina di sicuro la versatilità ed il sapere riadattare le ricette con quello che si è una cosa importante.
      Buona giorntata

  11. Ho fatto tutto per bene, rispettando scrupolosamente la ricetta, ma il pane è un mattone. Forse va fatta una seconda lievitazione dopo la formatura.

      1. Ho seguito il consiglio, ma purtroppo il pane è venuto troppo compatto per i miei gusti, anche se in forno è lievitato bene. Forse è proprio una caratteristica della semola rimacinata.

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie