Gnocchetti alle vongole e cime di rapa

Adoro gli gnocchi, e li adoro abbinati al pesce! Per il mio sito ne ho fatti di tutti i colori: viola, senza patate, di ricotta, di semolino, con gamberi e salicornia, al baccalà… e ora ti presento anche questi gnocchetti alle cozze e cime di rapa. L’ortaggio che ho scelto è piacevolmente amaro e ben si sposa alla morbidezza avvolgente degli gnocchi, così come al sapore unico delle cozze.

Poi, parliamoci chiaro: se un piatto contiene molluschi come cozze e vongole allora è difficile resistergli! Dall’impepata di cozze alle mie mini paelle con molluschi, dai bigoli con cozze agli spaghetti con le vongole. Che bontà!

Hai tutto l’occorrente per provare questa saporita ed elegante ricettina? Io la proporrei alla prima occasione con parenti e amici! E l’alternativa sarebbero le classiche orecchiette con cime di rapa

PREPARAZIONE: 60 min. COTTURA: 40 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

ingredienti per 4 persone

Per gli gnocchetti

acqua 500 g
farina 00 420 g
olio extravergine di oliva 40 g
sale fino q.b.

Per il condimento

cime di rapa (già pulite) 300 g
peperoncino fresco 1
olio extravergine di oliva 2-3 cucchiai
aglio 2 spicchi
brodo vegetale o acqua q.b.

Per le vongole

vongole veraci 1 kg
prezzemolo 1 ciuffo
olio extravergine di oliva 25 g
aglio 1 spicchio

Per completare

bottarga di muggine a piacere

procedimento

Gnocchi

Per fare questi gnocchetti senza patate, versa acqua e olio extravergine di oliva in un pentolino, unisci del sale e porta a bollore. A questo punto aggiungi la farina, tutta in una volta, e mescola bene per incorporarla completamente.

Otterrai un impasto piuttosto compatto che lavorerai dentro al tegame per fare assorbire la farina e poi trasferirai sul piano di lavoro. Lascialo raffreddare un po’, poi impastalo di nuovo con le mani per rendere il composto liscio ed omogeneo.

Con un coltello o un tarocco ricava delle porzioni, che lavorerai a bastoncino per poi tagliarlo a cubetti di piccole dimensioni come le chicche (circa 2 g l’uno), che passerai sullo riga gnocchi. Disponi tutti i gnocchetti ottenuti su un vassoio.

Le cime di rapa

In una padella capiente scalda l’olio extravergine di oliva con l’aglio mondato e schiacciato, e il peperoncino tritato*. Aggiungi ora le cime ben lavate ma lasciate umide, chiudi con un coperchio e fai appassire a fuoco medio (fai attenzione a non cuocerle troppo altrimenti perderanno il loro bel colore verde vivo!).

Trasferisci le cime di rapa in una ciotola e frullale con un frullatore a immersione,  aggiungendo il brodo tiepido per ottenere una bella crema liscia.

Le vongole

Per pulire le vongole segui il mio tutorial oppure guarda il video qui sotto.

In una pentola capiente scalda l’olio con l’aglio; una volta insaporito l’olio, aggiungi le vongole e il prezzemolo, alza la fiamma, chiudi con un coperchio e attendi pochi minuti che si dischiudano. Scarta, alla fine, quelle rimaste chiuse.

Scola le vongole in una ciotola e attraverso un colino, per raccogliere il prezioso liquido di cottura che terrai da parte. Nel frattempo sguscia le vongole, tranne una dozzina che userai per l’impiattamento.

Condisci

Lessa gli gnocchetti in acqua bollente salata. Nel frattempo versa il liquido di cottura delle vongole in una padella capiente e scolaci direttamente gli gnocchetti quando saliranno a galla. Ora aggiungi un altro po’ di prezzemolo tritato, le vongole sgusciate e manteca.

Metti sul  fondo del piatto la crema di cime di rapa, poi gli gnocchetti al centro e infine guarnisci con le vongole intere e la bottarga di muggine a scaglie.

Gnocchetti alle vongole e cime di rapa pronti!

note

*Puoi utilizzare  più o meno peperoncino a seconda dei tuoi gusti. Anche per quanto riguarda l’aglio, puoi lasciarlo intero oppure tagliarlo a metà o addirittura schiacciarlo.

conservazione

Una volta fatti gli gnocchetti e conditi, consiglio di consumarli subito, non è l’ideale conservarli. Gli gnocchetti senza patate, possono essere preparati anche il giorno prima ed essere conservati in frigorifero su un vassoio coperto da pellicola trasparente ed essere cotti e conditi al momento.

4.7/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie