Una preparazione fresca e deliziosa, da consumare a colazione spalmata sul pane o da utilizzare per farcire torte, crostate o biscotti
Categoria: Conserve
Sin da quando ero piccola, ho sempre visto nella credenza di mia nonna scaffali su scaffali colmi di barattoli in vetro di ogni forma e colore. Erano disposti ordinatamente l’uno accanto all’altro come dei soldatini e su ognuno spiccava un’etichetta a grandi caratteri scritta rigorosamente a mano. Mi sono sempre divertita a immaginare cosa contenessero, quasi fingendo che custodissero qualcosa di magico; ogni volta che venivano aperti era per me una piccola sorpresa! Mia nonna era una vera e propria maestra nel preparare conserve (dalle confetture fino alle salse), perché – così diceva lei – ci permettevano di gustare frutta e verdura in ogni momento dell’anno.
Dalla frutta sciroppata alle marmellate, dai sottaceti alle passate, per me ancora adesso la dispensa non è completa se non ci sono le immancabili conserve. Io le ho raccolte proprio qui sotto in questa sezione dedicata, per portarle direttamente dal mio ricettario alla tua tavola!
Un modo semplice per avere a disposizione i carciofi anche quando non è primavera, servirli come antipasto o contorno tutto l’anno
La maionese con uova sode è una rivisitazione della classica ricetta di una delle salse più celebri al mondo, che consente di saltare la pastorizzazione
Una conserva dal sapore piacevolmente agrodolce, ideale per accompagnare secondi piatti di carne e taglieri di formaggi e salumi, oltre che per dare un tocco in più ad hamburger e panini
Una conserva dolce a base di carote, arance e limoni, che permette di portare in tavola tutto l’anno il colore del sole
Una conserva semplice fatta apposta per avere a disposizione le melanzane tutto l’anno come antipasto o contorno
Su un crostino, un formaggio, con la carne o con il pesce: la confettura di pomodorini è una conserva da non perdere!
L’olio al basilico è un condimento facile da realizzare, perfetto per dare una marcia in più ai tuoi piatti, sia primi che secondi!
Un grande classico che non può mancare in dispensa, perfetta per colazione e merenda: ecco come preparare la confettura di pesche!
La confettura di fragole è una conserva perfetta per farcire qualsiasi tipo di dolce, dalle crostate alle torte fredde. Ecco come la preparo!
Un contorno povero, di origine contadina, realizzato con i prodotti dell’orto, conservati sottovetro per renderli tutto l’anno
Un accompagnamento agrodolce ideale per bolliti misti, arrosti e pollo al forno, capace di conferire un tocco orientale a ogni piatto di carne
Le cipolline in agrodolce sono un antipasto molto sfizioso perfetto da servire insieme ad un buon tagliere di salumi.
Il tonno di coniglio è una conserva piemontese che viene servita comunemente come antipasto: leggera e golosa, te ne innamorerai!
La giardiniera in agrodolce è una preparazione colorata e golosa perfetta per le tartine e le insalate di riso: vieni a scoprire la ricetta!
La giardiniera è una ricetta classica e intramontabile, che ti permetterà di avere sempre a disposizione verdure colorate e croccanti per la tua tavola!
L’autunno è alle porte e non c’è niente di meglio che fare una bella scorta di uno dei miei frutti preferiti. Prepara con me la composta di cachi.
La tartare di verdure grigliate è una soluzione furba e sfiziosa, per arricchire croccanti bruschette e fare il pieno di sapore ed estate!
La confettura di peperoncini è una conserva agrodolce, in cui il piccante è bilanciato ed esaltato dalla dolcezza di vino e zucchero: provala!
L’olio aromatizzato per pesce è un condimento da tenere presente in previsioni di grigliate e cene con gli amici: piccante e fresco, avrà molto successo!
L’olio aromatizzato per carne è una preparazione semplicissima, che dura nel tempo e che può trasformarsi in un bel regalo home made!
Il chutney è un’esplosione di sapore e colore! L’ideale per conferire al tuo aperitivo una marcia in più, fidati: provalo e ti conquisterà senza dubbio!
La confettura di uva fragola è una conserva deliziosa ed intensa, da fare entro settembre per godere appieno di questo frutto!
La confettura di fichi è indubbiamente una delle prelibatezze da preparare a fine estate, per avere tutto l’anno questo delizioso frutto.