Un antipasto sfizioso a base di latte, panna, Parmigiano, profumato al rosmarino e un tocco di miele, che rivisita in chiave salata il celebre dolce
Categoria: Antipasti di Capodanno
Il 31 dicembre è finalmente arrivato, i tuoi ospiti sono seduti al tavolo ed è giunto il momento di aprire le danze della serata con una colorata e sfiziosa proposta di antipasti per tutti i gusti.
Tartellette, torte salate, stuzzichini, flan e sformati sono la soluzione perfetta se hai molti ospiti a cena.
Capodanno è però l’occasione perfetta per preparare un menù più sofisticato: fatti ispirare dai miei antipasti gourmet o da quelli a base di pesce.
Antipasti di Capodanno veloci
Se la tua tavola è particolarmente numerosa, ti consiglio di servire una ricetta semplice, come una torta salata. Mentre la crostata salata con radicchio e robiola o la quiche con patate e gorgonzola saranno in forno a cuocere, potrai dedicarti alle preparazioni delle altre portate.
Un’altra idea pratica e salvatempo? Prepara un semplice paté di pollo da accompagnare a dei biscottini salati al Parmigiano oppure, dei cantucci al formaggio con zabaione salato e mousse di mortadella.
Antipasti di capodanno di pesce
Gli antipasti di pesce sono perfetti per ogni occasione, specialmente se si tratta del cenone di Capodanno.
Puoi servire molluschi pregiati come le ostriche gratinate o ai sei gusti, altrimenti puoi optare per molluschi più economici come le cozze gratinate o arraganate.
Stai cercando una preparazione più semplice? Le alici marinate o il carpaccio di polpo sono ciò che fa per te!
Antipasti di capodanno sfiziosi e gourmet
Hai deciso di preparare un menù più sofisticato e non sai che antipasti servire? La panna cotta salata oltre ad essere un entrée gourmet, è molto scenografica.
Altrettanto scenografici sono i baci di champignon o i baci di dama salati con mousse di mortadella.
Rimanendo in tema “pasticceria salata” ti consiglio questi bignè salati con crema al mascarpone.
Tutte le ricette di antipasti per Capodanno
Un antipasto o secondo piatto di pesce raffinato, ideale per Natale, Capodanno o San Valentino, a base di aragosta, pomodorini, cipolla e citronette.
I voulevant ( o voul au vent) sono cestini di pasta sfoglia da farcire, tipici della cucina francese, divenuti popolari negli anni 80 come aperitivo o antipasto ideale per la tavola delle Feste, da Natale a Capodanno.
Vellutata di mele e zucca, con cavolfiore e yogurt: un antipasto da gustare caldo, freddo o a temperatura ambiente e ideale come apertura per un pranzo in qualsiasi occasione
Una torta salata di pasta sfoglia a forma di stella, con 8 punte tutte diverse, farcite con formaggio, salumi, sottoli e sottaceti
Un antipasto sfizioso e dal fascino esotico, in cui una pasta sottilissima disposta a nido accoglie una farcitura a base di zucchine, formaggio Casera e prosciutto crudo
Un antipasto monoporzione dal gusto delicato ma deciso, in cui uno scrigno di polenta custodisce un cuore di ragù di polpo e si accompagna a una vellutata crema alle erbe
Un antipasto freddo semplice da realizzare ma colorato e scenografico, in cui l’impasto della piadina si trasforma in un cestino monoporzione
La torta salata con verze, ricotta, funghi, pomodori secchi e cotechino è una ricetta passe partout, ideale come antipasto per la tavola delle Feste, ma anche come piatto unico per ogni occasione
I medaglioni di polenta con lenticchie e cotechino sono una buona idea per un aperitivo o per un antipasto sfizioso in occasione delle Feste di Natale e Capodanno
La rivisitazione in chiave salata del classico profiteroles al cioccolato: un antipasto originale a base di bignè farciti con creme a base di formaggio e salame
Un antipasto freddo che unisce il sapore del mare al profumo degli agrumi. Ideale per aprire un menù di pesce o per la tavola delle Feste.
Uno stuzzichino salato originale ispirato ai biscotti dolci di cui riprende il nome e la forma. Ideale per un aperitivo finger food.
Un antipasto ispirato alla pasticceria salata che sfrutta il vincente abbinamento tra cacio e pere.
Il cocktail di gamberi è l’antipasto classico delle occasioni speciali e delle Feste. Scopri come farlo a casa!
Un antipasto scenografico che combina la croccantezza del polpo grigliato con la morbidezza delle patate. Ecco la ricetta!
Prova la corona di pasta sfoglia ripiena: un centrotavola perfetto da gustare con una ricca farcitura di salumi e formaggi!
Il carpaccio di polpo è un antipasto leggero e saporito; per prepararlo ti servirà uno strumento in particolare: scopri quale!
Semplici e gustosi, i calamaretti al profumo di limone sono una ricetta sfiziosa che convincerà tutti i tuoi ospiti!
Un piatto di terra e mare, ideale come antipasto natalizio o per tutto l’anno. Si può servire caldo o a temperatura ambiente e richiede pochi ingredienti e semplici passaggi.
Le tartellette salate sono un piccolo gioiello di pasticceria salata: gorgonzola e noci per un antipasto supergoloso! Provale con la mia ricetta!
I gamberi imperiali sono i protagonisti di un antipasto ideale per aprire un menù in grande stile, facendo incontrare la freschezza carnosa di questi crostacei con la sapidità e la croccantezza del bacon.
I gamberoni in pasta kataifi sono l’antipasto perfetto per il pranzo di Natale: marinati, croccanti e tuffati in una salsa al mango!
L’insalata tiepida di cotechino e verdure è un piatto goloso, perfetto come apripasto o come cena: gustala subito!