
Categoria: Primi piatti di Capodanno
E’ giunto il momento di stupire gli ospiti con la prima portata. Carne o pesce? Pasta o risotto? Fatti ispirare dalle mie ricette dei primi piatti di Capodanno e scegli quella perfetta per il tuo menù! Ricorda: oltre che buonissima, dovrà essere di grande effetto.
A proposito di grande effetto, con i tagliolini al caviale e burro aromatizzato o un bel piatto di tagliatelle al tartufo, conquisterai i tuoi ospiti.
Primi piatti di pesce Capodanno
Hai optato per un menù di pesce? Con un sugo a base di crostacei o molluschi non puoi sbagliare. Se vuoi servire dei crostacei pregiati ti consiglio di preparare degli spaghetti con l’astice o delle linguine con crema di scampi, burrata e pomodori.
Se invece preferisci servire qualcosa di più semplice prova la ricetta degli scialatielli con vongole e limone oppure delle linguine allo scoglio con pesto di pistacchi.
Hai voglia di un primo piatto veloce e leggero? Prova la vellutata fredda di zucca con gambero.
Primi piatti di carne Capodanno
Il cotechino è sicuramente il protagonista indiscusso della tavola di Capodanno.
Chi l’ha detto che si mangia solo come seconda portata? Se rivisitato nel modo giusto, questo insaccato, può essere impiegato nella preparazione di ottimi sughi per condire i tuoi primi piatti, come le lasagne con ragù di cotechino e fonduta di formaggio o i cannelloni con ragù di cotechino e crema al Parmigiano.
Se la carbonara ti sembra un piatto troppo semplice da servire al Cenone di Capodanno è perché non hai ancora provato questi spaghetti alla carbonara di cotechino!
Risotti di Capodanno
Il risotto è il classico piatto semplice da realizzare e apprezzato sempre da tutti, perfetto se avrai molti ospiti a cena.
Una volta che ti sarai procurato del riso di qualità, dovrai solo scegliere gli ingredienti con cui preparare il tuo risotto. Se vuoi stupire i tuoi invitati con una ricetta raffinata, ti consiglio il risotto allo champagne e gamberi o il risotto all’olio con vongole e bottarga.
Per una versione più tradizionale invece, prova il risotto con finferli e zafferano o quello con asparagi, seppioline e cialde di formaggio.























