Il lesso alla picchiapò (o spezzatino alla romana) è una ricetta laziale golosa per non sprecare la carne bollita.
Categoria: Lazio
Di regione in regione, di città in città, durante i miei viaggi il mio ricettario si arricchisce di volta in volta di specialità presa qua e là, di bontà assaggiate in qualche piccolo ristorantino che davvero sono in grado di raccontare storie che nemmeno immagini. Questa volta il mio cuore mi ha portato nel Lazio: qui, nella capitale, ho potuto gustare un piatto di cacio e pepe da poesia, contorni gustosi e, per chiudere in bellezza, una crostata di ricotta… qualcosa di unico! La cucina regionale, d’altronde, sa sempre regalarci grandi sorprese in fatto di specialità e ingredienti locali: bontà dolci e salati capaci di parlare fin nel profondo!
Che dire? La cucina laziale è ricca di splendidi piatti della tradizione: vedrai, sono certa che tra le mie ricette, potrai trovare la giusta ispirazione per preparare un menù davvero speciale per conquistare i tuoi commensali così, al primo assaggio!
La stracciatella alla romana è una minestra della tradizione contadina: un primo piatto a base di brodo di carne arricchito da saporito formaggio grattugiato e uova.
Un grande classico della cucina laziale: un guscio di pasta frolla racchiude un cuore di ricotta e confettura di visciole.
Gli gnocchi alla romana sono dischi di semolino cotto nel latte, raffreddato, coppato e poi condito con burro e formaggio e gratinato in forno
Un lievitato tipico della cucina laziale, che assomiglia un po’ a una pizza, un po’ a una focaccia, farcito in superficie con alici, fiori di zucca e burrata
Un fagottino di pasta fresca all’uovo con un ripieno a base do formaggio, pepe e salame, che si prepara tra Lazio e Abruzzo, soprattutto nel periodo di Pasqua
Un primo piatto di pasta fresca con piselli, prosciutto e uova, tipico della tradizione laziale, ricco di gusto e dall’aspetto primaverile.
La coda alla vaccinara è un secondo piatto tipico romano a base di coda di bovino stufata, salsa di pomodoro e cacao amaro. Ecco la ricetta originale!
I maritozzi sono dolci lievitati morbidissimi tipici di Roma che vengono farciti con panna montata freschissima. Impossibile resistergli, ecco la ricetta della tradizione!
La pasta alla zozzona è un primo piatto tipico della cucina romana a base di pecorino, uova, pomodoro, guanciale e salsiccia.
Il pollo con i peperoni è uno dei piatti più semplici, rustici e golosi della tradizione laziale, ormai diffuso in tutta Italia.
Dorata, scrocchiarella, unta al punto giusto, perfetta da gustare in purezza o da farcire: la pizza bianca romana alla pala non ha eguali!
I supplì al telefono sono un antipasto laziale a base di riso al pomodoro e dal cuore di mozzarella filante. Scopri la ricetta!
I fiori di zucca ripieni sono uno sfizioso antipasto tipico della cucina laziale. Scopri la ricetta originale!
L’abbacchio a scottadito è un secondo piatto laziale tipico del periodo pasquale. Scopri la ricetta tradizionale!
Le puntarelle alla romana sono un’insalata croccante e ricca di gusto tipica della cucina laziale. Non perderti la ricetta!
Le penne all’arrabbiata sono un primo piatto della cucina laziale a base di pomodoro, aglio e peperoncino. Scopri la ricetta!
I carciofi alla romana sono un contorno semplice e gustoso tipico della cucina laziale a base di mammole condite con aglio e mentuccia!
Un formato di pasta fresca lunga, tipico della cucina laziale, che assomiglia molto agli spaghetti alla chitarra originari di Abruzzo e Molise, ma ha uno spessore maggiore.
La finta trippa è la versione vegetariana, a base di uova, del noto piatto romano a base di quinto quarto e sugo di pomodoro.
Gli gnocchi alla romana pasticciati sono una versione “arricchita” dei classici gnocchi alla romana di semolino. Questo ingrediente rimane alla base del piatto, ma in più c’è l’aggiunta della Mortadella Bologna IGP e di una golosa crema al formaggio.
Gli spaghetti cacio e pepe sono uno dei primi piatti simbolo della cucina laziale. Scopri la ricetta tradizionale!
Pomodoro, guanciale e pecorino. Scopri tutti i segreti per preparare degli spaghetti all’amatriciana a regola d’arte!
I carciofi sono sempre un ottimo contorno, specialmente se sono fritti. Ecco la mia ricetta per preparare dei perfetti carciofi alla giudia.