Una ricetta che è la dimostrazione di quanto il risotto sia una preparazione versatile, a cui basta aggiungere pochi ingredienti (in questo caso limone, rosmarino e provola affumicata) per ottenere un primo piatto raffinato, degno di un ristorante gourmet e capace di salvare pranzo e cena anche quando in frigorifero c’è poco o niente!
Ingredienti per 4 persone
- Riso Carnaroli 320 g
- Brodo vegetale 1.6 l
- Cipolla 1
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Burro 130 g
- Formaggio grattugiato 50 g
- Provola affumicata 150 g
- Rosmarino 3 rametti
- Scorza di limone 1
Allergeni
Procedimento
Affetta la cipolla e mettila a soffriggere a fuoco basso in una casseruola con un filo d’olio e un rametto di rosmarino. Dopo circa 10 minuti, quando si sarà imbiondita, elimina il rametto di rosmarino, alza la fiamma, aggiungi il riso e fallo tostare per 4-5 minuti mescolando continuamente.
Quando i chicchi risulteranno traslucidi, irrora con qualche mestolo di brodo vegetale e prosegui la cottura aggiungendo altro brodo poco alla volta e attendendo che il risotto lo assorba (ma facendo attenzione che resti sempre coperto dal liquido). Per raggiungere la cottura ottimale ci vorranno 18-20 minuti.
Nel frattempo trita finemente due rametti di rosmarino, grattuggia la scorza del limone e taglia a cubetti piccoli la provola affumicata.
Quando il riso sarà cotto, spegni il fuoco, aggiungi il limone e il rosmarino e mantecalo con il burro, il formaggio grattugiato e la provola affumicata, mescolando bene per farli sciogliere e ottenere una consistenza “all’onda”.
Lascia riposare il risotto nel tegame con coperchio per un paio di minuti e poi servilo!
Note & consigli
*Per ottenere un risotto lucido è importante aggiungere il burro freddo di frigorifero.
*Il riposo del risotto è fondamentale per dargli il tempo di assestarsi e raggiungere la giusta consistenza e cremosità.
Varianti della ricetta
Se vuoi provare altre ricette a base di riso e con protagonista il formaggio ti suggerisco
Conservazione
Ti consiglio di consumare il tuo risotto appena pronto, finché risulta caldo e cremoso. Se dovesse avanzarti puoi conservarlo per un paio di giorni in frigorifero e servirlo dopo averlo saltato in padella o gratinato al forno.
Curiosità
Questo risotto fa parte delle ricette che ho creato in collaborazione con l’Ente Nazionale Risi, e che fanno parte del sito Voglia di Riso.