Il risotto al radicchio è un primo piatto tipico della tradizione culinaria veneta. Oggi ti propongo la versione classica, preparata con il radicchio tardivo, dal sapore più dolce e delicato rispetto al più amarognolo radicchio di Chioggia. Per questa ricetta puoi impiegare la tipologia di radicchio che preferisci.
Prepara un buon brodo vegetale e scegli la pentola corretta: sei pronto per preparare il tuo risotto che potrai arricchire come vorrai, per esempio, con gorgonzola o pancetta croccante.
Ingredienti per 4 persone
- Riso Carnaroli 320 g
- Radicchio tardivo 500 g
- Scalogno 30 g
- Brodo vegetale 1.8 l
- Burro 50 g
- Sale q.b.
Per mantecare
- Burro 60 g
- Grana Padano grattugiato 80 g
Allergeni
Procedimento
Pela lo scalogno e tritalo finemente. In una pentola bassa e larga fai sciogliere il burro e appassisci lentamente lo scalogno per 10 minuti a fuoco bassissimo, aggiungendo un mestolino di brodo vegetale per accelerare la cottura.
Mentre lo scalogno cuoce, dedicati alla pulizia del radicchio, quindi elimina la parte inferiore che lo tiene assieme, taglialo a metà, successivamente, in quarti ed infine a julienne.
Non appena il soffritto sarà pronto, alza la fiamma e aggiungi il radicchio, fallo tostare per qualche minuto. Unisci il riso, fallo tostare per bene e versa, poco alla volta, il brodo fino a cottura; ci vorranno circa 15/16 minuti. Fai attenzione a girare spesso il riso e idratalo costantemente versando a filo il brodo durante la cottura.
Per mantecare
Quando il riso risulterà cotto ma ancora leggermente al dente, spegni la fiamma e lascialo riposare senza toccarlo per un paio di minuti. Manteca il risotto con il burro e il formaggio grattugiato, lasciandolo cremoso e all’onda; se necessario aggiungi un mestolino di brodo. Il tuo risotto con il radicchio è pronto, servilo immediatamente!
Note & consigli
*Il riso Carnaroli, grazie ai suoi chicchi corti e ricchi di amido è perfetto per realizzare risotti di ogni tipo. Se non hai questa tipologia di riso in casa, andrà benissimo anche la varietà Arborio o la varietà Roma. Se vuoi invece preparare una buona minestra, il riso Baldo è l’ideale.
*Scopri tutti i trucchi per realizzare il soffritto perfetto!
*Se lo gradisci, puoi sostituire il Grana Padano con il Parmigiano Reggiano.
Varianti della ricetta
Il radicchio è una vegetale delizioso ed estremamente versatile con cui puoi preparare moltissime ricette. Vuoi preparare uno sfizioso antipasto? Prepara queste focaccine integrali con radicchio e brie o la crostata salata con radicchio e robiola.
Cerchi un primo piatto? Gli gnocchi con radicchio, noci e salsa di gorgonzola sono una ricetta ricca di gusto.
Se non hai tempo da dedicare a preparazioni elaborate, puoi preparare un semplice radicchio alla piastra.
Conservazione
Ti consiglio di consumare il risotto appena mantecato. Se dovesse avanzare puoi conservarlo in un contenitore a chiusura ermetica fino al giorno dopo, e scaldarlo in una padella rovente con una noce di burro per far si che si crei una deliziosa crosticina. Ti sconsiglio la congelazione.