Risotto con crema di asparagi e prosciutto

Dimmi, da uno a dieci, quanto ti piace il risotto? Se hai risposto undici allora sei pienamente d’accordo con me: a un risotto preparato a regola d’arte è praticamente impossibile dire di no!

Questo primo piatto, vanto della tradizione gastronomica italiana, viene proposto pressochè da tutti; chef stellati così come amatori che si sono appena avvicinati alle arti culinarie. Il motivo è presto detto: il risotto si cucina in poco tempo; raccoglie il consenso di tutti e, a patto di seguire poche semplici regole, non è difficile ottenere un risultato dieci e lode.

Io ne ho preparate centinaia di versioni diverse, tra cui il risotto con gli asparagi, e quella che ti propongo oggi ha tutte le carte in regola per entrare nel tuo ricettario. Merito della cremosità regalata dal taleggio che si unisce alle croccanti punte di asparago e al gusto deciso e corposo del prosciutto all’amarone. Segui i miei consigli e non temere: in pochissimo tempo porterai in tavola un piatto da applausi a scena aperta!

Risotto asparagi taleggio e prosciutto

PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 45 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 4 persone

riso Carnaroli 320 g
asparagi 400 g
taleggio 100 g
prosciutto cotto 2 fette da 100 g l’una (tot 200 g)
brodo vegetale 1,8 l
burro 50 g + 50 g
cipolla 100 g
olio extravergine di oliva 50 g
sale e pepe q.b.

Procedimento

Per preparare il tuo risotto asparagi taleggio e prosciutto per prima cosa lava gli asparagi, pelali da metà gambo in giù per eliminare la parte esterna più coriacea e taglia gli ultimi 2 cm di gambo*. Dividi il gambo dalle punte e taglia queste ultime a metà nel senso della lunghezza, poi mettile da parte. Taglia il gambo a rondelle e falle lessare in acqua bollente salata fino a che non risulteranno tenere, ma ancora croccanti**. Una volta cotti scola i gambi dei tuoi asparagi e frullali assieme all’olio extravergine di oliva creando una crema liscia e vellutata. Aggiustala di sale e pepe e tieni da parte. Fai saltare le punte in una padellina assieme a poco burro, sale e pepe e un goccio di brodo fino ad arrivare a cottura ma mantenendole ancora croccanti.

Trita la cipolla finemente e falla appassire a fuoco bassissimo in una pentola assieme a metà burro e un filo d’olio per circa 10/15 minuti. Aggiungi anche un mestolino di brodo per accelerare l’appassimento.

Nel frattempo, taglia in piccoli cubetti il prosciutto cotto e non appena la cipolla sarà appassita e asciutta, aggiungili in tegame*** e falli rosolare a fiamma alta per un paio di minuti. Unisci il riso e tostalo per 2-3 minuti circa mescolando di continuo fino a che il chicco non risulterà trasparente.

A questo punto, unisci il brodo poco alla volta mescolando di continuo, quando mancheranno 4-5 minuti alla cottura completa del riso unisci in pentola la crema di asparagi e continua a cuocere fino a quando il riso sarà pronto.

Mentre il riso finisce di cuocere elimina la crosta del taleggio e taglialo a cubetti; una volta cotto il riso spegni il fuoco, aggiungi i cubetti di taleggio e mescola in modo da sciogliere il formaggio. Aggiungi il burro freddo e manteca energicamente creando la famosa onda; lascia riposare per un minuto.

Impiatta il tuo risotto nei piatti individuali, distribuisci sulla superficie qualche punta di asparago e qualche cubetto di prosciutto cotto e servilo immediatamente!

Note

* Vuoi sapere come pulire alla perfezione i tuoi asparagi e come cucinarli in mille modi diversi? Dai un’occhiata al mio tutorial, troverai molte informazioni interessanti!

** La tempistica esatta dipenderà dallo spessore dei gambi

*** Tieni da parte un cucchiaio abbondante di cubetti di prosciutto per la decorazione finale del piatto

Come preparare un risotto perfetto?

Nel corso del tempo, e dopo averne preparati in numero pressoché infinito, posso dire che i risotti per me non hanno più segreti. Ecco le regole più importanti che ti consiglio di seguire:

  • il soffritto: è fondamentale per la riuscita del tuo risotto. Segui il mio tutorial e non potrai sbagliare
  • la pentola è un altro elemento molto importante: guarda qui per sapere quale scegliere!
  • la varietà di riso: qual’è il più adatto ai tuoi piatti? Ecco qui il tutorial per te!

Risotto: tante ricette per te

Se hai apprezzato il risotto asparagi taleggio e prosciutto eccoti qualche altra gustosa idea da aggiungere al tuo ricettario:

Conservazione

Come per tutti i risotti, ti consiglio di consumare il tuo risotto appena pronto. Sconsiglio la congelazione.

4.7/5
vota

1 Commento

  1. Ottima ricetta e una foto che è un autentico piacere guardare; non quella roba striminzita di tanti pseudo chef.
    Io, per il risotto con gli asparagi, utilizzo im brodo realizzato con gli scarti degli asparagi stessi e un pezzetto di carota.
    Vorrai scusarmi se mi permetto un’osservazione: a che serve girare in continuazione un risotto? Personalmente, lo giro solo nel momento in cui faccio tostare il riso. Dopodiché, lo copro senza eccedere con il brodo e, quando serve, aggiungo altro brodo. Do una giratina durante la cottura solo se aggiungo nuovi ingredienti. Altrimenti non serve girare se si utilizza un tegame tipo wok o, comunque, bello ampio e con fondo pesante.
    Ovviamente, mescolo al momento della mantecatura.

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie