Risotto con crema di asparagi e prosciutto

Dimmi, da uno a dieci, quanto ti piace il risotto? Se hai risposto undici allora sei pienamente d’accordo con me: a un risotto preparato a regola d’arte è praticamente impossibile dire di no!

Questo primo piatto, vanto della tradizione gastronomica italiana, viene proposto pressochè da tutti; chef stellati così come amatori che si sono appena avvicinati alle arti culinarie. Il motivo è presto detto: il risotto si cucina in poco tempo; raccoglie il consenso di tutti e, a patto di seguire poche semplici regole, non è difficile ottenere un risultato dieci e lode.

Io ne ho preparate centinaia di versioni diverse, e quella che ti propongo oggi ha tutte le carte in regola per entrare nel tuo ricettario. Merito della cremosità regalata dal taleggio che si unisce alle croccanti punte di asparago e al gusto deciso e corposo del prosciutto all’amarone. Segui i miei consigli e non temere: in pochissimo tempo porterai in tavola un piatto da applausi a scena aperta!

Risotto asparagi taleggio e prosciutto

PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 45 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 4 persone

riso Carnaroli 320 g
asparagi 400 g
taleggio 100 g
prosciutto cotto 2 fette da 100 g l’una (tot 200 g)
brodo vegetale 1,8 l
burro 50 g + 50 g
cipolla 100 g
olio extravergine di oliva 50 g
sale e pepe q.b.

Procedimento

Per preparare il tuo risotto asparagi taleggio e prosciutto per prima cosa lava gli asparagi, pelali da metà gambo in giù per eliminare la parte esterna più coriacea e taglia gli ultimi 2 cm di gambo*. Dividi il gambo dalle punte e taglia queste ultime a metà nel senso della lunghezza, poi mettile da parte. Taglia il gambo a rondelle e falle lessare in acqua bollente salata fino a che non risulteranno tenere, ma ancora croccanti**. Una volta cotti scola i gambi dei tuoi asparagi e frullali assieme all’olio extravergine di oliva creando una crema liscia e vellutata. Aggiustala di sale e pepe e tieni da parte. Fai saltare le punte in una padellina assieme a poco burro, sale e pepe e un goccio di brodo fino ad arrivare a cottura ma mantenendole ancora croccanti.

Trita la cipolla finemente e falla appassire a fuoco bassissimo in una pentola assieme a metà burro e un filo d’olio per circa 10/15 minuti. Aggiungi anche un mestolino di brodo per accelerare l’appassimento.

Nel frattempo, taglia in piccoli cubetti il prosciutto cotto e non appena la cipolla sarà appassita e asciutta, aggiungili in tegame*** e falli rosolare a fiamma alta per un paio di minuti. Unisci il riso e tostalo per 2-3 minuti circa mescolando di continuo fino a che il chicco non risulterà trasparente.

A questo punto, unisci il brodo poco alla volta mescolando di continuo, quando mancheranno 4-5 minuti alla cottura completa del riso unisci in pentola la crema di asparagi e continua a cuocere fino a quando il riso sarà pronto.

Mentre il riso finisce di cuocere elimina la crosta del taleggio e taglialo a cubetti; una volta cotto il riso spegni il fuoco, aggiungi i cubetti di taleggio e mescola in modo da sciogliere il formaggio. Aggiungi il burro freddo e manteca energicamente creando la famosa onda; lascia riposare per un minuto.

Impiatta il tuo risotto nei piatti individuali, distribuisci sulla superficie qualche punta di asparago e qualche cubetto di prosciutto cotto e servilo immediatamente!

Note

* Vuoi sapere come pulire alla perfezione i tuoi asparagi e come cucinarli in mille modi diversi? Dai un’occhiata al mio tutorial, troverai molte informazioni interessanti!

** La tempistica esatta dipenderà dallo spessore dei gambi

*** Tieni da parte un cucchiaio abbondante di cubetti di prosciutto per la decorazione finale del piatto

Come preparare un risotto perfetto?

Nel corso del tempo, e dopo averne preparati in numero pressoché infinito, posso dire che i risotti per me non hanno più segreti. Ecco le regole più importanti che ti consiglio di seguire:

  • il soffritto: è fondamentale per la riuscita del tuo risotto. Segui il mio tutorial e non potrai sbagliare
  • la pentola è un altro elemento molto importante: guarda qui per sapere quale scegliere!
  • la varietà di riso: qual’è il più adatto ai tuoi piatti? Ecco qui il tutorial per te!

Risotto: tante ricette per te

Se hai apprezzato il risotto asparagi taleggio e prosciutto eccoti qualche altra gustosa idea da aggiungere al tuo ricettario:

Conservazione

Come per tutti i risotti, ti consiglio di consumare il tuo risotto appena pronto. Sconsiglio la congelazione.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie