Se qualcuno dice risotto, non so a te ma a me viene subito un certo languorino! Sì, perché se il risotto è ben fatto, sa regalare esperienze di gusto eccezionali. Moltissime sono le combinazioni possibili; ma attenzione: anche se a prima vista può sembrare un piatto semplice e alla portata di tutti, preparare un risotto a regola d’arte richiede il rispetto di regole e tempistiche imprescindibili.
Nel corso degli anni ne ho preparati davvero di tutti i colori, eppure i miei preferiti restano quelli in cui ogni singolo ingrediente sa sposarsi agli altri creando un concerto di sapori che è una vera sinfonia.
E allora con molto piacere ti regalo questa nuova proposta, un risotto tanto equilibrato e goloso da diventare un perfetto candidato per tutte le tue occasioni speciali. Segui la mia ricetta passo passo e preparati a servire un piatto che i tuoi commensali definiranno con un solo aggettivo: indimenticabile!
PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 3o min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per 4 persone
riso Vialone Nano 320 g
vino bianco 200 g
cipolla tritata 1
olio evo 190 g
scampi 12
capperi sott’aceto 25 g
burrata 250 g
asparagi selvatici 250 g
bisque* 1 l
sale e pepe q.b.
Procedimento
Gli asparagi
Per preparare il tuo risotto prima prepara la bisque* utilizzando i carapaci degli scampi e tenendo da parte la polpa.
A questo punto passa agli asparagi: elimina la parte fibrosa terminale, Puliscili con un pelaverdure poi taglia le punte a circa 5 cm di lunghezza e tienile da parte. Per quanto riguarda i gambi, affettali finemente.
Scalda in padella 50 g di olio e salta all’interno gambe e punte, aggiustando di sale e pepe.
Tosta il riso
Affetta e trita finemente la cipolla poi falla soffriggere soffriggere in padella con 80 g di olio per 10 minuti insieme ai capperi, anch’essi tritati.
Unisci il riso e tosta per alcuni minuti a fuoco medio, mescolando delicatamente.
Sfuma e cuoci
Sfuma il riso con il vino bianco a temperatura ambiente e lascia evaporare per qualche minuto, poi aggiungi poco alla volta la bisque e porta il riso a cottura regolando di pepe e di sale, se necessario. Per ultimare la cottura serviranno circa 14 minuti, a metà cottura unisci in pentola i gambi degli asparagi affettati.
Manteca il risotto
Una volta che il riso sarà cotto togli la pentola dal fuoco e manteca con l’olio rimanente. Unisci anche le punte degli asparagi, ricordando di tenerne qualcuna da parte per guarnire i piatti.
Impiatta e servi
Poco prima di servire in tavola ungi la polpa degli scampi con un filo di olio e saltali per pochissimi attimi in una padella ben calda. Disponi il risotto nei piatti individuali e guarnisci ognuno con qualche ciuffo di burrata, gli scampi e le punte di asparago: il tuo risotto è pronto per essere gustato!
Note
* La bisque è una preparazione, simile al fumetto di pesce (il brodo saporito che si prepara dalle teste e lische dei pesci) che si ottiene partendo dagli scarti dei gamberi e dei crostacei. Per prepararla a regola d’arte ti consiglio di seguire il mio tutorial passo passo!
Le mie ricette per l’Ente Nazionale Risi
Questo riso fa parte delle ricette che ho creato per l’Ente Nazionale Risi, in occasione della messa on line del portale Voglia di Riso. Eccoti le altre idee golose con il riso come protagonista:
- risotto cacio e pepe
- minestra di riso con pollo al limone
- risotto ai funghi con salsiccia e raspadura
- riso saltato alla messicana
- parmigiana di melanzane e riso
- orsetti di riso allo zafferano
- involtini di tacchino ripieni di riso e verdure
- coroncina di riso nero con verdure
- focaccine di riso ripiene
- risotto al limone, rosmarino e provola affumicata
Conservazione
L’ideale è servire il tuo risotto appena pronto per poter godere della sua cremosità e consistenza. Se dovesse avanzare, puoi conservarlo in frigorifero ben chiuso in un contenitore ermetico, per un giorno al massimo. Sconsiglio la congelazione.