Niente è meglio di un risotto cremoso e saporito che strizza l’occhio alla primavera!
Trovo davvero che quella di fare un buon risotto sia un’arte che richiede pazienza ancor più che tecnica: comprendere dal profumo quando è il momento di aggiungere il riso al soffritto per farlo tostare, allenare l’olfatto a riconoscere quando l’alcool della sfumature è evaporato, cogliere il momento perfetto per porre fine alla cottura e partire con la mantecatura… è sempre una magia!
Il risotto di oggi è uno dei più semplici e famosi: elegante e raffinato questo primo piatto arricchito con zucchine e gamberetti è gustoso e piace sempre a tutti! Ti lascio la mia ricetta supercollaudata!
Ingredienti per 4 persone
riso Carnaroli 320 g
bisque, fumetto o brodo vegetale 1 l*
zucchine 200 g
gamberetti sgusciati 200 g
vino bianco secco 100 ml.
scalogno 1
olio extravergine d’oliva 100 ml
sale grosso q.b
sale fino q.b
Procedimento
Pulisci le zucchine eliminando le estremità e separando con un coltello la parte verde esterna (il più sottile possibile), quindi riducila in quadratini da ca 1 cm di lato. Saltale ora per 2-3 minuti in una padella antiaderente con un filo d’olio e un pizzico di sale, quindi tienili da parte.
In una pentola, porta a ebollizione la bisque, il fumetto o il brodo vegetale*: servirà per portare a termine la cottura del riso.
Trita finemente lo scalogno e fallo appassire a fuoco bassissimo per 10 minuti nell’olio in un tegame**. In una pentola larga e bassa tosta il riso a secco a fuoco medio per un paio di minuti fino a che assumerà una colorazione perlata, aggiungi lo scalogno appassito, mescola per qualche secondo e poi sfuma con il vino bianco attendendo fino a che sarà completamente evaporato.
A questo punto, comincia ad aggiungere il liquido da te scelto un mestolo alla volta, e porta a cottura il riso, mescolando continuamente.
Una volta pronto, toglilo dal fuoco, aggiungi i gamberetti ancora crudi ***e le zucchine precedentemente saltate, quindi manteca con l’olio rimasto, mescolando continuamente per 2-3 minuti, il tempo necessario per cuocere i gamberetti.
A questo punto, trasferisci il risotto nei piatti di portata e servilo immediatamente.
Note
* La bisque è ottenuta dalla cottura dei carapaci dei crostacei (gamberi, scampi, aragosta, astice, ecc…) èd è molto saporita ed indicata per preparare questo risotto, visto che contiene gamberetti. Il fumetto è ottenuto dalla cottura delle lische e scarti dei pesci a lisca ed è meno pregiato ma molto saporito e si può utlizzare nelle preparazioni a base di pesce e crostacei.
** Dubbi su quale base scegliere? Ecco il mio tutorial sul risotto!
*** Se non trovi i gamberi già puliti, ricordati di togliere il carapace e il filetto nero sulla schiena: te ne parlo qui!
Risotti: passione a tutto tondo!
Quanti risotti ho cucinato in vita mia? Non me lo ricordo: almeno un paio di volte a settimana, sono alle prese con uno! Dai più classici e semplici a quelli con ingredienti speciali, amo il riso e mi piace sperimentare!
- Risotto con piselli e menta
- Risotto cacio e pepe
- Risotto al limone, rosmarino e provola affumicata
- Risotto ai funghi con salsiccia e raspadura
- Risotto radicchio e gorgonzola
- Risotto con branzino in cestino di zucchine
- Risotto con branzino in cestino di zucchine
- Risotto mele e speck
Conservazione
Il tuo risotto va gustato appena fatto e ti sconsiglio la congelazione.