Risotto con gamberi e arancia

L’aroma di arancia è versatilissimo e io lo uso sovente, tanto per piatti salati quanto in dolci e dessert. Parliamo ad esempio del pan d’arancia, delicato e soffice, o di questo risotto con gamberi e arancia: la dolcezza dei gamberi è esaltata dalla freschezza agrumata e sprigiona tutta la sua bontà assieme a prezzemolo fresco e un intenso fumetto. Sì, perché ogni volta che vuoi preparare dei crostacei ricordati di non buttarne via gli scarti, ma di utilizzarli per fare l’importantissimo brodo per insaporire i tuoi primi piatti!

Ho preparato questo risotto e la mia redazione ne è rimasta molto soddisfatta, tanto da chiedere il bis! Quel giorno feci loro assaggiare anche il risotto con salsiccia, zucca e liquirizia e il particolarissimo risotto con capperi, cipolla rossa e caffè… spaziali, tutti e tre!

Cimentati anche tu e in poche mosse puoi portare in tavola un primo piatto degno di un ristorante, con il suo profumo e i suoi colori brillanti. Al primo assaggio gusterai fino in fondo tutti gli ingredienti e ti dispiacerà quasi proseguire per non finirlo…

Risotto con gamberi e arancia pronto da gustare

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 50 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: medio

Risotto con gamberi e arancia: ingredienti per 4 persone

gamberi interi 12
riso Carnaroli 320 g
timo fresco 4 rametti
olio extravergine di oliva 20 g
arancia scorza di 1 non trattata
sale fino q.b.
pepe nero macinato q.b

burro per mantecare 50 g

Per il fumetto

carapaci dei gamberi
cipolle 50 g
carote 50 g
sedano 20 g
timo 2 g
pomodorini ciliegini 4
acqua 1 l
brandy 20 g
pomodoro concentrato 1 cucchiaino
olio extravergine di oliva 20 g

Per impiattare

arance scorza a piacere

Risotto con gamberi e arancia: procedimento

Per preparare il risotto con gamberi e arancia, incomincia a pulire i gamberi* eliminando testa e carapace che terrai da parte; elimina l’intestino con uno stuzzicadenti, poi trita grossolanamente i gamberi e tienili da parte in frigorifero.

Monda e trita sedano, carote e cipolle; mettili in un tegame a rosolare assieme all’olio e al timo per circa 10 minuti, poi aggiungi i carapaci e le teste dei gamberi a cui avrai tolto gli occhi (che altrimenti risulteranno amari). Schiaccia le teste con un mestolo per far fuoriuscire il gustoso succo e, dopo circa 10 minuti, sfuma con il brandy e lascialo evaporare. Aggiungi il concentrato di pomodoro diluito in poco brodo, i pomodorini e l’acqua calda. Fai cuocere per circa 30 minuti, poi filtra il tutto con un colino a maglie strette e tieni il fumetto da parte.

In un tegame versa l’olio, fallo scaldare, poi aggiungi il riso e fallo tostare per 2 minuti mescolando. Aggiungi poco fumetto alla volta fino alla cottura del riso: ci vorranno circa 18 minuti.

Nel frattempo lava un’arancia e asciugala, dopodiché gratta la sua scorza senza includere la parte bianca sottostante; trita il prezzemolo finemente. Due minuti prima della fine della cottura del riso, aggiungi i gamberi che avevi tenuto da parte, la scorza d’arancia e il prezzemolo tritato. Quando il  riso sarà cotto, spegni il fuoco, aggiusta di sale e pepe e manteca con il burro freddo, quindi impiatta cospargendo il risotto con scorza d’arancia e prezzemolo tritato.

Risotto con gamberi e arancia

Risotto con gamberi e arancia: note

* Ecco il mio tutorial nel dettaglio, spiegato passo per passo!

Io ho scelto il connubio gamberi-arancia ma in alternativa puoi optare per un altro agrume come il limone, o il lime!

Risotto con gamberi e arancia: conservazione

Consiglio di consumare immediatamente il risotto con gamberi e arancia, ma puoi preparare in anticipo di qualche ora il fumetto, conservandolo in frigorifero. La ricetta non è adatta ad essere congelata.

4.6/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie