Risotto mele e speck

Oggi giunge al termine il mio splendido viaggio in compagnia di Stefano Cavada, blogger dalle origini altoatesine, che mi ha portata alla scoperta dei sapori dell’Alto Adige. Protagonista di questa ricetta sono le mele che ho voluto esaltare con uno splendido Risotto a cui ho voluto aggiungere un altro ingrediente tipico altoatesino per dare la giusta componente di sapidità, ossia lo speck: un binomio davvero perfetto e invincibile!

Mi rivedo bambina, mano nella mano con mia zia, felice a prendere le mele durante la stagione del raccolto: questi sì che sono momenti che amo e che porto ancora oggi nel cuore!

Io ho usato la varietà Pinova, dal sapore agrodolce e aromatico, dalla polpa soda e succosa: una vera bontà! Chissà Stefano Cavada che cosa avrà preparato?

Risotto speck e mele ricetta

PREPARAZIONE: 30 min.  COTTURA: 35 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 4 persone

riso Carnaroli 320 g
speck 80 g
mele (varietà Pinova) 1 da circa 220 g
burro 80 g
cipollotto 80 g
brodo vegetale 1,2 l
vino bianco Gewürtztraminer 200 g
Stelvio 120 g
limone la scorza grattugiata di ½
sale q.b.
pepe nero q.b.

Per decorare

Erba cipollina 4 fili

Procedimento

Taglia lo Speck Alto Adige IGP a piccoli dadini di 1/2 cm di lato. Sbuccia la Mela Alto Adige IGP, elimina il torsolo e tagliala a dadini di 1 cm. Per sbianchire le mele, tuffale nell’acqua bollente: attendi che torni il bollore, aspetta un minuto, poi scolale. Gettale nell’acqua fredda con qualche cubetto di ghiaccio. Quando saranno fredde, scolale molto bene e tienile da parte.

Grattugia lo Stelvio con i fori più grandi di una grattugia a campana a julienne. Trita finemente il cipollotto e fallo appassire in un tegame con 50 g di burro per almeno 10 minuti a fuoco basso, senza fargli prendere colore. Aggiungi in tegame il riso e fallo tostare per un paio di minuti, mescolando continuamente, poi sfuma con il vino a temperatura ambiente.

Quando il riso sarà asciutto, aggiungi poco alla volta il brodo vegetale fino ad arrivare a un minuto dalla fine della cottura, mescolando spesso. A questo punto, aggiungi lo Speck e le Mele a dadini, la scorza grattugiata di ½ limone, poi spegni il fuoco. Aggiungi lo Stelvio e mescola per bene per scioglierlo completamente; in ultimo unisci il burro rimasto per mantecare. Aggiusta eventualmente di sale e pepe a piacere.

Impiatta il tuo risotto Mele Alto Adige IGP e Speck Alto Adige IGP completandolo con qualche filo di erba cipollina tritata e accompagnandolo con un bicchiere di ottimo Gewürtztraminer ben fresco: buon appetito!

Note

Vuoi sapere tutti i segreti per preparare un risotto perfetto? Ecco per te i miei consigli:

E dopo i consigli, tutti all’opera con risotti per tutti i gusti!

Conservazione

Una volta pronto, ti consiglio di conumare al momento ben caldo il tuo risotto Mele e Speck. Sconsiglio assolutamente la congelazione.

5.0/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie