I funghi porcini sono un ottimo ingrediente da aggiungere alle preparazioni più diverse: dalle lasagne alle crepes (per un’alternativa chic ai più economici champignon), dalle torte con pasta frolla salata ai piatti a base di polenta. Stanno benissimo nei contorni per piatti a base di carne e uova, tanto che uno degli abbinamenti più riusciti di queste delizie del bosco sono sicuramente le tagliatelle all’uovo. Tuttavia un altro piatto da non sottovalutare è il risotto, in cui i porcini possono trovarsi da soli o insieme ad altri ingredienti, in questo caso la salsiccia!
Ingredienti per 4 persone
- Riso Carnaroli 320 g
- Funghi porcini 400 g
- Salsiccia Mantovana 200 g
- Vino bianco 200 g
- Prezzemolo 10 g
- Brodo vegetale 1 l
- Olio extravergine d’oliva 50 g
- Burro 30 g
- Aglio 1 spicchio
- Cipolla 80 g
- Sale e pepe q.b.
Allergeni
Procedimento
Pulisci i funghi porcini (se non è stagione, utilizza quelli che trovi sul mercato) eliminando la terra in eccesso tagliando l’estremità del gambo e spazzolandoli con una spazzolina dalle setole morbidissime. Sciacquali velocemente sotto un getto di acqua fredda e asciugali per bene con un panno o con la carta da cucina.
Tagliali a fette non troppo sottili (3-4 mm) e poi versali in una padella con olio extravergine di oliva e aglio e falli cuocere a fuoco vivace, aggiungendo sale, pepe macinato e prima di spegnere il fuoco, il prezzemolo tritato.
Preleva 1/3 dei funghi porcini cotti e mettili in una ciotolina aggiungendo un mestolino di brodo vegetale; frullali con un frullatore ad immersione per ottenere una crema vellutata che terrai da parte.
Metti in un tegame l’olio extravergine di oliva, aggiungi la cipolla tritata e lasciala appassire a fuoco basso per circa 15 minuti aggiungendo poco brodo vegetale per non farle prendere colore. Unisci la salsiccia sbriciolata e lasciala sbianchire, poi aggiungi il riso e fallo tostare per un paio di minuti, mescolando.
Versa il vino bianco, fallo evaporare e poi continua la cottura aggiungendo la crema di funghi, i funghi porcini e, poco alla volta, il brodo vegetale. Quando il risotto salsiccia e funghi porcini sarà cotto al dente, spegni il fuoco, aggiusta di sale, aggiungi il prezzemolo tritato, il burro e manteca il risotto. Lascialo riposare per un paio di minuti e poi impiatta.
Note & consigli
Se vuoi conoscere tutti i segreti per pulire i funghi, ti suggerisco di consultare il mio tutorial.
Varianti della ricetta
Un’alternativa ai funghi porcini? Pioppini/chiodini, finferli/gallinacci, Champignon, cardoncelli, scegli quelli che preferisci! Prova ad esempio il mio risotto finferli e zafferano, dopo aver consultato il mio tutorial sulle varietà di funghi!
Conservazione
Il risotto salsiccia e funghi porcini si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo, protetto in un contenitore ermetico. Non consiglio di congelarlo.