Le roselline di pasta fresca all’uovo con salmone e pomodorini sono un un primo piatto originale e sfizioso, perfetto per servire in modo diverso e d’effetto la pasta fresca. In questa ricetta di propongo due varianti: puoi decidere se acquistare le sfoglie di pasta fresca all’uovo, oppure, puoi cimentarti nell’arte dell’impasto e prepararle a mano. Il condimento è davvero semplice, ti basterà tagliare il salmone e i pomodorini e preparare una buona besciamella.
Le roselline sono sempre una buona idea per presentare un piatto che non sia solo buono, ma anche bello! Prova le classiche roselline di lasagne o le roselline di patate come contorno. Voglia di una versione dolce? Non perderti le roselline di sfoglia e mele!
Ingredienti per una teglia di 21 x 28 cm
Per la pasta comprata
- Sfoglie di pasta fresca all’uovo (30 x 14)6
Per la pasta fatta a mano
- Farina 00 220 g
- Uova medie3
Per il condimento
- Formaggio grattugiato 50 g
- Pomodorini gialli 450 g
- Basilico 8 foglie
- Salmone affumicato 400 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per la besciamella
- Latte fresco intero 700 g
- Farina 60 g
- Burro 70 g
- Sale q.b.
- Noce moscata q.b.
Allergeni
Procedimento
Per la pasta fatta a mano
In una ciotola metti la farina e con le mani crea al centro una conca in cui aggiungerai le uova. Inizia ad impastare per unire gli ingredienti e non appena il composto sarà più omogeneo traferisci su un pianto di lavoro, quindi continua ad impastare fino ad ottenere una consistenza liscia.
Conferisci all’impasto la forma di una palla e coprilo con una ciotola rovesciata, lascia riposare per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, taglia la pasta a metà e inizia a lavorare la prima porzione quindi appiattiscila e infarinala leggermente.
Inizia a stendere l’impasto; quindi passa la porzione prelevata tra i rulli dell’apposita macchinetta tira pasta partendo dallo spessore più largo.
Passa la sfoglia almeno 2 volte nella stessa misura del rullo, e poi, scala al numero inferiore: fermati quando arriverai al numero 5. Dovrai ottenere delle sfoglie della larghezza del rullo della macchinetta tira pasta (ovvero 14 cm) che taglierai alla lunghezza di cm 30. Ricava 6 sfoglie della misura di 14×30 cm.
Prendi una sfoglia e bagna uno dei lati lunghi con un po’ di acqua, sovrapponi di 2-3 cm un’altra sfoglia, facendola aderire al bordo bagnato. Dovrai ottenere una superficie complessiva di 30 cm x 26 cm.
Per la besciamella
In un tegame fai sciogliere il burro a fiamma dolce, unisci la farina, e mescola per un paio di minuti. Versa nel tegame il latte caldo e aggiusta di sale e noce moscata. Mescola fino a che la besciamella avrà una consistenza densa. Spegni il fuoco e lascia intiepidire.
Per il condimento
Prepara il condimento per le tue roselline quindi taglia il salmone affumicato a pezzettini. Lava i pomodorini e tagliane qualcuno a metà. Tieni da parte.
A seconda che tu abbia preparato la sfoglia a mano o che tu la abbia comprata, il procedimento di composizione delle roselline sarà il medesimo.
Prendi le 3 sfoglie sovrapposte di pasta fresca e spalmale con la besciamella. Tieni da parte qualche cucchiaiata di besciamella per il fondo della teglia e per guarnire la superficie. Cospargi le sfoglie con il formaggio grattugiato e aggiungi il salmone e qualche pomodorino.
Arrotola le sfoglie di pasta partendo dal lato più lungo e forma dei rotoli. Taglia ora ciascun rotolo a metà e ricava da ogni metà altri 3 pezzetti. Dovrai ottenere quindi 6 pezzetti da ogni rotolo.
Composizione
Prendi i pomodorini rimanenti, tagliali a metà, riponili in una ciotola e condiscili con olio, sale e basilico. Cospargi il fondo della pirofila con un filo di olio evo e spalma 2 cucchiai di besciamella. Adagia, verticalmente, sul fondo, i rotolini di pasta con il taglio rivolto verso l’alto. Riempi tutta la base.
Riempi tutti gli spazi vuoti della teglia con la besciamella restante, puoi anche trasferirla in una sac à poche e spremerla all’interno. Cospargi la superficie con i pomodorini tenuti da parte e una spolvera abbondantemente di formaggio grattugiato.
Cottura
Inforna le tue roselline in forno statico preriscaldato a 175° per 40 minuti. Sforna, servi e gusta!
Note & consigli
*Se non ami il sapore del salmone affumicato, puoi tranquillamente sostituirlo con del salmone al naturale o un’altro pesce o crostaceo di tuo gusto.
*Se non ahi a disposizione i pomodorini giallo puoi sostituirli con i pomodorini rossi, oppure, puoi mischiarli utilizzandoli entrambi.
*Considera che se deciderai di preparare la pasta fatta in casa il tempo di realizzazione della ricetta sarà inevitabilmente più lungo: per preparare e stendere la pasta ci impiegherai circa un’ora e mezza.
Varianti della ricetta
La pasta al forno è un vero e proprio passepartout in cucina: carne, pesce, verdure, formaggio, qualsiasi ingrediente tu decida di utilizzare il risultato è sempre assicurato! Per un sapore più deciso prova lo sformato di paccheri con guanciale, patate e ricotta.
Per una versione vegetariana invece, ti consiglio i conchiglioni con carciofi patate e piselli. Amante del pesce? I fagottini ripieni di scampi e patate sono ciò che fa per te!
Conservazione
Puoi conservare le tue roselline di pasta fresca con salmone e pomodorini gialli per 2 o 3 giorni in frigorifero. Puoi anche congelarle, sia da crude che da cotte, conservandole in freezer per tre mesi al massimo.