Roselline di patate

Queste roselline di patate sono davvero molto ma molto speciali. Un classico antipasto o secondo piatto perfetto da scegliere per un buffet, ma soprattutto un’idea originale da sfoggiare in occasione della festa della mamma. Io penso (e qui parlo da mamma) sia davvero stupendo ricevere un regalo homemade preparato con il cuore, soprattutto se lo si può gustare insieme su una bella tavola imbandita a dovere, non trovi?

Come vedi, possono essere essere un ottimo asso nella manica per un giorno davvero unico, anche quando si ha poco tempo o si è alle prime armi in cucina. Già ti avevo presentato una meravigliosa crostata, dove roselline di mele ne scandivano la superficie, ma adesso è arrivato il momento di dedicarsi al salato e infornare queste roselline così sfiziose, arricchite da fettine di bacon e paprika: qui trovi la mia ricetta, buon appetito!

PREPARAZIONE: 25 min. COTTURA: 20 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Roselline di patate: ingredienti per 6 roselline

patate medie (più o meno della stessa circonferenza) 2 medie (l’una del peso di circa 100 g)
pasta sfoglia 1 confezione, rettangolare
bacon in fette 140 g
paprica dolce o affumicata* 1 pizzico o a piacere

Per lo stampo

burro morbido q.b.

Per la cottura

olio extravergine di oliva 1 filo

Roselline di patate: procedimento

Lava e asciuga le patate, senza rimuovere la buccia. Affettale ora nel senso della larghezza e sottilmente – non più di 1 mm – tramite una mandolina.

Roselline di patate

Stendi la sfoglia e taglia delle strisce larghe circa 5,5 cm. Adagia ora una fetta di patata in corrispondenza della metà della striscia di pasta sfoglia, poi sovrapponi una fettina di bacon della lunghezza di 5 cm circa e prosegui. Le patate devono lasciare libero il margine inferiore della striscia e fuoriuscire al di sopra di un centimetro. Su ogni striscia, ho distribuito 10 fettine di patate e altrettanti pezzetti di bacon.

Roselline di patate e sfoglia

Condisci con una spolverata di paprika, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Chiudi ora sulle patate il margine inferiore della striscia di sfoglia. Arrotola la striscia su se stessa per ottenere una rosellina.

Roselline di patate ricetta

Imburra uno stampo per muffin e adagiane una in ogni vano. Prima di infornare, versa sulla superficie delle roselline l’olio extravergine. Cuocile in forno statico preriscaldato a 220° per 20 minuti! Le tue roselline di patate sono pronte!

roselline patate

Roselline di patate: note

* Largo ai sapori in cucina! Puoi usare le spezie che preferisci oppure delle erbe aromatiche essiccate! Se vuoi, puoi alternare al bacon una fetta sottile di scamorza.

Roselline di patate: conservazione

Una volta pronte, consiglio di gustare immediatamente le roselline di patate; puoi conservarle in frigorifero anche se non è l’ideale. Non consiglio di congelarle.

-->

2 Commenti

  1. Buona festa della donna a tutte e complimenti per questa iniziativa ironica, ma dal messaggio diretto ed efficace! Secondo voi è possibile eseguire la medesima ricetta con la patata dolce o verrebbe fuori una rosa meno turgida?
    Grazie

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie