Rotolo alla Nutella

Quando le mie figlie erano piccole, uno dei momenti più attesi era la festa di fine anno a scuola; quella dove ognuno portava qualcosa e, dopo la consueta recita scolastica, si mangiava tutti insieme servendosi direttamente dal buffet preparato dalle volenterose mamme. Io mi sono sempre divertita ad inventare e proporre qualcosa di nuovo ma tutte e tre le mie figlie sono sempre state categoriche: alla festa di fine anno si porta il rotolo alla Nutella. A niente valeva il mio sforzo per pensare a qualcosa di nuovo; avevo il permesso di preparare qualcosa di diverso solo se in programma c’era anche il rotolo alla Nutella e così mi ritrovavo spesso a preparare due dolci… non che la cosa mi dispiacesse!

E così diventava quasi una sfida personale: preparare qualcosa che mettesse finalmente a tappeto l’onnipresente rotolo. Devo ammettere, mio malgrado, che questa cosa non è mai successa: ogni volta che mettevo sul tavolo del buffet i due dolci, quello che spariva immediatamente, quasi come preso d’assalto da uno sciame di cavallette, era il rotolo alla Nutella, tanto velocemente che spesso non riuscivo neppure a spolverizzarlo con lo zucchero a velo.

Il motivo è presto detto: questo dolce è buonissimo, non ci sono altre parole per definirlo. La morbidezza della pasta biscotto e la cremosità nella Nutella sono davvero irresistibili. E non solo per i più piccoli! Ti lascio la mia versione, approvata da tutte e tre le mie figlie.

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 7 min. DIFFICOLTA‘: media COSTO: economico RAFFREDDAMENTO: 60 min.

Ingredienti per la pasta biscotto

farina 100 g
uova medie 5
zucchero 150 g
miele 12 g
vaniglia 1 bacca (o scorza grattugiata di limone o arancia)
sale 1 g

Per la farcitura del rotolo

Nutella 400 g*

Procedimento

Per la pasta biscotto (la base)

Per preparare il rotolo alla Nutella dividi i tuorli dagli albumi; metti questi ultimi in una ciotola e montali a neve a media velocità. Non appena cominceranno a diventare bianchi unisci 1/3 dello zucchero e continua a montare, poi aggiungi un altro terzo e, dopo qualche minuto, il restante zucchero. Unisci anche i tuorli uno alla volta, aspettando un minuto tra un’aggiunta e l’altra.

Rotolo alla Nutella

Aggiungi anche la bacca di vaniglia e infine il miele. In totale la montata delle uova deve durare almeno 20 minuti. Versa il sale e la farina setacciata; mi raccomando, incorporali delicatamente per non smontare la massa, mescolando dal basso verso l’altro con una marisa.

Rotolo alla Nutella

Pratica una x sulla leccarda del forno con un pezzo di burro, poi appoggiaci sopra un foglio di carta forno: questo servirà a far aderire la carta alla teglia, in modo da non farla muovere durante la stesura dell’impasto. Versa il composto sulla carta forno e livellalo con una spatolina; riponi la teglia in forno statico preriscaldato a  200° per circa 6-7 minuti per cuocere la pasta biscotto (la superficie dovrà diventare dorata).

Il rotolo è cotto: toglilo subito dalla leccarda, poggialo su di un piano e sigillalo immediatamente con della pellicola trasparente, quindi lascialo raffreddare completamente. Questo servirà a trattenere l’umidità e rendere il rotolo molto elastico in fase di arrotolatura e a non farlo crepare.

rotolo nutella

Per la farcitura

Quando il rotolo sarà freddo, togli la pellicola, capovolgilo sul piano di lavoro (la carta deve rimanere verso l’alto) e stacca delicatamente la carta forno tenendola rasente l’impasto. Una volta staccata la carta forno, rimetti la pasta biscotto esattamente come prima (con la carta forno sotto); spalmaci sopra la Nutella (che puoi preventivamente scaldare un po’ nel microonde per renderla più fluida) tenendo un paio di cm liberi su un lato più lungo. Arrotolalo su se stesso partendo dal lato lungo (opposto a quello lasciato libero) e chiudilo saldamente aiutandoti con un nuovo foglio di carta forno un p0′ più lungo in modo che tu possa richiuderlo a caramella. Metti il rotolo in frigorifero per un’ora poi sformalo, poggialo su di un piatto da portata con la chiusura rivolta verso il basso e spolverizzalo di cacao amaro in polvere. Per ottenere le strisce alternate che vedi in foto: poggia sopra al rotolo già spolverizzato di cacao delle strisce di carta forno dello spessore di 2 cm, mettendole in diagonale ed equidistanti una dall’altra. A questo punto spolverizza il rotolo di zucchero a velo e poi elimina le strisce facendo attenzione a non far cadere lo zucchero in eccesso sul rotolo per non rovinare il disegno che hai creato. Il rotolo alla Nutella è pronto per essere tagliato a fette e servito!

rotolo nutella

Note

* Ti lascio la mia ricetta della crema spalmabile alle nocciole preparata in casa!

Il rotolo alla Nutella è buonissimo ma puoi farcire il rotolo con altri ingredienti come, per esempio, crema pasticciera classica o al cioccolato, oppure confetture o marmellate!

Ricette con la Nutella

Questo rotolo è un vero asso nella manica: piace sempre a tutti ed è una vera garanzia in quanto a golosità! Se stai cercando altri suggerimenti di ricette con la Nutella, eccole qui:

Conservazione

Il rotolo alla Nutella si conserva per 3-4 giorni al fresco, sotto ad una campana di vetro o in un contenitore con coperchio. In freezer si conserva per un paio di mesi meglio se imbustato a fette singole.

 

4.5/5
vota

72 Commenti

  1. Ciao Sonia, complimenti per le tue ricette ! È davvero necessario montare gli albumi a neve o volendo posso unire le uova nell’impasto senza montare gli albumi ? Grazie mille

    1. Ciao Vale è necessario perché serve per dare volume all’impasto
      buona serata

  2. Ciao Sonia, vorrei chiederti se è normale avvertire un retrogusto di uova nel rotolo (Per intenderci mi sa un po’ di zabaione) per tutti è perfetto e piace molto anche a me, posso fare qlc per sentire un po’ meno le uova?

    1. Un trucco che ho imparato è togliere il budello dal tuorlo. Metti il rosso nel palmo di una mano, bucalo con uno stuzzicadenti e pian piano comprimilo con il pollice facendo fuoriuscire il rosso. Ti resterà una piccola sacca che butterai . È questa che dà il cattivo retrogusto di uovo.

  3. Ciao Sonia, complimenti per le tue ricette!
    Volevo sapere se la ricetta del rotolo si può usare come base x fare torte a più strati.
    Grazie.

  4. Ciao Sonia! Posso sostituire completamente la farina con la fecola di patate? Grazie 🙂

    1. Ciao Elisa <3 io ti consiglio di mantenere sempre una parte di farina.

      un abbraccio
      Sonia

  5. Ciao Sonia! Appena fatto il Rotolo alla Nutella: come prima volta direi niente male!
    Devo farti i complimenti per la ricetta/procedimento del pan di spagna: non mi era mai venuto cosi bene, bello spumoso e morbido.
    Però, al momento di rotolarlo si è un pochino rotto: ho iniziato a rotolarlo quando era non completamente freddo (appena tiepido sotto forse); sarà stato questo il problema? Ho il fatto che ho si messo la pellicola, ma non credo di averlo sigillato nel vero senso della parola.
    Grazie in anticipo e Buona Giornata!

    1. Ciao Fabio, per la corretta riuscita di questa ricetta è necessario che il rotolo sia completamente freddo. Ti mando un caro saluto 🙂

  6. Ciao Sonia, ho un problema, il sapore del rotolo è fantastico ma mi si rompe tutto mentre lo attorciglio…Seguo la ricetta alla perfezione, è morbidissimo…dove sbaglio?

  7. Ciao Sonia! Una domanda: il miele è necessario? Si può sostituire con qualcos’altro?

  8. Ciao Sonia, complimenti per il tuo nuovo sito, è superlativo! Adoro questo rotolo alla Nutella, l’ho già preparato diverse volte con grande successo. 🙂 Volevo chiederti se, secondo te, la variante estiva con il gelato al posto della nutella fosse fattibile. E nel caso, avresti qualche suggerimento nel prepararlo? Grazie

    1. Ciao Veva! Puoi provare 🙂 Ti consiglio però di lavorare prima il gelato per renderlo non sciolto ovviamente ma cremoso e spalmabile. Una volta arrotolato, impacchetta subito bene il rotolo e conservalo in freezer fino a 20 minuti prima di servirlo 🙂 Ottima idea, fammi poi sapere!

      1. Ciao Sonia, ho preparato il rotolo con la variante del gelato e seguendo i tuoi preziosi consigli..tutti hanno creduto fosse comprato!! ? Con le tue ricette è difficile sbagliare … Grazie!!

  9. Ciao Sonia 🙂 per una versione senza glutine, posso semplicemente sostituire la farina 00 con l’amido di riso? Oppure hai altri suggerimenti?
    Grazie

    1. Ciao Sara! No cara non te lo consiglio perché l’amido è un addensante. Puoi provare ad usare la farina di riso ma avrai bisogno di rivoluzionare la ricetta 🙂 Ne studierò una!

    1. Ciao Anna! La consistenza del rotolo deve essere elastica e il trucco sta nel raffreddamento: coprendolo come indicato consenti all’impasto di raffreddarsi gradualmente e senza che si secchi. Cosa intendi esattamente per gommoso? Se si taglia male ed emerge il sapore di uovo allora l’impasto non è stato montato correttamente, oppure era ancora poco cotto 🙂

  10. Ciao Sonia! Un dubbio – è veramente necessario che aspettiamo che il rotolo sia freddo o basta che sia tiepido? Grazie.

      1. Grazie mille e complimenti per il nuovo sito da una fan portoghese!

  11. Ciao sonia il rotolo e buonissimo lo faccio spesso xrche piace a tutti

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie