Rotolo di crespelle

Quando ho voglia di stupire e deliziare i miei commensali, spesso mi rifaccio alle ricette che gustavo a casa di mia nonna, che per me è stata una sorta di “mentore”; nella vita e tra i fornelli.

Ricordo bene per esempio la teglia di crespelle arrotolate che spesso faceva bella mostra di sé in tavola nelle domeniche di inizio primavera: profumata, bellissima e così golosa da finire sempre in pochi minuti. Passare dal ricordo alla realtà è stato un attimo e così eccola qui, l’ho appena preparata e te la voglio offrire.

Guardala e dimmi, non ti invoglia all’assaggio? La ricetta in realtà è moto semplice, ma il perfetto bilanciamento di ingredienti e sapori la rende un piatto perfetto da presentare durante le occasioni speciali come il pranzo di Pasqua. Forza, bando alle chiacchere e mettiamoci ai fornelli. Seguendo le mie istruzioni passo passo non potrai sbagliare e porterai in tavola un piatto 10 e lode!

Rotolo di crespelle

PREPARAZIONE: 40 min. RIPOSO: 30 cm. COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per una teglia DA 25×35 cm

Per le crespelle

uova medie 2 + 1 tuorlo
latte fresco intero 280 g
farina 00 140 g
sale 1 pizzico
olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
burro 40 g

Per il ripieno

ricotta vaccina 450 g
uova 1
zucchine 600 g
Parmigiano Reggiano grattugiato 50 g
pecorino romano grattugiato 50 g
Emmentaler* 200 g
basilico (foglie) 10 g
prezzemolo un bel ciuffo
aglio 1 spicchio
olio extravergine di oliva 50 g
noce moscata grattugiata la punta di un cucchiaino
sale e pepe q.b.

Per gratinare

Parmigiano Reggiano grattugiato 40 g
burro 60 g

Procedimento

Per le crespelle

Per preparare il tuo rotolo di crespelle versa in una ciotola il latte, le uova, l’olio, il sale e mescola con una frusta. Successivamente aggiungi la farina e amalgama il tutto creando un composto liscio e omogeneo.

In una crepiera, oppure una padella antiaderente con il fondo del diametro 28 cm, sciogli 10 g di burro e poi versa al centro un mestolo del composto preparato.
Fai roteare la padella in modo da distribuire uniformemente l’impasto sul fondo (oppure aiutati con il classico bastoncino di legno a T) e cuoci per qualche minuto, fino a che i bordi della crespella inizieranno a staccarsi dalla pentola e la crepe diventi dorata. Poi girala e falla cuocere dall’altra parte.

A cottura avvenuta, fai scivolare la crespella su un piatto, coprila con della pellicola per non farla asciugare e procedi con la cottura delle altre tre fino a terminare (in tutto otterrai 6 crespelle da 28 cm di diametro).

Per il ripieno

Lava ed elimina le estremità alle zucchine, poi grattugiale con una grattugia a campana utilizzando i fori grossi per il taglio a julienne. Mettile a scolare per mezzora in un colino sospeso su una ciotola e prima di utilizzarle, schiacciale un po’ ed elimina l’acqua di vegetazione.

Scalda in una padella antiaderente l’olio extravergine e uno spicchio di aglio.
Aggiungi le zucchine e falle saltare a fuoco vivace fino a che non si asciugheranno, infine aggiusta di sale e pepe, spegni il fuoco e lascia raffreddare.

In una ciotola metti la ricotta e unisci l’uovo, il Parmigiano, il Pecorino, il sale, il pepe e la noce moscata; mescola tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Unisci le zucchine sgocciolate e strizzate, l’Emmentaler grattugiato a julienne, il basilico e il prezzemolo tritati e mescola bene per ottenere un composto uniforme e cremoso ma non liquido.

COMPOSIZIONE

Prendi due fogli di pellicola lunghi almeno 60 cm e appoggiali sul piano della cucina sovrapponendoli leggermente al centro, quindi adagiavi sopra le prime 3 crespelle, l’una accanto all’altra, sovrapponendole in modo da formare una lunghezza totale di 55 cm. Ripeti la stessa operazione con le altre 3 crespelle, disponendole sotto le altre ma sempre sovrapposte come per formare un rettangolo largo 50 cm e lungo 55 cm (come detto sopra).

Stendi la farcia su tutta la superficie delle crespelle, mantenendo libero qualche cm lungo i bordi in modo da poter chiudere il rotolo. Ripiega le estremità laterali verso l’interno di 2-3 cm e poi chiudi il rotolo partendo dal lato lungo inferiore, aiutandoti con la pellicola, andando verso il lato superiore opposto.
Lascia la chiusura verso il basso e stringi bene, realizzando una caramella con la pellicola; metti a rassodare per mezz’ora in frigorifero.

Trascorso il tempo indicato, taglia il rotolo in fette dello spessore di 2,5 cm e disponile in una pirofila dal fondo oliato sovrapponendole per metà.

Cospargi con il Parmigiano grattugiato e i fiocchi di burro, quindi metti la pirofila sotto al grill del forno per circa 15 minuti a 220°, fino a che le crespelle non si doreranno per bene. Servi immediatamente il tuo rotolo di crespelle e buon appetito!

Note

* Al posto dell’Emmentaler puoi utilizzare dello Stelvio o del Groviera.

Conservazione

Una volta cotto, ti consiglio di servire subito il tuo rotolo di crespelle. Se vuoi giocare d’anticipo, puoi preparare le sole crespelle al massimo il giorno prima, conservandole in frigorifero ben coperte o chiuse in un contenitore ermetico. Puoi congelare la teglia prima di cuocerla.

5.0/5
vota

8 Commenti

    1. Ciao Rita, dovrebbe essere liquido, ma non in modo esagerato. La ricetta è equilibrata
      Buona cucina

  1. Provata anche questa ricetta… Eseguite alla lettera le tue istruzioni e risultato ottimo. Grazie

  2. Ciao Sonia, potrei sostituire la ricotta con la besciamella? Pari peso o la meta?

    Grazie

    1. Ciao puoi usare la besciamella, regolati tu in questo caso. Dipende da che consistenza ti piace dare.
      Buona giornata

  3. Ciao. Essendo intollerante al lattosio con cosa posso sostituire il latte intero? Grazie e Buona Pasqua

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie