È proprio vero: quando una ricetta già buona è anche coloratissima l’acquolina aumenta a dismisura. Ogni stagione ha la propria tavolozza; in inverno c’è il cavolo rosso, formidabile contorno, in estate i freschissimi spiedini di frutta, in autunno l’avvolgente pumpkin pie… e la primavera? Quella è la stagione del risveglio della natura, delle prime scampagnate, dei picnic e la mia ricetta colorata preferita è senza dubbio il rotolo di frittata verde con speck e stracchino! Spinaci brillanti a dare una marcia in più e la delicatezza della farcitura a legare tutto.
Questa bontà conquista gli occhi ancor prima di assaggiarla, catalizzando su di sé tutta l’attenzione e la fame degli ospiti. Credimi, la divorano sempre in un baleno! Vien proprio voglia di avvolgere questo rotolo di frittata per bene e riporlo in un grazioso cestino, per esser subito pronti ad una gita fuori porta; la cottura in forno, inoltre, garantisce una frittata soffice e leggera, che permette di abbondare se vuoi con la farcitura.
Dopo la mia frittata ripiena di crudo e taleggio, ti faccio girare la testa con il rotolo di frittata verde con speck e stracchino: se ti perdi durante la gita, sarà colpa del vortice!
PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 20 min. RIPOSO: 20 min DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Ingredienti per 6 persone, per una teglia da 30×22 cm
uova medie 6
spinaci freschi 200 g
Grana Padano 50 g
sale q.b.
pepe nero macinato q.b.
Per il ripieno
stracchino 160 g
speck 80 g
Procedimento
Per fare il rotolo di frittata verde con speck e stracchino, inizia dalla base di frittata. Sbatti le uova in una ciotola, poi trasferiscile in un food processor o in un mixer. Lava e asciuga gli spinaci, quindi aggiungili alle uova un po’ alla volta per fare in modo che si tritino ed incorporino in modo omogeneo, Infine, aggiungi anche il Grana Padano grattugiato.
Frulla bene tutti gli ingredienti e aggiusta di sale e pepe macinato. Fodera la teglia con abbastanza carta da coprire anche i bordi.
Versa ora la base della frittata nella teglia foderata.
Livella la superficie se necessario e infornala in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta pronta, toglila dalla teglia ancora attaccata alla carta forno e lasciala intiepidire coprendola completamente con la pellicola trasparente: in questo modo non si seccherà ma rimarrà elastica per l’arrotolamento.
Elimina la pellicola trasparente e spalma lo stracchino su tutta la superficie lasciando liberi un paio di cm lungo i bordi; quindi copri tutto con le fette di speck, sovrapponendole di qualche millimetro per una copertura uniforme. Aiutandoti con la carta forno sottostante, arrotola la frittata partendo dal lato lungo.
Arriva fino in fondo, quindi avvolgi il rotolo nella stessa carta forno arrotolando le estremità della carta, realizzando la classica “caramella”, per tenerlo in forma. Lascialo riposare una decina di minuti; sfoderalo, taglialo a fette e servi il rotolo di frittata verde con speck e stracchino!
Note
*Gli spinaci freschi, in questa ricetta, non devono essere cotti o sbollentati ma aggiunti a crudo: ciò per evitare accumulo d’acqua nel composto e soprattutto per conservare tutto il loro intenso sapore.
*Per far aderire meglio la carta forno alla teglia, ti consiglio di praticare dei taglietti sugli angoli, in modo da coprire bene anche anche i bordi.
*Se vuoi realizzare un rotolo più spesso (e quindi ottenere delle fette di diametro maggiore) puoi arrotolare la tua base di frittata partendo dal lato corto. Viceversa, otterrai un rotolo più lungo e sottile, da cui ricavare fette più piccole.
VARIANTI
Io ho cotto la frittata in forno per ottenere una consistenza elastica e leggera, ma puoi procedere anche in padella aggiungendo però un po’ di olio. Una volta cotta, lasciala raffreddare come indicato nella ricetta.
Al posto dello speck puoi scegliere del prosciutto cotto o della mortadella per un sapore più intenso; al posto dello stracchino puoi scegliere un formaggio fresco spalmabile come il philadelphia!
Conservazione
Puoi conservare il rotolo di frittata verde con speck e stracchino per 2 giorni in frigorifero, anche già a fette, in un contenitore a chiusura ermetica. Non consiglio di congelarlo.