Rotolo red velvet con lamponi, rose e confettura ai lamponi

Rotolo red velvet

  • Preparazione: 1h 0m
  • Cottura: 0h 15m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: medio
  • Porzioni: 6 porzioni
  • Metodo cottura: Forno

Per festeggiare la festa degli innamorati ti propongo un dolce raffinato e scenografico, ma facile da preparare, che tanto nel colore quanto nella forma fa venire subito in mente un abbraccio passionale ed è quindi adatto al menù di San Valentino. Una spirale rosso fuoco, in cui la dolcezza della creme cheese si sposa a perfezione con il tocco acidulo dei lamponi in più consistenze. Insomma, proprio come l’amore, un dolce sorprendente e ricco di sfaccettature, da cui lasciarsi conquistare al termine della cena più romantica dell’anno… ovviamente in coppia, ma anche con gli amici!

Ingredienti per una teglia di 30×40 cm

Per la base

  • Uova medie 5
  • Zucchero semolato 120 g
  • Farina 00 80 g
  • Fecola di patate 25 g
  • Latte fresco intero 20 g
  • Colorante in gel rosso (1 cucchiaino abbondante)10 g
  • Vaniglia 1 bacca
  • Bicarbonato 1 cucchiaino
  • Sale 1 pizzico

per la crema

  • Formaggio spalmabile 250 g
  • Mascarpone 250 g
  • Panna fresca liquida 100 g
  • Latte condensato 150 g

per la farcitura

  • Lamponi freschi 150 g
  • Confettura di lamponi 120 g

per la decorazione

  • Lamponi 12
  • Cioccolato fondente al 50% 50 g

Allergeni

Uova Cereali e derivati Latte

Procedimento

per la base

Dividi i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi con le fruste elettriche fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Sempre sbattendo, aggiungi lo zucchero in tre volte distinte fino a formare una meringa. Infine, montando più lentamente unisci i tuorli uno alla volta, il sale e la vaniglia.

Sciogli nel latte il colorante, versalo nel composto con le uova e mescola lentamente. Il risultato sarà un composto di un bel rosso vivo, che conferirà alla tua pasta biscotto una tonalità di rosso intensa (ma non bordeaux).

Setaccia insieme la farina, la fecola e il bicarbonato e aggiungili al composto, mescolando lentamente con una marisa dal basso verso l’alto per non smontarlo.

PER LA CREMA

In una ciotola capiente unisci la panna, il formaggio spalmabile, il mascarpone e il latte condensato e montali con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea dalla consistenza densa. Mettila in una sac à poche con bocchetta stellata del diametro da 1 cm e poi riponila in frigorifero.

COTTURA

Fodera una leccarda con carta forno e trasferiscivi il composto, livellalo in superficie e infornalo a 180° per 12-13 minuti.

Una volta cotta, sforna la tua pasta biscotto rossa e, senza staccare la carta forno, trasferiscila su una leccarda fredda e sigillala con la pellicola affinché mantenga l’umidità e risulti morbida e facile da arrotolare quando si sarà raffreddata.

composizione

Una volta raffreddata la pasta biscotto, togli la pellicola, stacca con delicatezza la carta forno e riappoggiavi sopra quella che sarà la base del rotolo. Sfraga leggermente la superficie con la mano per eliminare la parte esterna più cotta e far emergere il colore vivo al di sotto.
In più taglia di sbieco uno dei bordi corti in modo che funga da base di appoggio per il dolce.

Spalma la confettura di lamponi sulla base. Poi tieni da parte 50 g di crema al formaggio (ti servirà per la decorazione finale) e spremici sopra il resto, lasciando 2 cm liberi dal bordo tagliato di sbieco, per non far fuoriuscire la farcitura nel momento in cui arrotolerai la pasta biscotto.
Completa la farcitura distribuendo sulla creme cheese i lamponi freschi.

Arrotola la base partendo dal lato corto non tagliato e, aiutandoti con la carta forno, rigira la pasta biscotto su se stessa tenendola piuttosto stretta e lascia la chiusura del rotolo sul fondo del dolce.

Avvolgi il rotolo con la carta forno e chiudilo a caramella. Poi rivestilo e sigillalo con la pellicola trasparente prima di lasciarlo in frigorifero a riposare per 2-3 ore (o meglio ancora per tutta una notte).

Trascorso il tempo indicato, prendi il rotolo, rimuovi gli incarti e taglia un paio di cm da ogni estremità per eliminare le parti più irregolari.

decorazione

Fai fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, trasferiscilo in un conetto di carta forno o in una piccola sac à poche e usalo per realizzare delle sottili striature sulla parte superiore del rotolo.

Tieni il dolce in frigorifero prima di servirlo.

A questo punto posiziona il dolce su un vassoio e completa la decorazione realizzando 12 ciuffetti allineati con la crema al formaggio tenuta da parte. Infine disponi sopra ogni ciuffetto un lampone fresco.

Il tuo rotolo red velvet è pronto per addolcire il tuo San Valentino!

Note & consigli

*Un trucchetto usato dalle nonne è quello di rovesciare la pasta biscotto appena sfornata su un canovaccio umido, arrotolarla e poi sigillarla in pellicola. Funziona, ma il rischio è che poi nello srotolarla per farcirla possa creparsi più facilmente.

*Se vuoi puoi arricchire la farcitura con delle gocce di cioccolato.

*Per una decorazione più romantica e adatta al San Valentino, puoi sostituire i lamponi con dei cuoricini di pasta di zucchero o di cioccolato plastico

Varianti della ricetta

Se ti piacciono i dolci arrotolati, ti suggerisco di provare anche il mio rotolo al caffè e il rotolo al limone. Se ami i frutti rossi ti consiglio il rotolo alla confettura di fragole, il rotolo alle ciliegie e il rotolo con panna e frutti di bosco. Per una versione davvero godurioso ci sono anche il rotolo al cacao con crema di pistacchio e il rotolo alla nutella.

Provali tutti e scegli il tuo preferito!

Conservazione

Puoi preparare il tuo rotolo red velvet in anticipo: la base infatti si conserverà perfettamente in frigorifero per un paio di giorni, ben sigillato con pellicola. L’importante è tenere da parte la crema e fare la decorazione solo al momento del servizio, per evitare che i lamponi possano guastarsi.

Se vuoi puoi anche congelarlo nel caso dovesse avanzare: mettilo in un contenitore già affettato e avrai una coccola dolce sempre a disposizione!

Curiosità

Questa ricetta trae ispirazione della Red Velvet Cake, un dolce nato negli Stati Uniti negli anni Venti. A partire dagli anni Sessanta questo dessert ha riscosso un grande successo grazie alla sua comparsa di alcuni film hollywoodiani e ancora oggi è una delle delizie pasticcere più note e apprezzate al mondo, soprattutto in occasioni particolari.

4.6/5
vota