Sbriciolata alle mele

Quante volte ti capita di voler preparare un dolce delizioso, ma non aver voglia né tempo di metterti all’opera? Arrivi a casa stanco e vuoi solo riposare, ma l’idea di iniziare la giornata con un dolce sano e casalingo è più forte di ogni altro pensiero.

Beh, ti confesso che anche a me a volte succede, e in questi casi la mia risposta è una sola: sbriciolata alle mele! Il procedimento è semplicissimo e il risultato sempre garantito.

Sì, perché per questa torta di mele sarà sufficiente preparare un veloce impasto e un ripieno goloso e altrettanto gustoso. Pochi minuti di lavoro e poi via, dritta in forno! Quando il profumo inizierà a diffondersi per tutta la casa, capirai di aver fatto centro ancora una volta! 

Sbriciolata alle mele appena sfornata

PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 35 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per una tortiera del diametro di 26 cm

farina 00 415 g
zucchero 145 g
burro freddo da frigorifero 160 g
uova medie 1 + 1 tuorlo
lievito in polvere per dolci 16 g
vaniglia 1 cucchiaino di estratto (o 1 bacca)
sale 1 pizzico

Per il ripieno

mele Golden già sbucciate 250 g
zucchero di canna 25 g
limoni non trattati la buccia grattugiata e il succo di ½
arancia la buccia grattugiata di ½
marmellata di arance 75g
noci 50 g
uvetta 50 g

Procedimento

Per l’impasto

Per preparare la sbriciolata di mele metti nella tazza di un robot da cucina munito di lame la farina, lo zucchero, il burro a cubetti freddo da frigorifero, il lievito, il sale e la vaniglia. Frulla per qualche secondo, poi aggiungi le uova e frulla di nuovo fino a ottenere delle grosse briciole. Trasferisci le briciole ottenute su un vassoio e mettile in frigorifero a rassodare.

Per il ripieno

Taglia le mele già pulite a cubetti di 1 cm di lato e mettile in una ciotola capiente; aggiungi lo zucchero di canna e le scorze grattugiate degli agrumi (il limone e l’arancia). Unisci marmellata di arance, noci e uvetta e amalgama per bene tutti gli ingredienti.

Composizione

Rivesti una tortiera del diametro di 26 cm con la carta forno e disponi metà dell’impasto di briciole sul fondo. Poni poi al centro il ripieno fino ad arrivare a un centimetro dai bordi e ricoprilo con il restante impasto.

Inforna la sbriciolata in forno ventilato a 160° per circa 35 minuti (se utilizzi il forno statico impostalo a 175°). Quando la sbriciolata sarà cotta, estraila dal forno e lasciala raffreddare completamente*, poi taglia la tua fetta e gustala in tutta la sua dolce bontà!

Sbriciolata alle mele appena sfornata fetta tagliata e pronta da gustare

Note

Ti consiglio, per un taglio perfetto, di lasciar riposare la tua sbriciolata a lungo: preparala il giorno prima per un risultato perfetto!

Ricette con le mele

Le mele fanno parte del mio dna, in particolare per le mie origini altoatesine. Ecco altre ricette a base di mele per te direttamente dalla mia cucina:

Conservazione

Una volta cotta e lasciata raffreddare completamente, puoi conservare la sbriciolata alle mele per alcuni giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro oppure chiusa in un contenitore. Puoi congelarla, se necessario.

4.7/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie