Sbriciolata salata con mortadella e ricotta

Quando ho il frigorifero quasi vuoto, eppure non voglio rinunciare a portare in tavola un’idea golosa e originale, la mia soluzione è quasi sempre una bella torta salata!

Sì, perché questi piatti, sfiziosi e accattivanti, hanno il pregio di piacere sempre a tutti e di permetterti di utilizzare così tanti ingredienti diversi che l’unico limite è… la dispensa, unita alla tua fantasia!

Eppure, tra tutte le torte salate che ho preparato nel corso degli anni, quella che ti propongo oggi ha davvero qualcosa di speciale! Mi sono ispirata alle sbriciolate dolci per creare un piatto dieci e lode: merito della crosta dorata e fragrante in cui il pistacchio la fa da padrone o del morbido ripieno a base di Mortadella Bologna IGP, ricotta e Groviera?

A te decidere quale sia il motivo per cui questa sbriciolata è così golosa da risultare sorprendente. A me, e anche ai tuoi ospiti, sarà sufficiente poterne gustare una bella fetta… o anche due!

Sbriciolata salata con mortadella groviera e ricotta

PREPARAZIONE: 30 min. + riposo COTTURA: 35 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per una tortiera del diametro di 26 cm

Per l’impasto

farina 00 95 g
semola rimacinata di grano duro 95 g
fiocchi di avena 100 g
lievito in polvere per torte salate 16 g
burro 190 g
uova medie 1
Parmigiano Reggiano grattugiato 50 g
zucchero di canna 15 g
pistacchi 70 g
sale e pepe q.b.

Per il ripieno

ricotta 300 g
Mortadella Bologna IGP 200 g
Groviera* 100 g
latte fresco intero 80 g
sale e pepe q.b.

Procedimento

Occupati dell’impasto

Per preparare la tua sbriciolata salata metti nella tazza di un robot da cucina munito di lame (cutter) le farine, il lievito, metà dei fiocchi di avena, il burro freddo da frigorifero tagliato a cubetti.

Frulla gli ingredienti per 10 secondi fino a ottenere un composto sabbioso, poi unisci il Parmigiano, lo zucchero di canna, il sale, il pepe e l’uovo e frulla altri 10 secondi ottenendo un composto che tenderà a compattarsi.

Versa il composto in una ciotola capiente e aggiungi i pistacchi tritati grossolanamente e i fiocchi di avena rimasti, impastando per amalgamare il tutto. Stendi con un matterello il composto ottenuto tra due fogli di carta forno e riponilo in frigorifero per almeno mezz’ora a rassodare.

Per il ripieno

Metti la ricotta in una ciotola poi aggiungi l’olio, un pizzico di sale e il pepe e mischiala con un cucchiaio per ottenere una crema.

Taglia in piccoli cubetti la mortadella e grattugia il formaggio utilizzando i fori più grandi della grattugia; aggiungi mortadella e groviera alla crema di ricotta, unisci anche il latte e  amalgama bene.

Componi e servi

Prendi l’impasto dal frigorifero e ottieni delle grosse briciole aiutandoti con una gratella a maglie quadrate, sulla quale premerai il composto facendolo ricadere in una ciotola**.

Cerca di procedere velocemente per non fare riscaldare le briciole, se dovessero risultare appiccicose dovrai rimettere l’impasto in frigorifero per farlo raffreddare nuovamente.

Rivesti una tortiera del diametro di cm 26 con carta forno e disponi sul fondo la metà delle briciole poi versa al centro il ripieno, spalmalo su tutta la superficie e ricoprilo completamente con le briciole avanzate.

Inforna la sbriciolata in forno statico preriscaldato a 175° per circa 35 minuti, quando sarà cotta estraila dal forno e lasciala raffreddare completamente.

A questo punto sformala, adagiala su un piatto da portata e servi in tavola la tua golosa sbriciolata salata con ricotta e mortadella!

Note

* Per questa ricetta potrai utilizzare Emmentaler o Groviera, a tuo gusto

** Se non hai a disposizione una gratella, puoi sbriciolare il composto aiutandoti con la punta delle dita.

Passione torte salate

Sei sempre alla ricerca di nuove idee per servire in tavola torte salate golose e a prova di applauso? Eccoti qualche ricetta speciale tra quelle che ho preparato e che sono state le più apprezzate. Prendi spunto e…buon lavoro!

Curiosità

Lo sapevi? La zona di lavorazione della Mortadella Bologna IGP – Indicazione Geografica Protetta – comprende il territorio dell’Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto, provincia di Trento, Toscana, Marche e Lazio.

Sai già tutto su questo insaccato cotto, vera eccellenza italiana, o vorresti saperne di più? Ti invito a verificare le tue conoscenze visitando il sito del Consorzio Mortadella Bologna: potrai trovare tante curiosità e informazioni utili!

Conservazione

Una volta cotta e lasciata raffreddare completamente, puoi conservare la sbriciolata per alcuni giorni in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico. Puoi congelarla, se necessario.

4.7/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie