Coltello da pane

Quante volte mi è capitato di sfornare una bella pagnotta fragrante, con quella crosticina che fa subito casa, e di non vedere l’ora di affettarla per gustarla! Ebbene: senza un coltello da pane puoi rovinare il momento tanto desiderato. Ecco tutti i miei consigli a riguardo.

Bread knife

Coltello da pane: caratteristiche

Il coltello da pane, tecnicamente bread knife, è un coltello in acciaio inossidabile, dotato di una lama seghettata di tipo continuo lunga dai 15 ai 25 cm. La sua caratteristica principale è la dentellatura, fatta apposta per tagliare il pane senza alcuna difficoltà. L’impugnatura è proporzionata alla lama, rendendo il coltello molto comodo da usare anche per coloro che non sono esperti nel maneggiarlo.

Per mantenerlo al meglio, il coltello da pane deve essere lavato delicatamente e asciugato ogni volta molto bene.

Tipi di lama

Il bread knife è venduto in due tipologie:

  • Dentellatura a onde. Questa particolare dentellatura è versatile e fatta sia per il pane duro o dalla crosta spessa, sia per il pane morbido o i panini.
  • Dentellatura obliqua e zigrinata. Utile ma meno versatile, fatto apposta per le pagnotte dure; meno efficace sul pane morbido.

Perché usarlo?

La lama dentellata è stata realizzata per la prima volta a fine Novecento dalla Friedrich Dick Company. Da allora ha preso piede, diventando indispensabile in ogni cucina.

A differenza degli altri coltelli, tuttavia, non puoi affilarlo in casa ma ti devi necessariamente affidare alle mani di un esperto!

Quindi, se sei stufo di vedere le tue fette rovinarsi al passaggio della lama, o se sei costretto a schiacciare il tuo pane in cassetta per riuscire a tagliarlo, il coltello da pane con dentellatura a onde è l’utensile giusto per te! Prova ad esempio le mie fette biscottate: usciranno perfette anche grazie al bread knife!

4.9/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie