Con questa ricetta ti propongo un’idea originale per utilizzare le verdure, senza limitarti a farne un contorno o il ripieno di una torta salata. La schiacciata di verdure non prevede la presenza di pasta frolla salata né sfoglia o brisée ma si prepara semplicemente mescolando ortaggi e formaggi con una pastella di acqua, farina e uova. Il risultato è una sfoglia sottilissima che viene cotta in forno fino a renderla croccante. Una vera delizia che piacerà anche ai bambini e che è ideale come sfiziosità da servire nel cestino del pane o come aperitivo.
Ingredienti
per una leccarda 40×30 cm
PER LE VERDURE
- Zucchine 120 g
- Carote 110 g
- Patate 110 g
- Formaggio grattugiato 50 g
- Pecorino grattugiato 50 g
- Timo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
per la pastella
- Acqua 180 g
- Farina 00 120 g
- uovo medio 1
- Olio extravergine d’oliva 15 g
Allergeni
Procedimento
Inizia la preparazione della tua schiacciata dalla pulizia delle verdure: lava le zucchine e privale delle estremità, sbuccia le patate e pela le carote. Quindi riduci tutto a julienne utilizzando una grattugia a fori larghi e metti in una ciotola.
Aggiungi alle verdure anche il formaggio grattugiato e il pecorino, aggiusta di sale e pepe e insaporisci con il timo sfogliato.
per la pastella
Realizza la pastella mettendo la farina e l’acqua in una ciotola, amalgamale con una forchetta o una frusta a mano e inserisci un uovo precedentemente sbattuto a parte. Versa anche i 15 g d’olio extravergine d’oliva e mescola tutto in modo da ottenere una pastella liscia e priva di grumi.
A questo punto unisci il composto di verdure e amalgama bene il tutto.
composizione
Fodera la leccarda di carta forno e ungi leggermente quest’ultima con un po’ d’olio aiutandoti con un pennello da cucina. Quindi trasferiscivi il composto preparato e stedilo uniformemente su tutta la superficie aiutandoti con una spatola.
cottura
Irrora con un po’ d’olio la superficie della tua schiacciata e infornala nella parte bassa del forno preriscaldato a 240° in modalità statica. Lascia cuocere per 30-35 minuti, avendo l’accortezza di aprire il forno due volte durante la cottura per far fuoriuscire l’umidità in eccesso.
Lascia intiepidire per 15-20 minuti e servi!
Note & consigli
*Per far sì che la carta forno non si sposti mentre versi il composto nella leccarda, ti basterà spruzzare quest’ultima con un po’ di acqua in modo che la carta vi resti attaccata.
*Per conferire alla tua schiacciata uno spessore omogeneo, dopo aver trasferito il composto nella placca da forno, puoi appoggiarvi sopra un foglio di carta forno e appiattire la superficie con le mani, partendo dal centro verso l’esterno.
*In ogni caso fai attenzione a non rendere i bordi troppo sottili perché rischierebbero di bruciarsi: meglio lasciare il composto più sottile nella parte centrale e più spesso nella parte perimetrale.
*Appena estratta dal forno la schiacciata risulterà morbida, ma diventerà croccante una volta intiepidita.
Varianti della ricetta
Se vuoi provare altre ricette simili, ti suggerisco anche la ricetta della mia schiacciata di patate.
Conservazione
Puoi conservare la tua schiacciata di verdure per qualche giorno in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico o coperta con pellicola, e rigenerarla per qualche minuto in forno o nel microonde prima di servirla.