Schiaffettoni ripieni

Gli schiaffettoni ripieni sono una specialita calabrese: si tratta di una rivisitazione dei tradizionali cannelloni, con salsicce rosolate, salame e provola,cotti naturalmente in forno.

Il nome schiaffettoni è nel dialetto la traduzione di “schiaffoni”, un formato simile ai paccheri. Si tratta di un piatto che nei suoi ingredienti racconta i sapori tipici di questa terra, la Calabria: il peperoncino, che non può mancare, insieme alla carne di maiale, al pecorino e alla provola della Sila. Ma il vero tocco calabrese è senza dubbio la spianata, un insaccato dalla forma piatta, preparato con carne di maiale magra ricavata dalla coscia, tagliata a punta di coltello e mescolata con dei dadini di lardo. L’impasto è arricchito con pepe nero in grani (spianata dolce) o con del peperoncino rosso piccante. 

Con questo salume ho farcito i miei schiaffettoni: una vera delizia che non può mancare nel tuo ricettario! 

PREPARAZIONE: 45 min. COTTURA: 60 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti

schiaffettoni (cannelloni) 12 (circa 125 g)
carne trita di suino 250 g
salsiccia 130 g
spianata calabra 80 g
cipolla di Tropea 80 g
uova medie 2
pecorino grattugiato 70 g
provola 120 g
passata di pomodoro 500 g
peperoncino rosso fresco 1
alloro 1 foglia
olio extravergine di oliva 70 g
sale q.b.
pepe q.b.
vino bianco q.b.

Per cospargere

pecorino grattugiato 40 g
provola a cubetti 50 g

Procedimento

Il ripieno

In una padella fai appassire per 10 minuti l’olio con la cipolla tritata, il peperoncino tritato* e l’alloro. Alza la fiamma e unisci la carne e la salsiccia privata del budello sbriciolata. Rosola e sfuma con il vino. Aggiungi la passata e, al bollore, cuoci altri 15 minuti a fuoco dolce.

Taglia a cubetti di ½ cm la provola e la spianata. Aggiungi la spianata al sugo e cuoci per 10 minuti.

Scola quindi la carne dal sugo con un colino. Mettila in una ciotola e falla intiepidire.

Unisci il pecorino e la provola alla carne. Mescola, aggiusta di sale e pepe e unisci le uova. Amalgama gli ingredienti e trasferiscili in un sac-à-poche.

Assembla gli schiaffettoni**

Cuoci per 1 minuto gli schiaffettoni in acqua bollente salata. Scolali, ungili con l’olio e mettili su di una teglia senza sovrapporli.

Riempili generosamente con il ripieno.

Prendi una teglia di 28×21 cm e distribuisci sul fondo metà del sugo di pomodoro. Adagia gli schiaffettoni ***uno vicino all’altro e ricopri ancora con il sugo di pomodoro avanzato. Cospargi la superficie con il pecorino e la provola. Cuoci gli schiaffettoni in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti.

Sfornali, lasciali riposare per 10 minuti e servili!

Note

* Se non vuoi un piatto troppo piccante puoi privare il peperoncino dei semi

** Se non trovi gli schiaffettoni puoi utilizzare i cannelloni secchi già pronti, solo da riempire

*** Se vuoi sbizzarrirti per una presentazione ancora più elegante e golosa della tua preparazione, puoi anche pensare di mettere i tuoi schiaffettoni in piedi, uno accanto all’altro.

Calabria, cucina gustosa!

Non esistono i piatti leggeri in Calabria: tutto è saporito e si fa ricordare, anche i piatti più semplici! E non solo per la piccantezza diventata un segno caratteristico di alcune zone! Io ho preparato qualche ricetta di questa terra e voglio fartele conoscere!

Conservazione

I tuoi schiaffettoni possono essere preparati con un giorno d’anticipo, e passati poi in forno il giorno successivo. Puoi anche congelarli una volta cotti.

4.9/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie