Schlutzkrapfen con patate e Stelvio

Il verde dei prati sconfinati e l’azzurro del cielo, il profumo di una terra che ho nel cuore e i ricordi di bambina: ecco quello che amo dell’Alto Adige! Come sai, nella mia cucina trovano spazio tantissime ricette da ogni luogo del mondo, ma l’Alto Adige è parte indelebile del mio DNA e delle mie origini. Così, dopo aver assaporato l’aromatico Speck Alto Adige IGP, i delicati asparagi di Terlano e il cremoso Yogurt latte e fieno Bio Qualità Alto Adige, non potevo che scegliere lo Stelvio DOP, un formaggio stagionato dalla consistenza morbida che viene fatto stagionare su apposite assi di legno per un minimo di 60 giorni.

Ho voluto esaltare il suo sapore intenso che ricorda i toni del latte, di tostatura e di noci, con una ricetta davvero speciale: gli schlutzkrapfen, dei ravioli con un morbido ripieno di formaggio e patate. E per finire in bellezza? Una buonissima salsa al Gewürtztraminer, vino altoatesino piacevolmente aromatico, che si sposa alla perfezione. In questo piatto trovano spazio i prodotti che più amo dell’Alto Adige (ndr offrimi un tagliere di formaggi e sarò perdutamente tua!) e sono certa che anche Stefano Cavada, blogger e carissimo amico dalle origini altoatesine, avrà saputo valorizzare al meglio questo prezioso ingrediente che sulla mia tavola non deve mai mancare!

Ravioli ripieni con patate e stelvio

PREPARAZIONE: 1,30 h COTTURA: 35 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 24 Schlutzkrapfen

farina di frumento 00 190 g
uovo 1 (sgusciato 50 g)
acqua tiepida 50/60 g
semi di papavero 8 g
olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
sale 1 pizzico

Per il ripieno

spinaci lessati e strizzati 100 g
patate 100 g
ricotta vaccina 100 g
cipolle 30 g
aglio ½ spicchio
burro 30 g
Stelvio DOP 50 g
formaggio grattugiato 20 g
noce moscata 1 pizzico
sale e pepe q.b.

Per la salsa al Gewürtztraminer

brodo di carne ristretto 150 g
panna fresca liquida 100 g
Gewürtztraminer 150 g
tuorli 3
amido di mais 10 g
noce moscata 1 pizzico
cannella 1 pizzico
sale q.b.
erba cipollina tritata 1 cucchiaio

Procedimento

Per la pasta

In una ciotola mescola la farina con i semi di papavero e il sale; fai una conca al centro e versaci l’acqua tiepida, l’olio e sgusciaci un uovo medio. Impasta tutto con le mani e quando avrai raccolto tutti gli ingredienti, prosegui ad impastare sul piano di lavoro per ottenere un composto liscio e elastico. Mettilo in una ciotolina, copri con pellicola e lascialo riposare per almeno mezz’ora al fresco.

Per il ripieno

Sbuccia la patata, ottieni 100 g di polpa pulita, tagliala a cubetti e lessala in acqua bollente salata.

Una volta cotta, scolala e lasciala raffreddare, poi mettila in una ciotola e schiacciala con i rebbi di una forchetta. Lessa gli spinaci in acqua bollente salata, scolali, strizzali molto bene, falli raffreddare e poi tritali finemente.

Trita la cipolla finemente assieme all’aglio (puoi anche metterlo intero a rosolare e poi eliminarlo subito dopo la rosolatura) e falla appassire in una padellina per almeno 10 minuti a fuoco molto basso nel burro, girando di tanto in tanto.  Quando diventerà trasparente e tenera, aggiungi gli spinaci tritati e falli insaporire per un paio di minuti aggiustando di sale, poi fai raffreddare.

Trita finemente lo Stelvio e uniscilo in una ciotola capiente assieme alle patate schiacciate, al composto di spinaci, alla ricotta, al formaggio grattugiato, alla noce moscata in polvere. Amalgama bene tutti gli ingredienti e poi aggiusta di sale e pepe.

Per i Schlutzkrapfen

Dopo aver fatto riposare la pasta fresca, prendila e tagliala in 3 pezzetti, poi appiattiscila, passala nella macchina della pasta tirando delle sfoglie sottili che arrivino alla penultima tacca di spessore.

Prendi un coppapasta circolare del diametro di 10 cm e ricava tanti dischetti al centro dei quali metterai un po’ di ripieno; spennella leggermente di acqua i bordi, poi richiudili su se stessi, formando delle mezzelune e sigilla i bordi pressandoli con i rebbi di una forchetta. Trasferisci ogni mezzaluna su un vassoio foderato con carta forno leggermente infarinata. Termina l’impasto e il ripieno: dovresti ottenere circa 24 Schlutzkrapfen.

Per la salsa al Gewürztraminer

In un pentolino unisci il brodo di carne, il vino bianco, la panna e l’amido di mais; mescola con una frusta energicamente e poi porta ad ebollizione. Nel frattempo prepara un bagnomaria posizionando un tegame con i manici sospeso in un altro più grande che contenga due dita di acqua bollente. Il fondo del tegame sospeso non deve toccare l’acqua in ebollizione. Una volta che il composto di brodo, panna e vino sobbollirà, versalo nel bagnomaria, aggiungi tre tuorli e mescolalo continuamente con una frusta finché non si addenserà leggermente; dovresti portarlo a 90° e ci vorranno almeno 10-15 minuti. Quando la crema si sarà addensata, aggiustala di sale, unisci l’erba cipollina tritata, poi toglila dal fuoco e tienila da parte.

Composizione del piatto

Tuffa gli Schlutzkrapfen in abbondante acqua bollente salata e, non appena riemergeranno, scolali e servili con la salsa al Gewürtztraminer e una spolverata di erba cipollina tritata.

Note

Adoro questa ricetta, ma devi sapere che nel mio ricettario puoi trovare tantissime ricette originarie dell’Alto Adige. Ecco qualche esempio che puoi portare anche a casa tua:

Conservazione

Ti consiglio di consumare i tuoi Schlutzkrapfen al momento, appena pronti. Puoi anche congelarli, mettendoli su una teglia con un foglio di carta forno in freezer una accanto all’altro senza sovrapporli; quindi, puoi dividerli negli appositi sacchetti gelo porzionandoli secondo le tue necessità.

5.0/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie