Gusterei le ciliegie in tutte le salse: una confettura, sciroppate, un clafoutis, un crumble, in una foresta nera… ma anche frullate hanno decisamente il loro perché, soprattutto se associate ad un paio di ingredienti che ne esaltino il sapore. Ecco dunque il mio smoothie di ciliegia, banana e succo di melograno, un freschissimo drink da sorseggiare nei pomeriggi estivi e primaverili, assieme allo smoothie di fragole o al frullato di pesche e bacche di goji.
Adoro queste ricette che, in pochissimi minuti, esaltano tutto il buono della frutta in una soluzione energetica e deliziosa che vale come merenda, colazione e – perché no – una sorta di dessert a fine pasto. Puoi rendere questo smoothie ancora più buono aggiungendo un po’ di miele, oppure trasformarlo in un frappé aggiungendo del gelato alla vaniglia, o ancora in un frullato incorporando del latte di mandorla. La versatilità di questa ricette è incredibile: quindi dai libero sfogo alla tua fantasia e asseconda la natura attorno a te!
Coinvolgi i piccoli di casa e fai scegliere loro in base ai colori che preferiscono: frulla, versa in un bel bicchiere capiente e aggiungi una cannuccia variopinta o dei pezzetti di frutta fresca, saranno felici!
PREPARAZIONE: 20 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: medio
Smoothie di ciliegia, banana e succo di melograno: ingredienti per 2 persone
ciliegie 250 g (200 g circa al netto degli scarti)
banane 2 (200 g circa di polpa)
succo di melograno 150 g
Per decorare
chicchi di melograno a piacere (facoltativi)
Smoothie di ciliegia, banana e succo di melograno: procedimento
Le ciliegie
Per prima cosa, la parte più noiosa: denocciolare le ciliegie, dopo averle lavate. Incidile con un coltellino ed estrai il nocciolo cercando di non intaccare troppa polpa. Taglia poi le banane a fette.
Lo smoothie
Poni all’interno del frullatore le ciliegie, il succo di melograno ben freddo* e le banane. Chiudi con il coperchio e aziona la macchina.
In pochi secondi otterrai uno smoothie di ciliegia, banana e succo di melograno strepitoso! Versalo nei bicchieri e decoralo con dei chicchi di melograno!
Smoothie di ciliegia, banana e succo di melograno: note
*Non aggiungerei ghiaccio per non annacquare troppo il composto. Piuttosto, puoi raffreddare il succo di melograno in congelatore.
Smoothie di ciliegia, banana e succo di melograno: conservazione
Una volta ottenuto, consiglio di servire subito lo smoothies di ciliegia, banana e succo di melograno. Puoi in alternativa conservarlo in frigorifero fino al giorno dopo, aggiungendo qualche goccia di limone per non ossidare gli ingredienti.