Soda bread senza glutine

Devi sapere che io preparo questa versione del soda bread specialmente quando ho a cena qualche amico celiaco; ma ti confesso che la ricetta è molto apprezzata anche dagli altri miei ospiti perché, oltre a usare un mix di farine alternativo, il soda bread è per sua natura senza lievito! Questo tipo di pane, infatti, che si trova sulle tavole irlandesi ed è caratterizzato da una tipica croce segnata sulla sua superficie, viene preparato con il bicarbonato, il che consente di accorciare notevolmente il tempo di preparazione.

Ormai è praticamente entrato a pieno titolo anche nella quotidianità di casa mia, dal momento che mi piace sempre variare e proporre idee nuove in cucina: d’altronde, il pane, così fragrante, porta sempre sulla tavola il sapore delle buone cose fatte in casa! Non trovi?

Trovi qui sotto la mia ricetta: lasciati ispirare dalla fantasia, dai colori o dai tuoi gusti, e, perché no, fatti aiutare anche dai più piccoli!

Soda bread senza glutine pronto in tavola

PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 40 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Soda bread senza glutine: ingredienti per 3 pagnotte da 250 g l’una

farina senza glutine  400 g
latte fresco intero 300 g
succo di limone 20 g
sale 10 g
bicarbonato di sodio 10 g

Soda bread senza glutine: procedimento

Per l’impasto

Per preparare il soda bread, nella ciotola di in una planetaria munita di gancio unisci la farina e il succo di limone. A parte fai scaldare sul fuoco il latte portandolo a 30°: puoi controllare la temperatura con un termometro da cucina. Unisci anche il latte in planetaria e azionala per circa 3 minuti. Aggiungi poi il bicarbonato e il sale e azionala nuovamente ancora per 2 minuti.

A questo punto, trasferisci l’impasto su di una spianatoia e suddividilo in tre parti uguali. Ungiti le mani con un filo di olio e conferisci alle parti ottenute una forma sferica. Adagia le palline su una leccarda foderata con un foglio di carta forno e incidi a croce la loro parte superiore: questo è uno dei segno caratteristici del soda bread.

Per la cottura

Cuoci in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40 minuti fino a totale doratura: il tuo soda bread senza glutine è pronto per essere servito!

Soda bread senza glutine: note

Puoi arricchire il tuo soda bread con timo e maggiorana freschi, oppure renderlo più goloso con salumi a cubetti oppure cipolla essiccata.

Stai cercando altre idee senza glutine? Prova anche la mia ghirlanda, un’idea davvero bella e buona per arricchire la tua tavola!

Soda bread senza glutina: conservazione

Puoi conservare il tuo soda bread senza glutine per 2 o 3 giorni al massimo. Puoi congelare i panini da cotti.

2 Commenti

  1. Ciao Sonia, è possibile sostituire il latte fresco intero con uno vegetale?
    Grazie!

    1. Ciao Silvia, si puoi sostituirlo con quello vegetale , che più ti piace.
      Buona cucina

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie