Committente: Il Consorzio Mortadella Bologna, nato nel 2001, riunisce i principali produttori di Mortadella Bologna. Il suo scopo è quello di tutelare, promuove e valorizzare la Mortadella Bologna IGP.
Timing: dal 2017 al 2023
Brief: Valorizzare l’uso della Mortadella Bologna e supportare l’attività di informazioni in merito al prodotto volte a contrastare imitazioni e contraffazioni.
Attività: Nell’arco degli anni sono stati svolti differenti progetti oltre a quelli continuativi legati al product placement:
– 2021: “Cucino in rosa”, format digitale della campagna “Buona per ogni momento”. La campagna ha voluto evidenziare il momento di consumo della Mortadella Bologna IGP, sottolineando la convivialità e la condivisione. Sono stati realizzati 3 appuntamenti live in cui Sonia ha ospitato presso la Sonia Factory chef di spicco che hanno raccontato sapientemente il mondo della Mortadella con un approccio innovativo. Due ricette ispirata ad un tema per ogni puntata: una classica e una rivisitata in chiave moderna. Ospiti: Rosanna Marziale, Viviana Varese, Claudio Sadler, Aurora Mazzucchelli, Agostino Iacobucci e Simone Rugiati.
– 2021: “Viaggi nel gusto,” un tour gastronomico digitale attraverso le regioni l’Italia per visitare alcuni dei territori nei quali si produce la Mortadella Bologna IGP. In ogni appuntamento Daniele Reponi, esperto di salumeria e panineria, ha proposto un panino con ingredienti regionali. Il format ha avuto come ospite d’eccezione Stefano Parisi, Responsabile Digital Communication del Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna, e un foodblogger diverso per puntata che ha presentato un piatto con ingredienti tipici della regione di provenienza.
– Enjoy: tre dirette digital che hanno coinvolto differenti foodblogger. L’obiettivo della campagna era rilanciare il made in Italy nell’immediato post-covid, spronando l’utente alluso delle eccellenze italiane: Mortadella Bologna IGP, Cacciatore Italiano DOP e Cotechino Modena IGP. Sonia, in qualità di conduttrice, ha accompagnato 3 ambassador d’eccezione (Max Mariola, Filippo Lamantia, Gino Sorbillo), ognuno protagonista di un appuntamento insieme ad uno dei consorzi. Obiettivo raccontare la loro esperienza e, attraverso il loro show cooking, enfatizzare l’importanza dell’utilizzo delle eccellenze Made in Italy promosse dal progetto Enjoy.
– ricette di sonia con product placement + attività offline (fiere etc)
Materiale:
Ricette: