Il sorbetto al limone è un dessert rinfrescante e delizioso, perfetto per l’estate. Preparato con succo di limone fresco, acqua, zucchero, albumi e scorza di limone è un’opzione ideale per chi a fine pasto vuole concedersi un dolce fresco e leggerissimo.
Il bello di questo dolce al cucchiaio è che potrai prepararlo con estrema facilità e potrai conservarlo per un mese intero. Una volta realizzato il succo a base di limone dovrai farlo raffreddare molto bene per poi aggiungere gli albumi: sarà grazie a questo ingrediente che otterrai la consistenza cremosa tipica del sorbetto.
Il risultato è un sorbetto vellutato e molto piacevole al palato, dalla consistenza simile a quella di un gelato ma ancora più leggera. Il sorbetto è un dolce perfetto anche per chi segue una dieta priva di latticini e prodotti senza glutine.
Ingredienti per circa 1 L di sorbetto
- Succo di limone 250 g
- Scorza di limone q.b.
- Acqua 500 g
- Zucchero 280 g
- Albume d’uovo pastorizzato 60 g
Allergeni
Procedimento
Per preparare il sorbetto al limone senza gelatiera, inizia a ricavare la scorza di limone. In un pentolino, versa l’acqua, lo zucchero e la scorza dei limoni grattugiata. Porta a bollore mescolando per sciogliere lo zucchero.
Spremi 250 g di succo di limone e aggiungilo al composto e mescola. Spegni il fuoco, lascia raffreddare, poi passa il liquido attraverso un setaccio a maglie fini eliminando le scorze in un contenitore largo e basso, quindi mettilo in freezer per 30 minuti.
Nel frattempo, monta gli albumi e, quando saranno diventati bianchi, aggiungi 30 gr di zucchero e continua a montare ancora per un minuto, fino ad ottenere un composto molto cremoso.
Aggiungi l’albume montato al composto di limone freddissimo, mischia delicatamente con una frusta, e adagialo in freezer per 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato, prendi il composto e mischialo/spezzalo con la frusta, poi rimettilo in freezer per altri 30 minuti e ripeti la stessa operazione per spezzare i cristalli di ghiaccio: più volte lo farai e più fine sarà il tuo sorbetto.
Quando avrai ottenuto un risultato soddisfacente, metti il sorbetto nelle coppe o nelle bucce scavate dei limoni e servilo! Se lo vuoi più cremoso, tiralo fuori dal freezer, mescolalo con una frusta fino a che diventerà della consistenza desiderata, altrimenti puoi frullarlo per pochi secondi e renderlo cremoso.
Note & consigli
*Dopo aver unito gli albumi montati a neve, puoi aggiungere al sorbetto al limone anche un bicchiere di prosecco o un bicchierino di Vodka.
Varianti della ricetta
Il bello del sorbetto è che puoi prepararlo con gli ingredienti che preferisci! Lasciati ispirare dalle mie ricette:
Sorbetto al cetriolo
Sorbetto esotico
Conservazione
Una volta pronto puoi conservare in freezer il tuo sorbetto al limone per circa 1 mese, riposto accuratamente in un contenitore ermetico.