Il sorbetto alla mela verde è un’ottima variante al più classico sorbetto al limone e consiste in un’esplosione di freschezza ad ogni boccone. Si tratta di un dessert al cucchiaio leggero e rinfrescante, perfetto da proporre come fine pasto in occasione di una cena estiva. Il sorbetto possiede inoltre ottime proprietà depurative e digestive.
Il dolce è preparato con le famose mele verdi Granny Smith, note per la loro succosità e acidità. In aggiunta vi è lo zucchero, il succo di limone e ovviamente l’albume d’uovo, ingrediente che permette di ottenere la consistenza cremosa e vellutata tipica del sorbetto.
La mela verde dona al sorbetto una vivace nota di acidità, perfetta per rinfrescarsi anche nei caldi e afosi pomeriggi estivi.
Ingredienti
- Mele Granny Smith (polpa + succo)300 g
- Acqua 150 g
- Zucchero 100 g
- Albume d’uovo pastorizzato 30 g
- Succo di un limone 1
Allergeni
Procedimento
Per prima cosa in un pentolino sciogli lo zucchero assieme all’acqua formando uno sciroppo e poi fallo raffreddare completamente.**
Lava bene le mele sotto acqua fresca corrente e asciugale bene. Elimina il picciolo, il torsolo e tagliale a pezzi. Mettile in frullatore e spremici dentro il succo del limone. Frulla il tutto molto molto finemente aggiungendo lo sciroppo.
Versa il composto nella gelatiera e azionala. Dopo 20 minuti, monta a neve l’albume e uniscilo al composto mescolando con una frusta per amalgamarlo perfettamente. Rimettilo nella gelatiera e continua a mantecare per altri 40 minuti.***
Quando il sorbetto si sarà cristallizzato edaddensato, spegni la macchina e trasferiscilo nei bicchieri. Guarnisci con qualche foglia di menta o delle fettine di limone tagliate sottili. Il tuo sorbetto alla mela verde è pronto!
Note & consigli
* Ormai gli albumi pastorizzati si trovano molto facilmente in ogni supermercato. Tuttavia se non dovessi reperirlo puoi provare a farlo in casa seguendo il metodo che ti indico in questo tutorial.
** Questo passaggio è fondamentale per non alterare il colore e il sapore della mela: non sottovalutarlo!
*** Non ti mentirò dicendoti che otterrai lo stesso risultato, ma puoi preparare il tuo sorbetto anche mettendo in freezer il composto e andando poi a romperlo con una frusta ogni 20 minuti. Richiede certo molto più tempo, ma può essere una soluzione in caso tu non abbia lo strumento adatto!
Conservazione
Una volta pronto, puoi conservare in freezer il tuo sorbetto al limone per circa 1 mese, riposto accuratamente in un contenitore ermetico.