Macarons, profiteroles, madeleine, la pasticceria francese è davvero irresistibile. Tra le ricette più amate e diffuse c’è sicuramente il soufflé: una preparazione che si presta benissimo sia a varianti dolci che a varianti salate. Il soufflé è composto generalmente da due componenti di base: una crema aromatizzata e albume d’uovo sbattuto. Il soufflé non è un dolce semplicissimo da realizzare, ma ti assicuro che il risultato ripagherà tutti i tuoi sforzi: l’impasto non dovrà gonfiarsi troppo ma nemmeno perdere il suo volume.
Prepara una deliziosa salsa ai marron glacé di accompagnamento e il gioco è fatto!
Ingredienti per 4 cocotte da 8 cm di diametro (altezza 5 cm)
Per i soufflé
- Latte intero 160 g
- Uova medie2
- Zucchero a velo 50 g
- Amido di mais 50 g
- Zucchero semolato 20 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaio
Per gli stampini
- Burro q.b.
- Farina q.b.
Per la salsa ai marron glacé
- Pasta di marron glacé o marron glacé 150 g
- Panna fresca liquida 50 g
Allergeni
Procedimento
Per i soufflé
In un pentolino metti il latte con l’estratto di vaniglia e portalo a sfiorare il bollore. Quindi spegni il fuoco e aggiungi all’interno lo zucchero a velo e l’amido di mais precedentemente setacciato, mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Prima che il composto si raffreddi aggiungi anche i tuorli d’uovo e mescola fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi tienilo da parte.
A parte monta gli albumi e, quando cominceranno a diventare bianchi, aggiungi anche lo zucchero semolato. Continua a montare ma senza far raggiungere al composto una consistenza ferma. Incorporalo delicatamente alla crema di tuorli preparata in precedenza.
Per la salsa ai marron glacé
Prendi la pasta di marroni e stemperala con la panna, mischiando con una frusta, in modo da farle assumere una consistenza liquida.
In alternativa puoi utilizzare dei marron glacé interi e frullarli insieme alla panna.
Cottura
Non puoi preparare il soufflè con grande anticipo, poiché una volta cotto tende ad abbassarsi notevolmente e velocemente, perdendo la caratteristica forma che lo contraddistingue. Organizza quindi i tempi di cottura in base a quando hai deciso di servirlo.
Imburra le cocotte e cospargile di zucchero semolato. Più grezzo o grossolano sarà e meglio il composto si aggrapperà sulle pareti del quale saranno cosparse.
Riempile fino a 1 cm dal bordo superiore e infornale a 175° per 25 minuti. Una volta cotti, servi immediatamente i soufflè ai tuoi ospiti accompagnandoli con la salsa ai marron glacè!
Note & consigli
*Fai attenzione a non aprire assolutamente il forno durante la cottura del soufflé: questo dolce è molto delicato e rischierà di sgonfiarsi subito.
Varianti della ricetta
Se non non ti piacciono i marron glacé puoi sostituire la salsa preparando uno zabaione, una salsa al caramello salato o una salsa alla vaniglia.
I dolci alla vaniglia conquistano sempre tutti: dai più tradizionali come la torta alla vaniglia e cioccolato o il budino alla vaniglia alle più eleganti come la bavarese alla vaniglia e melagrana o la millefoglie con crema alla vaniglia e mele.
Conservazione
Ti consiglio di consumare subito i tuoi soufflé alla vaniglia perché si tratta di un dolce molto delicato che tende a sgonfiarsi in pochissimo tempo. Ti sconsiglio il congelamento.
Curiosità
Il soufflé nasce in Francia nella prima metà del ‘700; questo morbido dolce viene citato per la prima volta nei libri del noto chef Vincent de la Chapelle, ai tempi, cuoco di molte famiglie nobili. Vincent ideò, per una donna aristocratica dell’epoca, un dessert da consumare in compagnia di Luigi XIV. Il soufflé, chiamato “Le Puits d’Amour” (il pozzo d’amore), riuscì così bene che divenne uno dei dolci più amati dal popolo diventando uno dei simboli della pasticceria francese.