piatto di portata con spaghetti all'amatriciana e ingredienti

Spaghetti all’amatriciana

  • Preparazione: 0h 30m
  • Cottura: 1h 0m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 4 persone
  • Metodo cottura: Fornello
  • Cucina: Italiana, Laziale

La pasta all’amatriciana è un vero e proprio caposaldo della cucina laziale. Oggi ti presento la ricetta originale certificata dal Comune di Amatrice che prevede l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti, quali: spaghetti, guanciale di Amatrice, pomodori pelati e Pecorino Romano DOP.

Per una ricetta ancora più goduriosa prova la pasta alla zozzona, che prevede l’aggiunta di salsiccia. Antipasto romano? I supplì al telefono non ti deluderanno!

Ingredienti per 4 persone

  • Spaghetti 320 g
  • Guanciale 200 g
  • Pomodori pelati 400 g
  • Pecorino romano 80 g
  • Vino bianco 200 g
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Peperoncini freschi piccanti 2

Allergeni

Cereali e derivati Latte Anidride solforosa e solfiti

Procedimento

Con un coltello, elimina la cotenna dal guanciale, taglialo a fettine spesse ½ cm e poi ricava delle listarelle. Mettile dentro a una padella e lascia che il fuoco basso sciolga il grasso del guanciale facendolo diventare trasparente.

Elimina il picciolo verde dai peperoncini, tagliali a metà e scarta i semini interni, quindi affettali sottilmente e aggiungili alla padella con il guanciale. Sfuma con il vino bianco e lascialo evaporare.

Aggiungi i pelati in padella e falli cuocere affinchè si disfino e il sugo si addensi per bene. Metti una pentola d’acqua a bollire, salala, buttaci dentro gli spaghetti e lasciali cuocere.

Trascorso il tempo necessario, scola gli spaghetti quando sono ancora molto al dente e falli saltare nella padella con il sugo terminando la loro cottura. Impiatta la tua Amatriciana, spolverizzala con una bella grattata di pecorino romano e del pepe nero macinato. Goditela!

Note & consigli

*Se vuoi rispettare la ricetta originale della pasta all’amatriciana devi utilizzare il guanciale e non la pancetta. Ecco il mio tutorial in cui spiego la differenza tra guanciale e la pancetta.

*Puoi sostituire gli spaghetti con il formato di pasta che preferisci, io ti consiglio di utilizzare una pasta lunga, come i bucatini per esempio, ma anche dei tortiglioni saranno perfetti.

Domande frequenti

Posso far rosolare il guanciale con un filo d’olio?

Se proprio vuoi aggiungere l’olio al guanciale puoi farlo. Io ti consiglio di scegliere un guanciale ti prima qualità e di farlo rosolare bene in purezza.

Posso usare la passata di pomodoro al posto dei pelati?

Certamente, se la preferisci puoi utilizzare la passata di pomodoro o eventualmente la polpa di pomodoro a pezzi.

Varianti della ricetta

La cucina laziale è ricca di primi piatti a dir poco sublimi: spaghetti alla carbonara, spaghetti cacio e pepe o pasta alla gricia?

Preferisci una ricetta più semplice? Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un vero e proprio evergreen.

Conservazione

Una volta pronti, è tassativo consumare immediatamente gli spaghetti all’amatriciana! Sconsiglio la congelazione.

Curiosità

La storia narra che la pasta all’amatriciana sia “figlia” di un’altra famosissima ricetta laziale: la pasta alla gricia, composta da solo guanciale e pecorino. Sembra, infatti, che l’aggiunta del pomodoro avvenne intorno all’anno 1600 quando i pastori romani iniziarono a spostarsi verso le campagne durante la stagione estiva.

L’antica ricetta tradizionale, vuole che venga utilizzata rigorosamente una padella di ferro per cuocere la salsa e il guanciale insieme ad un abbondante cucchiaio di strutto.

4.7/5
vota