Spaghetti integrali ai 3 pomodori

Arriva l’ora di pranzo e vorresti portare in tavola un primo gustoso e nutriente, ma anche attento al benessere? Eccoti servito: con i miei spaghetti integrali ai 3 pomodori non potrai sbagliare! Sì perchè questo piatto, oltre a garantire l’ottimo apporto di fibre della pasta integrale, è anche gustoso e così buono da leccarsi i baffi.

Tutto merito del mix di pomodori che ho deciso di utilizzare: i carnosi cuore di bue e i piccoli e profumati camone si fondono nel ricco sapore della passata di pomodoro per creare il più goloso dei sughi. Il basilico fresco regala il suo inconfondibile profumo, ma il tocco da maestro è la scorza di limone: una inaspettata sferzata di gusto che saprà farti innamorare!

Questa ricetta, come tante altre a tutto benessere, fa parte del ricettario Armolipid plus che ti invito a scoprire per provare tante idee salutari e gustose. E adesso via, diamoci da fare: è arrivato il momento di preparare il piatto di pasta più gustoso e leggero del web! 

Spaghetti integrali ai 3 pomodori

PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 20 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per 4 persone

spaghetti integrali 320 g
pomodori cuore di bue 100 g
pomodori camone 100 g
passata di pomodoro 500 g
peperoncino fresco piccante* 1
aglio 1 spicchio
basilico 1 mazzetto + qualche foglia per impiattare
limone non trattato (scorza) ½
sale 1 pizzico
olio extravergine di oliva 1 cucchiaio

Procedimento

Il sugo

Per preparare questo primo piatto, inizia dal sugo di pomodoro. In un tegame versa la passata e unisci l’aglio (tritato o intero) e il peperoncino fresco tritato, dopo aver rimosso i semi al suo interno e il picciolo. Fai cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti in modo che si restringa. Una volta pronto, condisci con il sale e tieni da parte al caldo.

Spaghetti ai 3 pomodori preparazione

Il condimento

Ora occupati degli altri due tipi di pomodoro, che resteranno crudi per dare un tocco di freschezza e croccantezza alla ricetta. Lava e taglia a piccoli cubetti sia i pomodori camone che i pomodori cuore di bue.

Spaghetti ai 3 pomodori preparazione

Trasferiscili in una ciotola e condiscili con l’olio a crudo, le foglie di basilico spezzettate a mano e la scorza grattugiata del limone.

Spaghetti ai 3 pomodori preparazione

La pasta

Metti sul fuoco una pentola capiente riempiendola d’acqua e, quando bolle, aggiungi il sale e gli spaghetti, verificando il tempo di cottura riportato sulla confezione. Cuoci gli spaghetti al dente, scolali e trasferiscili direttamente nel sugo di pomodoro. Poi unisci anche i pomodori marinati amalgamando il condimento. Impiatta arricchendo ogni porzione con foglioline di basilico fresco.

Spaghetti ai 3 pomodori preparazione

Note

* Se non ami i sapori piccanti, puoi tranquillamente omettere il peperoncino.

Ricette con spaghetti: che passione!

Se anche tu, come me, non sai proprio dire di no a un piatto di spaghetti eccoti qualche idea tutta da provare dal mio ricettario:

Conservazione

Una volta pronti, ti consiglio di gustare subito i tuoi spaghetti integrali ai 3 pomodori. Non consiglio la congelazione.

-->

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie