L’autunno si fa sentire anche in cucina, ed è una stagione che adoro. Amo la zucca in maniera viscerale, mi piace trasformarla in vellutate o gustarla al naturale, passata in forno o semplicemente anche in padella. Trovo deliziose le castagne, arrostite o lessate, e mi piace usarle per arricchire i miei piatti dolci e salati.
E da buona altoatesina adoro le mele, che trovo possano dare il giusto tocca a moltissimi piatti. A questo pensavo quando ho preparato il mio spezzatino d’autunno: a questi profumi meravigliosi combinati tra loro a dare un piatto gustoso, caldo e confortante.
Mentre lo spezzatino cuoceva ho messo su un po’ di purè di patate… e in un attimo eravamo tutti a tavola a goderci insieme la serata. Aggiungo un posto per te?
PREPARAZIONE: 30min. COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso
Ingredienti per 4 persone
petto di tacchino 600 g
pancetta affumicata a dadini 100 g
mele golden 250 g
prugne secche 80 g
castagne precotte e spellate 150 g
zucca mantovana* 200 g
brodo vegetale 200 g
vino bianco 50 g
scalogno 1
rosmarino 1 rametto
salvia 1 rametto
alloro 1 foglia
olio extravergine 50 g
sale q.b.
pepe q.b.
burro 30 g
Procedimento
Elimina dalla carne di tacchino eventuali parti grasse o cartilagini; taglialo poi a cubetti di 3 cm e tienilo da parte. Nella pentola a pressione fai scaldare l’olio e il burro, aggiungi la pancetta e falla rosolare per qualche minuto; unisci poi lo scalogno e le erbe aromatiche tritate e fai soffriggere il tutto per un paio di minuti. A questo punto, aggiungi il tacchino. Fai rosolare il tutto e sfuma poi con il vino bianco, lascia evaporare l’alcool e aggiungi il brodo vegetale, il sale e il pepe a piacere. Chiudi la pentola a pressione, posiziona la valvola sul simbolo della carne e lasciala andare in pressione; abbassa il fuoco al minimo e lascia cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo, taglia in 4 le prugne e a metà le castagne, uniscile in una ciotola assieme alla zucca. Sbuccia le mele** ed elimina il torsolo, ricava ora degli spicchi che taglierai a metà in modo da ottenere dei pezzetti meno lunghi.
Trascorsi i 15 minuti, spegni il fuoco e lascia fuoriuscire il vapore girando la valvola sul simbolo dello sfiato. Quando la valvola si sarà abbassata, apri la pentola a pressione e unisci il resto degli ingredienti tagliati precedentemente, mescola e richiudi la pentola. Accendi il fuoco e porta la valvola sul simbolo delle verdure; non appena sarà in pressione, abbassa il fuoco e lascia cuocere per 5 minuti.
Passati i 5 minuti, spegni il fuoco, sposta la valvola sul simbolo dello sfiato e lascia fuoriuscire tutto il vapore; quando la valvola si sarà abbassata, apri la pentola e aggiusta di sale e pepe se necessario.
Disponi nei piatti lo spezzatino, irrora con un filo di olio a crudo e buon appetito!
Note
* Le varietà di zucca sono tantissime e ciascuna presenta delle peculiarità. Mantovana e delica sono le mie preferite: un gusto pieno e rotondo, che ricorda vagamente quello della castagna…
** Le mele golden sono dolci e farinose e si prestano bene per la cottura. Ma se ti piace un pizzico di acidità in più, puoi provare anche le pink, io le amo!
Spezzatino: le mie ricette!
Lo spezzatino, diciamolo, è un secondo piatto deciso e corroborante; perfetto per la stagione più fredda, sulla tavola riesce sempre ad unire tutti! Ti presento qui le mie ricette del cuore
- spezzatino di vitello
- spezzatino alla Guinness
- spezzatino di vitello con olive
- spezzatino con i funghi
Conservazione
Il tuo spezzatino potrà essere conservato in frigorifero per un paio di giorni. Puoi anche congelarlo.