Ecco un’idea freschissima, originale, semplice, da preparare in men che non si dica e che renderà le tue merende e feste estive indimenticabili: gli spicchi di anguria su stecco, con cioccolato fondente a coprirli. Perfetti per i più piccoli, divertenti per i più grandi, irresistibili per i golosi, comodissimi per gustare l’anguria facilmente e addentarla in un sol boccone.
Per renderli ancora più unici puoi personalizzarli e decorarli una volta intinti nel cioccolato. Puoi provare con cocco rapé, con granella di nocciole, meringhe sbriciolate… insomma scegli in base a colore e sapore per incantare tutti quanti!
Con la mia insalata di anguria, feta e cetrioli e il mio zuccotto di anguria farai un figurone garantito. Io li ho preparati pochi giorni fa, durante quel caldo soffocante qui a Milano: una sera avevo voglia di un dolcetto ma di fare cose complicate o al forno manco a parlarme; ecco quindi l’idea sfogliando magazine qua e là e l’esperimento è riuscito. Fetta dopo fetta son state spazzolate via tutte, mentre guardavamo un film avvincente. Una serata stupenda, e rinfrescante! Vuoi stupire ancora di più? dai un’occhiata alla mia anguria alla griglia e all’ananas grigliato!
Spicchi di anguria su stecco, con cioccolato: ingredienti per 6 porzioni
anguria baby, 1 disco spesso circa 2-3 cm* e del diametro di 25-30 cm
bastoncini di legno, per gelati
Per la copertura
cioccolato fondente 150 g
Spicchi di anguria su stecco, con cioccolato: procedimento
L’anguria
Per fare questi graziosi spicchi di anguria, lava l’anguria e tagliala all’equatore per ottenere un disco dello spessore indicato. Puoi anche usare l’avanzo del mio zuccotto di anguria! Ottenuto il disco, dividilo in 6 spicchi.
Con un coltellino affilato incidi la buccia di ogni spicchio, per conficcarvi all’interno un bastoncino di legno. Puoi lasciarli così semplici, oppure proseguire e coprirli con del cioccolato. Se preferisci puoi rimuovere i semini interni, facendo attenzione a non intaccare troppo la polpa.
Servi gli spicchi
Segui il mio tutorial su come sciogliere il cioccolato oppure guarda il mio video qui sotto!
Quindi lascialo raffreddare a temperatura ambiente. Ora non ti resta che immergervi ogni spicchio, dalla punta fino a metà della polpa. Poni ogni spicchio su una gratella e attendi che il cioccolato si rassodi. Se vuoi puoi porre la gratella in frigorifero, ponendola in una bacinella. I tuoi spicchi di anguria su stecco, con cioccolato, sono pronti!
Spicchi di anguria su stecco, con cioccolato: note
*Non ho specificato il peso dell’anguria perché varierebbe a seconda del suo diametro. Inoltre, puoi scegliere tu la dimensione conseguente degli spicchi.
Spicchi di anguria su stecco, con cioccolato: conservazione
Una volta pronti consiglio di consumare immediatamente gli spicchi di anguria su stecco, con cioccolato.
Bellissima idea! Aspetto il rientro dei nipotini che sono in vacanza 👦🏼🧑🏻(😭) e mi metto subito all’opera❣️ Son sicura che ne saranno entusiasti 😊 grazie 👋🏻👋🏻