Gli spicchi di anguria su stecco con cioccolato sono un’idea fresca, originale e semplicissima da realizzare per una merenda estiva ideale per i più piccoli e divertente per i grandi. Protagonista è l’anguria, un ingrediente che adoro e che ho già utilizzato in tante ricette dolci e salate (dall’insalata di anguria, feta e cetrioli allo zuccotto di anguria fino all’anguria alla griglia), ma che stavolta voglio trasformare in una sorta di street food dolce, in una valida alternativa al classico gelato e in una versione più golosa della classica macedonia. Basta solo un po’ di cioccolato fondente e qualche decorazione fantasiosa e il gioco è fatto!
Ingredienti per 6 porzioni
- Anguria baby (con diametro di circa 25-30 cm)1
per la copertura
- Cioccolato fondente 150 g
per la decorazione
- Granella di pistacchio q.b.
- Granella di nocciole q.b.
- zuccherini colorati q.b.
Allergeni
Procedimento
Lava l’anguria e tagliala trasversalmente in modo da ottenere un disco spesso 2-3 cm e con un diametro di 25-30 cm. Poi dividilo in 6 spicchi e, se preferisci rimuovi i semini interni, facendo attenzione a non intaccare troppo la polpa.
Con un coltellino affilato incidi la buccia di ogni spicchio, nella parte centrale, in modo da creare la fessura in cui poi conficcare un bastoncino di legno da gelato.
per la copertura
Sciogli il cioccolato fondante a bagnomaria o al microonde (procedendo con mandate da 1 minuto a 600 W per non bruciarlo) e lascialo raffreddare fino a riportarlo a temperatura ambiente.
Quindi intingivi ogni spicchio di anguria, immergendoli per metà.
per la decorazione
Prima che il cioccolato si solidifichi cospargi due spicchi con la granella di pistacchi, due con quella di nocciole e due con gli zuccherini colorati, quindi appoggiali su un foglio di carta forno e lasciali raffreddare completamente (a temperatura ambiente o in frigorifero).
Note & consigli
*Come avrai notato, non ho indicato il peso dell’anguria, focalizzandomi piuttosto sul diametro che dovrà avere il disco ottenuto dalla sua sezione centrale. Il peso varierà di conseguenza. In ogni caso, se la vostra anguria è più grande o più piccola, potrete semplicemente variare la dimensione dei singoli spicchi.
*Per conoscere tutti i trucchi su come sciogliere il cioccolato puoi guardare il mio tutorial.
Conservazione
Ti consiglio di consumare subito i tuoi spicchi di anguria su stecco con cioccolato, ma se dovessero avanzarti puoi tenerli in frigorifero per un giorno all’interno di un contenitore ermetico per evitare che la polpa dell’anguria si ossidi.