Il profumo così intenso e rotondo degli agrumi, devi sapere, su di me ha uno strano potere. Fa subito scattare ricordi di vacanze trascorse in Sicilia, di piatti da gustare con la vista e con il palato, di giornate assolate dove il ritmo scorre lento e tranquillo. Fatta questa premessa, potrai facilmente capire perché non ho avuto un attimo di esitazione quando, dovendo pensare a un dessert con la ricotta, ho immediatamente pensato all’arancia e ai limoni, la cui scorza dona un sentore estremamente piacevole nei dolci.
Questa spuma di ricotta all’arancia è davvero speciale, anche perché alla consistenza morbida ho voluto affiancare una componente croccante estremamente aromatica: un crumble alla cannella davvero spaziale! Ma non voglio svelarti di più, anzi lascio a te scoprire la sua infinita bontà… cucchiaio dopo cucchiaio!
Spuma di ricotta all’arancia: per 8 bicchierini da 120 ml
panna fresca liquida 200 g
ricotta vaccina 500 g
zucchero a velo 60 g
arance la scorza di 1/2
limoni la scorza di 1/2
Per il crumble alla cannella
farina 00 75 g
burro 60 g
zucchero di canna 30 g
sale 1 pizzico
cannella 1 cucchiaino raso
Per guarnire
zeste di arancia e limone q.b
foglioline di menta 8
Spuma di ricotta all’arancia: procedimento
Per preparare la spuma di ricotta all’arancia in una ciotola unisci la panna e la scorza d’arancia e di limone, quindi monta per qualche minuto usando uno sbattitore elettrico. Qui sotto puoi vedere il mio video su come fare.
Aggiungi poi lo zucchero a velo, setaccia la ricotta (setacciandola, eviterai la formazione di grumi)* e uniscila, poi mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
Trasferisci tutto in una sac-à-poche con bocchetta stellata e lascia riposare in frigorifero per un paio di ore. Intanto, dedicati al crumble alla cannella.
Per il crumble
In un cutter unisci la farina, il burro freddo da frigorifero, lo zucchero, la cannella e il sale, frulla il tutto per qualche istante così da ottenere un composto simile alla sabbia. Trasferisci il tutto su di un piano e lavora l’impasto con i polpastrelli molto velocemente in modo da non scaldarlo troppo, forma un panetto, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare per 1 ora circa in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario, prendi il panetto e grattugialo grossolanamente su un teglia antiaderente. Cuocilo in forno ventilato a 165° per circa 13 minuti, poi sfornalo e lascialo raffreddare.
Composizione
In un bicchierino metti 15 g di crumble sul fondo, spremi circa 90 g di spuma di ricotta e guarnisci con delle zeste di arancia, limone e fogliolina di menta per dare un ulteriore tocco di colore: la tua spuma di ricotta all’arancia è pronta!
Spuma di ricotta all’arancia: note
* Se vuoi ottenere una spuma ancora più leggera, ti consiglio di passare la ricotta al setaccio un paio di volte
Se preferisci, per un sapore ancora più intenso e deciso, puoi usare la ricotta di bufala o di pecora al posto di quella vaccina.
Anche tu ami gli agrumi, proprio come me? Prova la mia ciambella, il pan d’arancia, la mia crostata e la key lime pie!
Spuma di ricotta all’arancia: conservazione
Una volta pronta, ti consiglio di consumare la tua spuma di ricotta all’arancia al momento; se ti dovesse avanzare, puoi conservarla in frigorifero per 1-2 giorni al massimo coperta con la pellicola trasparente. Sconsiglio la congelazione.