Come suggerisce il nome, lo spumone alle fragole è un dolce al cucchiaio soffice come una mousse che si prepara come un frappè alla frutta “montato”, ma che non contiene latte bensì solo albume, zucchero e succo di limone (ingredienti protagonisti anche della meringa!). È l’ideale da gustare fresco per una pausa golosa ma leggera, come alternativa a sorbetti e gelati!
Ingredienti per 4 persone
(4 bicchieri da 350 ml l’uno)
- Fragole 300 g
- Albume d’uovo pastorizzato 30 g
- Zucchero a velo 70 g
- Succo di limone 20 g
per decorare
- Fragole 2
Allergeni
Procedimento
Lava le fragole, asciugale, elimina il picciolo e tagliale a piccoli cubetti. Disponili su un vassoio senza sovrapporli e mettili a congelare.
Anche tutti gli altri ingredienti che compongono la ricetta dovranno essere freddissimi. Puoi mettere lo zucchero a velo in un contenitore col coperchio oppure in un sacchetto per alimenti e tenerlo in frigorifero assieme all’albume e al succo di limone.
Metti anche la tazza del cutter (robot da cucina munito di lame) e le sue lame nel congelatore per raffreddarli per bene.
Quando le fragole saranno congelate, metti tutti gli ingredienti dentro al cutter e azionalo fino ad ottenere un composto cremoso, liscio e aerato.
Subito dopo, per renderlo ancora più spumoso, sbatti il composto ottenuto con le fruste di uno sbattitore elettrico per 5 minuti.
Il tuo spumone alle fragole è pronto! Servilo immediatamente in bicchieri freddi e guarniscilo con due spicchi di fragola su ogni bicchiere.
Varianti della ricetta
Se vuoi provare altri dolci freschi con protagoniste le fragole, ti suggerisco anche le mie ricette del biscotto ghiacciato alle fragole, la cheesecake alle fragole, il semifreddo con fragole poché e il tiramisù con fragole.
Conservazione
Lo spumone tende a cedere molto velocemente se tenuto fuori dal frigorifero, quindi ti consiglio di consumarlo appena fatto.
Se ti servisse di farlo tornare più strutturato, mettilo in freezer per 10 minuti dentro ad una ciotola e poi montalo di nuovo con le fruste di uno sbattitore elettrico fino ad ottenere la consistenza desiderata.