Straccetti con patate

Capitano quei giorni in cui incastrare lavoro, casa e figli sembra un’impresa titanica. Si va in totale confusione, come quando avevo scordato gli orari di scuola di mia figlia Laura e me la sono trovata a casa giustamente affamata: ho dovuto improvvisare. In frigorifero avevo della carne, delle patate lessate la sera prima, ho agito rapida con un po’ di fantasia e… sono nati gli straccetti con patate!

In pochi minuti ho saltato il manzo nel soffritto, ho irrorato con vino e aceto balsamico per ottenere un bel sughetto, ho condito le patate per presentarle a parte et voilà! Una bontà semplicemente unica, che ha soddisfatto in pieno l’appetito pantagruelico di mia figlia e quello della mia redazione.

Ho usato manzo ma puoi usare vitello, puoi irrorare con il vino bianco se non ti piace l’intensità di quello rosso, puoi unire cipolle affettate sottilmente al posto dei cipollotti. Insomma, come soluzione salva pranzo dell’ultimo minuto puoi personalizzarla con ciò che hai in frigorifero. Ecco la mia ricetta perfezionata degli straccetti con patate, sono sicura che salverà molti pranzi e cene a casa tua come ha saputo fare a casa mia!

Straccetti con patate, saporiti e presentati direttamente in padella

PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 50 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Straccetti con patate: ingredienti per 4 persone

Per gli straccetti

noce di manzo 800 g
cipollotti 250 g
vino rosso 200 g
acqua 1 mestolino
aceto balsamico 50 g
olio extravergine di oliva 60 g
timo 1 rametto
sale fino q.b.
brodo vegetale 1 mestolino (facoltativo)

Per le patate

patate gialle 400 g
olio extravergine di oliva q.b.
erba cipollina 30 g
sale q.b.

Straccetti con patate: procedimento

Per fare gli straccetti di patate consiglio di organizzare la cucina. Io metterei a cuocere le patate anche la mattina o la sera prima, in modo tale che siano ben fredde al momento di fare l’insalata*.

Le patate

Lava bene le patate lasciando la buccia. Scegline della stessa dimensione per avere omogeneità nei tempi di cottura. Io le ho cotte in pentola a pressione con acqua salata, impiegando circa 20 minuti. Tu puoi procedere in una pentola normale ma impiegherai circa il doppio del tempo. Una volta cotte, scolale e lasciale raffreddare in frigorifero o a temperatura ambiente protette da pellicola trasparente.

Straccetti di patate

Gli straccetti

Elimina con un coltello affilato le parti grasse superficiali e laterali della noce di manzo. Affettalo sottilmente e in maniera irregolare, per ottenere appunto degli straccetti.

Straccetti di patate

Lava i cipollotti e, dopo averli mondati, affettali sottilmente gambo compreso. Ponili a soffriggere in una padella antiaderente assieme all’olio extravergine di oliva e al mestolino di acqua, per 15 minuti in modo tale che possano appassire bene.

Straccetti di patate

Aggiungi ora gli straccetti, lasciali sbianchire ovvero cuocere superficialmente. Irrora tutto con il vino rosso.

Straccetti di patate

Prosegui con l’aceto balsamico, il sale ed eventualmente un mestolino di brodo (o ulteriore acqua) preparato in precedenza. Aggiungi le foglioline di timo e cuoci fino all’evaporazione dei liquidi. Gli straccetti sono pronti, tienili al caldo.

Straccetti di patate

Insalata di patate

Pela le patate e tagliale a tocchetti regolari, trasferiscile in una capiente ciotola. Affetta sottilmente l’erba cipollina** e aggiungila.

Straccetti di patate

Condisci con un filo d’olio, del sale fino e mescola bene. Componi il piatto accompagnando gli straccetti con l’insalata di patate. I tuoi straccetti con patate sono pronti!

Straccetti di patate

Straccetti di patate: note

*Se peli o tagli le patate calde, queste si sfalderanno: per questo è importante lasciarle raffreddare completamente prima di procedere. Inoltre, se ancora calde, tendono ad assorbire troppo i condimenti.

**Non tritare l’erba cipollina ma tagliala a sottili rondelle, con il coltello o con le forbici.

Straccetti con patate: conservazione

Puoi conservare gli straccetti con patate in questo modo: se avanza la carne ponila coperta in frigorifero fino al giorno dopo al massimo; puoi conservare l’insalata di patate per altrettanto tempo, separatamente. Non consiglio di congelare né straccetti né patate.

4.5/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie