Uno street food tipicamente siciliano che rende omaggio al vulcano Stromboli: gli strombolini sono scrigni di pasta con un semplice ripieno a base di pomodoro, mozzarella, acciughe e basilico, che sprigionano in cottura tutto il loro aroma tipico mediterraneo assumendo proprio l’aspetto di piccoli vulcani. Se ami la rosticceria siciliana provali, come alternativa ai classici calzoni fritti o ai celebri arancini!
Ingredienti per 8 pezzi
PER L’IMPASTO
- Farina 00 350 g
- Farina integrale 150 g
- Lievito di birra disidratato 7 g
- Acqua 300 g
- Sale 8 g
- Olio extravergine d’oliva 10 g
PER IL RIPIENO
- Polpa di pomodoro 260 g
- Pomodorini 160 g
- Mozzarella 160 g
- Formaggio grattugiato 30 g
- Basilico 8 foglie
- Alici sott’olio 8 filetti
- Sale q.b.
PER COMPLETARE
- Origano secco q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Basilico piccole8 foglie
Allergeni
Procedimento
PER L’IMPASTO
Versa l’acqua in un bricchetto, aggiungi il sale e mescola per farlo sciogliere completamente.
Poi metti nella ciotola della planetaria munita di gancio le farine e il lievito setacciati, aziona la macchina, versa a filo i liquidi nelle polveri e lascia lavorare per circa 10 minuti.
Quando l’impasto sarà incordato, ovvero avvolto al gancio della planetaria e staccato dalle pareti della ciotola, versa anche l’olio poco alla volta e continua a lavorare per farlo assorbire.
A questo punto trasferisci l’impasto sul piano della cucina leggermente oliato e lavoralo a mano per dargli la forma di una palla, riportando i bordi verso l’interno e facendolo ruotare sul piano (pirlatura).
Quindi riponilo in una ciotola oliata, coperta con la pellicola trasparente e lascialo lievitare in forno spento per un’ora e mezza.
Trascorso questo tempo dividi l’impasto in 8 parti da 100 g circa l’una, ripirlale per formare delle palline e rimettile a lievitare per altri 30 minuti su una placca rivestita di carta forno sempre all’interno del forno spento.
PER IL RIPIENO
Condisci la polpa di pomodoro con olio e sale. Taglia i pomodorini in modo da ottenere dei cubetti e fai lo stesso con la mozzarella. Sminuzza grossolanamente i filetti di acciuga e tieni tutto da parte.
COMPOSIZIONE
Trascorso il tempo della seconda lievitazione riprendi una a una le palline di impasto e trasferiscile sul piano di lavoro.
Sgonfia un po’ l’impasto con le punte delle dita e poi stendi ogni pallina con il palmo della mano, facendola roteare mentre la allarghi fino a ottenere un disco da circa 13 cm di diametro (l’importante è che l’impasto non sia troppo sottile, altrimenti in cottura rischierebbe di rompersi). Procedi nello stesso modo con tutte le palline.
Farcisci ogni disco di pasta ponendovi al centro un po’ di passata di pomodoro, una spolverata di formaggio grattugiato, la mozzarella a cubetti, la dadolata di pomodorini, le acciughe sminuzzate e una foglia di basilico spezzettata.
Richiudi ogni disco di pasta come a formare una sorta di fagottino stringendo i bordi (non preoccuparti se si apriranno in cottura, perché l’obiettivo è proprio quello di ottenere un “effetto vulcano”).
Disponili su una placca rivestita di carta forno, irrorali con un filo d’olio extravergine e cospargili con un pizzico di origano secco.
COTTURA
Inforna i tuoi strombolini in forno statico preriscaldato a 220° e lasciali cuocere per 20 minuti.
Quindi estraili dal forno e lasciali intiepidire prima di servirli decorandoli con una fogliolina di basilico fresco in cima.
Note & consigli
*La seconda lievitazione (quella dell’impasto giù porzionato in palline da 100 g) è fondamentale per rendere l’impasto più soffice. Può durare anche solo 20 minuti. In ogni caso è importante non superare mai la mezz’ora altrimenti l’impasto diventerebbe un po’ troppo molle e difficile da maneggiare, soprattutto a causa della presenza della farina integrale.
*Fai attenzione alla quantità di formaggio grattugiato che inserisci nei tuoi strombolini: se è ricco di sale, infatti, potrebbe non solo rendere troppo sapido il risultato finale, ma anche causare un maggiore rilascio di acqua da parte del pomodoro, bagnando eccessivamente l’impasto.
Varianti della ricetta
*Se è stagione si può sostituire la polpa di pomodoro con dei pomodori freschi. In alternativa andranno benissimo anche dei pelati in scatola o la passata di pomodoro.
*Se vuoi puoi variare il ripieno dei tuoi strombolini, sostituendo l’acciuga con del tonno, la mozzarella con della provola, aggiungendo del peperone o del peperoncino, olive, capperi o dadini di prosciutto.
Conservazione
Puoi conservare i tuoi strombolini per 2-3 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico o coperti con pellicola.
Curiosità
In omaggio all’isola di Stromboli esiste anche una pizza: si tratta della Stromboli roll, inventata negli anni 50 da un pizzaiolo italoamericano in una delle prime pizzerie degli Usa, ancora esistente oggi a Filadelfia. Di solito contiene non solo passata di pomodoro e mozzarella ma anche salame o cotechino, tonno, peperoni e altri ingredienti.