Caro lettore, lo sai che con i legumi puoi creare degli ottimi primi piatti? Queste tipologie particolari di prodotti vengono realizzati proprio utilizzando la sola farina ottenuta dai legumi e permettono di mettere in tavola piatti totalmente gluten free, dal sapore nuovo e originale. Hanno dei colori molto belli e particolarmente vivaci!
Guarda per esempio gli strozzapreti alle lenticchie rosse, che ho scelto per questa ricetta: non ti sembrano splendidi, con il loro rosso arancio acceso? Per arricchire ulteriormente il piatto con i colori della salute ho deciso di condire i miei strozzapreti con un delizioso e leggero ragù di verdure e di completarlo con cubetti di rana pescatrice appena saltati in padella. Se questo abbinamento ti intriga allaccia il grembiule e seguimi in cucina, ti assicuro che questa ricetta sana, gustosa e coloratissima saprà conquistare tutti!
Strozzapreti alle lenticchie rosse con verdure e coda di rospo: ingredienti per 4 persone
Strozzapreti 100% lenticchie rosse biologiche
Per il ragù di verdure
peperoni gialli e rossi 150 g
zucchine 120 g
melanzane 120 g
cipolla rossa 100 g
pomodorini ciliegino 150 g
olio extravergine di oliva 4 cucchiai
sale e pepe q.b.
Per la coda di rospo
coda di rospo* 400 g
timo 2 rametti
basilico qualche foglia
prezzemolo 1 ciuffo
erba cipollina 6 fili
aglio 1 spicchio
peperoncino fresco ½
olio extravergine di oliva 3 cucchiai
sale q.b.
brodo vegetale q.b.
Strozzapreti alle lenticchie rosse con verdure e coda di rospo: procedimento
Per preparare gli strozzapreti alle lenticchie rosse con verdure e coda di rospo inizia dalle verdure: lavale sotto abbondante acqua corrente e asciugale con uno strofinaccio pulito. Pulisci le zucchine e le melanzane, spuntando le estremità e tagliale a cubetti di 1 cm di lato. Procedi allo stesso modo con i peperoni, avendo cura di rimuovere semi e filamenti interni.
Trita la cipolla grossolanamente, mettila in una capiente padella con l’olio e lasciala appassire poi aggiungi i peperoni, le zucchine, le melanzane e fai saltare le verdure per 10 minuti. In ultimo, aggiungi i pomodorini tagliati in quarti, insaporisci con sale e pepe e spegni il fuoco.
Taglia i tranci di rana pescatrice, opportunamente puliti e privati della pelle, in piccoli cubetti tutti più o meno delle stesse dimensioni poi trita le erbe aromatiche e il peperoncino.
Versa l’olio in una padella antiaderente e fallo scaldare, aggiungi l’aglio, il peperoncino e il trito di erbe aromatiche. Elimina lo spicchio d’aglio e unisci la coda di rospo; falla saltare per qualche minuto aggiustando di sale e unendo pochissimo brodo vegetale, poi mischiala al ragù di verdure.
Fai lessare gli strozzapreti alle lenticchie rosse per il tempo indicato sulla confezione, scolale e uniscile in padella assieme al ragù di verdure e alla coda di rospo. Falle saltare un minuto per amalgamare gli ingredienti e impiatta immediatamente guarnendo con erbe aromatiche e un filo d’olio extravergine di oliva: il tuo piatto è pronto!
Strozzapreti alle lenticchie rosse con verdure e coda di rospo: note
* Ho scelto la coda di rospo – conosciuta anche come rana pescatrice – per la compattezza delle carni che ti permetteranno di ottenere cubetti gustosi perfetti per questa ricetta. Volendo, potrai sostituirla con pesce spada o un altro pesce di tuo gradimento
** Se non vuoi cimentarti nella pulizia della rana pescatrice, acquistala già pronta dal tuo pescivendolo di fiducia.
Strozzapreti alle lenticchie rosse con verdure e coda di rospo: conservazione
Una volta pronti, ti consiglio di gustare immediatamente i tuoi strozzapreti. Se dovessero avanzare, conservali in frigorifero per un paio di giorni al massimo conservandoli ben chiusi in un contenitore ermetico. Ti sconsiglio la congelazione.