Succo di melone, basilico e limone

Hai mai assaggiato il basilico in una preparazione dolce? Io sì, ad esempio nel mio gelato al limone e basilico, una vera meraviglia! Oggi, per non essere da meno, mi sono cimentata in un drink da gustare a colazione o merenda, oppure da servire come ideale fine pasto: il succo di melone, basilico e limone! Hai presente quando vieni rapito da un vortice di sapori all’improvviso? Ecco, questo è proprio il caso di questa ricetta, dove i profumi si sprigionano all’assaggio in una intensità davvero sorprendente.

Vedi, a volta l’ispirazione può proprio arrivare da ingredienti che mai ti immagineresti: armati di cannuccia e preparati a fare un pieno di bontà: il tuo succo è pronto ad attenderti, fresco, sano e leggero come non mai! 

Succo di melone, basilico e limone pronto all'assaggio

PREPARAZIONE: 15 min.  DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Succo di melone, basilico e limone: ingredienti per 2 perone

melone giallo 700 g al netto degli scarti*
basilico 10 g
limone succo 50 g

Succo di melone, basilico e limone: procedimento

Pulisci la frutta

Per fare questo succo devi pulire il melone: taglialo a spicchi, elimina i semini interni con un cucchiaio o uno scavino, quindi togli la buccia esterna. Taglia infine la polpa a tocchetti.

Succo di melone, basilico e limone

Taglia il limone a metà, spremilo, poi lava bene le foglie di basilico.

Succo con melone, basilico e limone

Il succo

 

Dopo aver posizionato le due brocche sotto i rispettivi rubinetti di uscita – uno per il succo e l’altro per gli scarti – aziona l’estrattore ponendo all’interno un ingrediente alla volta e il succo di limone. Usa nuovamente gli scarti per estrarre proprio tutto il prezioso succo. Versa il tuo succo di melone, basilico e limone e gustalo ben freddo di frigorifero!

Succo al melone, limone e basilico

Succo di melone, basilico e limone: note

*Io ho usato il melone giallo, quello con la polpa bianca e delicata, ma tu puoi usare tranquillamente la stessa dose di quello classico, se preferisci.

Succo di melone, basilico e limone: conservazione

Una volta fatto, conserva il succo di melone, basilico e limone in frigorifero per massimo 2 giorni. Non consiglio di congelarlo.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie