Sugoli

Sugoli di uva fragola

Light
  • Preparazione: 0h 15m
  • Cottura: 0h 45m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 6 porzioni
  • Metodo cottura: Fornello
  • Cucina: Italiana, Marchigiana

Adoro settembre perché richiama la stagione dell'uva della vendemmia! E, nello specifico, io sono innamorata dell'uva fragola: la conosci? Si tratta di una varietà particolarmente zuccherina, perfetta da utilizzare in cucina per preparare lievitati, dolci e dessert al cucchiaio; ma ahimè, dura davvero poco! Per questo, avendone fatto incetta al mercato, ho deciso di riproporla in questo bicchierino davvero speciale, un ottimo fine pasto che stupirà i tuoi ospiti con il suo intenso colore e la sua indiscussa bontà: i sugoli di uva fragola.

Fossi in te, proverei anche una bella ciaccia con l'uva fragola o una semplicissima confettura di uva fragola. Come le cose più belle e deliziose, purtroppo, come ti ho detto, l'uva fragola è di breve durata; solo settembrina. Nonostante i sugoli si possano fare con tutti i tipi di uva, ho voluto dedicarli a lei per assaporarne appieno il sapore unico. Oltre alla mia ciaccia con uva fragola e alla mia confettura di uva fragola, prova i sugoli d'uva fragola e capirai immediatamente che, in effetti, non serve loro nient'altro!

 

Ingredienti

  • Uva fragola1 kg
  • Acqua100 g
  • Amido di mais50 g
  • Zucchero semolatoextrafine100 g

Allergeni

Cereali e derivati

Procedimento

Per fare i sugoli di uva fragola, lava bene e asciuga l'uva. Sgrana i chicchi e trasferiscili in un tegame antiaderente.

Sugoli di uva fragola

Aggiungi lo zucchero e mescola bene l'uva per condire tutti gli acini. Lascia cuocere per 30 minuti, fino al disfarsi dell'uva. Posiziona un passa verdure su una ciotola e versa al suo interno la polpa dell'uva fragola.

Sugoli di uva fragola

Passa a questo punto bucce e polpa, per ottenere una salsa liscia, senza semi. Rimetti la salsa ottenuta nel tegame.

Sugoli di uva fragola

In una ciotolina a parte sciogli l'amido di mais nell'acqua e aggiungi poi l'emulsione all'uva. Procedi la cottura per altri 15 minuti.

Sugoli di uva fragola

Fai attenzione però a non restringere troppo il composto, non preoccuparti se lo vedi liquido, si rassoderà raffreddandosi. Versa la salsa nei bicchierini e lasciali raffreddare in frigorifero o a temperatura ambiente. I tuoi sugoli di uva fragola sono pronti!

Sugoli di uva fragola

Note & consigli

Consiglio a chi segue un'alimentazione vegana di prestare attenzione allo zucchero che si acquista, considerando che la riuscita della ricetta sarà un successo con ogni tipo di zucchero.

*A mio gusto e parere 100 g di zucchero sono perfetti per addolcire senza coprire troppo il sapore già intenso dell'uva fragola. Se preferisci, però, puoi provare a ridurlo ma senza scendere sotto i 50 g.

Conservazione

Puoi conservare i sugoli di uva fragola in frigorifero, coperti con pellicola trasparente, per 2-3 giorni. Non consiglio di congelarli.

4.6/5
vota