Cosa succede quando a tavola si incontrano tradizioni di paesi diversi anche molto lontani tra loro? Ti invito a scoprirlo con la mia ricetta, il sushi burrito di piadina, un piatto in cui Giappone, Messico e Italia parlano armoniosamente la stessa lingua, anche se da angolazioni differenti. Forse ti starai chiedendo come, e io sono pronta a svelarti il segreto di questo piatto poliglotta: una morbida piadina avvolge un gustoso ripieno di riso e un cuore di cetrioli, salmone e barbabietola!
Non so tu, ma l’interno di questo sushi burrito mi ricorda molto a prima vista le geometrie del pittore Mondrian in quei colori e in quell’equilibrio artistico perfetto di forme. Cosa aspetti? Indossa il grembiule e prepara la mia ricetta! Qui puoi trovare come prepararla passo per passo: più facile di così!
Sushi burrito di piadina: ingredienti per 2 persone
piadine 2
Per il riso
riso da sushi 160 g*
aceto di riso 50 g
zucchero semolato 20 g
alga kombu 1 pezzetto
acqua 190 ml
sale 1 pizzico
Per il ripieno
salmone 200 g
barbabietole 4 bastoncini
cetrioli 4 bastoncini
formaggio spalmabile 100 g
maionese 2 cucchiaini
Sushi burrito: procedimento
Per il riso
Per preparare il sushi burrito di piadina inizia dal riso: mettilo in una ciotola molto capiente e sciacqualo abbondantemente in modo che rilasci l’amido. In un pentolino metti l’aceto di riso insieme allo zucchero e fallo sciogliere completamente mescolando con un cucchiaio.
In una pentola a parte versa l’acqua e aggiungi l’alga kombu: porta a bollore, regola di sale e poi cuoci il riso coprendo con un coperchio fino a quando non ci sarà più acqua. Una volta pronto, spegni il fuoco e togli l’alga. Trasferisci il riso in un recipiente e unisci il composto a base di aceto: a questo punto sventola con un ventaglio e fai raffreddare e asciugare il tutto.
Per il ripieno
Taglia la barbabietola a bastoncini, poi monda il cetriolo con un pelaverdure e taglialo sempre a listarelle. Taglia il salmone per il lungo e procedi. Scalda le piadine sul fuoco, impilale l’una sull’altra e ora… la parte più divertente!
Componi il burrito
Adagia una piadina sul piano di lavoro, distribuisci il riso su tutta la superficie, lasciando un paio di cm dal bordo (questo ti servirà per chiudere meglio i tuoi burrito), e il Philadelphia. Continua con il salmone, i cetrioli, la barbabietola e la maionese. Infine, chiudi il tuo sushi burrito di piadina e taglialo a metà: eccolo pronto!
Sushi burrito di verdure: note
* Il riso per sushi ha un chicco particolare caratterizzato dalla forma tonda.
Se preferisci, puoi sostituire il salmone affumicato con dei gamberi fatti saltare velocemente sul fuoco e, al posto della barbabietola, utilizzare della carote.
Sushi burrito di piadina: conservazione
Ti consiglio di consumare al momento il tuo sushi burrito di piadina per mantenere al meglio la sua consistenza e tutti i sapori. Non ti consiglio la congelazione.