Quando ho pensato a questa ricetta, devi sapere, non avevo certo in mente che di lì a poco, a casa mia, avrei ricevuto all’improvviso la visita di amici che non vedevo da tempo! Ma andiamo per ordine: tutto è incominciato con l’idea di preparare in famiglia una cena, o meglio un aperitivo, rigorosamente a tema tex-mex, a base delle specialità più tipiche di questa cucina: guacamole, salsa di pomodori e tacos di ogni tipo! Ed ecco arrivare l’idea: un tacos estremamente gustoso farcito con verdure coloratissime!
Il gioco è semplice: aprire il tacos, distribuire generosamente (anzi, direi mooolto generosamente!) come base il guacamole, aggiungere cavolo rosso tagliato finemente e spadellato con aceto balsamico, carote a julienne, infine chicchi di mais. Subito ho pensato di affidara ad ogni amico uno compito bene preciso e così, in men che non si dica, abbiamo allestito un banchetto davvero invitante!
Inutile dirlo: i miei ospitit se ne sono innamorati, tanto che ci siamo ripromessi di organizzare un altro aperitivo a tema; certo, è ancora da scegliere, ma sono certa che questi tacos saranno una presenza fissa!
PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 5 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
ingredienti per 8 tacos da 15 cm di diametro
PER I TACOS
farina di mais 150 g
farina 00 75 g
acqua tiepida 120 g
sale 1 pizzico
olio di semi di girasole 1 cucchiaio (+ q.b. per spennellare)
PER IL RIPIENO
mais dolce precotto 100 g
peperone rosso 300 g
zucchine 300 g
cavolo cappuccio viola 150 g
semi di finocchietto 3 g
rosmarino 5 g
aceto di vino bianco 10 g
Per il guacamole
avocado maturo 1
scalogno 15 g
pomodori ramati 80 g
lime il succo di 1
peperoncino piccante fresco 1
olio extravergine di oliva 20 g
sale fino q.b.
PER il pico de gallo
pomodori ramati 150 g
peperoncino fresco 1
scalogno 30 g
lime la scorza e il succo di 1
coriandolo 15 g
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
procedimento
PER I TACOS
Nella ciotola della planetaria munita di foglia metti le due farine, aziona la macchina e, poca alla volta, versa a filo l’acqua in cui avrai disciolto il sale e a cui avrai aggiunto l’olio. Quando l’impasto risulterà compatto, trasferiscilo sul piano della cucina e finisci di lavorarlo a mano dandogli la forma di una pallina. Lasciala riposare per 30 minuti coperta con una ciotola rovesciata.
Trascorso questo tempo dividi l’impasto in 8 porzioni da 35-40 g circa e stendile con un mattarello, tra due fogli di carta forno, forno fino a ottenere dei dischi da 15 cm di diametro.
Metti sul fuoco una padella antiaderente e, quando sarà ben calda, adagiavi uno a uno i tuoi dischi di impasto, cuocendoli 1 minuto per lato. Man mano che li prepari, impilali su un piatto e coprili con un canovaccio o con una campana per tenerli al caldo e mantenerli morbidi.
Infine spennella i dischi da entrambi i lati con un po’ d’olio di semi di girasole e appendili alla griglia del forno facendo ricadere i bordi all’ingiù in modo che ogni disco risulti piegato a U rovesciata e cuocili per 15 minuti in forno ventilato a 155°.
Per IL RIPIENO
Monda il peperone e taglialo a quadrati da 3 cm, quindi cuocilo in padella antiaderente con un filo d’olio, facendolo rosolare a fiamma viva.
Pulisci la zucchina e tagliala a fette spesse 3 mm e poi a rombi. Cuoci anch’essa in una padella antiaderente con un filo d’olio insaporendola con il rosmarino tritato finemente.
Affetta finemente il cavolo viola sottilmente e fallo saltare in padella per 5 minuti con un filo di olio e i semi di finocchietto tritati; aggiungi anche l’aceto e infine aggiusta di sale. Fai raffreddare il tutto e tieni da parte.
Per il guacamole
Pulisci l’avocado: taglialo a metà, rimuovi il nocciolo interno e prelevane la polpa interna aiutandoti con un cucchiaio. Trasferiscila in una ciotola capiente, quindi schiacciala con i rebbi di una forchetta. Aggiungi un filo di olio poi mescola.
Trita lo scalogno e il peperoncino e taglia i pomodori a dadini piccoli.
Unisci le verdure all’avocado e completa con la scorza di lime grattugiata.
Aggiungi anche il succo di lime, regola di sale e dai una bella mescolata finale per amalgamare gli ingredienti.
PER il pico de gallo
Taglia il pomodoro a cubetti da mezzo cm, trita finemente lo scalogno e il coriandolo e taglia sottilmente il peperoncino privato dei semi. Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungendo anche la scorza e il succo di lime. Completa con olio e sale, mescola il tutto e tieni da parte.
COMPOSIZIONE
Prendi uno a uno i tuoi gusci di tacos e farciscili con un cucchiaio di guacamole e poi con le verdure cotte tenute da parte, il mais sgocciolato e la salsa messicana al pomodoro.
I tuoi tacos con guacamole, verdure e mais sono pronti!
Tacos con guacamole: note
* Hai davanti un avocado e non sai da dove iniziare: ecco per te il mio tutorial!
Se vuoi arricchire ulteriormente i tuoi tacos, puoi anche aggiungere dei pomodori, dei peperoni oppure anche del tabasco: saranno una bontà!
Tacos con guacamole, verdure e mais conservazione
Una volta pronto, ti consiglio di consumare il tuo tacos al momento; in alternativa, puoi conservare le diverse preparazioni separatamente per un paio di giorni in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico.