Tagliatelle all’uovo senza glutine con ragù di coniglio

Rustiche, semplicissime, saporite, equilibrate e… senza glutine! Sto descrivendo le mie tagliatelle all’uovo senza glutine con ragù di coniglio: preparate velocemente e divorate altrettanto velocemente. La tua cucina sarà piacevolmente invasa da quel profumino che risveglia immediatamente l’acquolina; simile al ragù classico ma più delicato, nel ragù di coniglio le erbe aromatiche hanno più spazio e modo di rilasciare le loro preziose note olfattive.

La carne di coniglio, molto tenera e saporita, è perfetta per questo tipo di condimenti: corposi ma leggeri, che non appesantiscono la pasta per esaltare il suo sapore. Puoi aggiungere questo bel piatto al tuo ricettario quotidiano, oppure per un’occasione in cui la famiglia si riunisce, come la domenica.

Finalmente è possibile gustare una buona pasta fresca senza glutine, da abbinare volentieri a sughi anche importanti ed elaborati. Hai provato i miei ravioli senza glutine di ricotta e spinaci in guazzetto di verdure alla cannella? Non perderteli!

Tagliatelle senza glutine al ragù di coniglio

PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 50 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Tagliatelle all’uovo senza glutine con ragù di coniglio: ingredienti per 4 persone

tagliatelle fresche all’uovo senza glutine 500 g

Per il ragù

coniglio 240 g al netto degli scarti*
cipollotti 50 g
sedano 20 g
carote 50 g
olive taggiasche 80 g
capperi dissalati 20 g
vino bianco secco 50 g
formaggio grattugiato 40 g
brodo vegetale q.b.
rosmarino 1 rametto
timo 2 rametti
maggiorana 1 rametto
salvia 1 foglia
finocchietto 2 rametti + 1 da usare a crudo
olio extravergine di oliva 60 g
sale e pepe a piacere

Tagliatelle all’uovo senza glutine con ragù di coniglio: procedimento

Per fare le tagliatelle con ragù di coniglio, inizia dal ragù. Monda il cipollotto e tritalo finemente. Procedi allo stesso modo anche con carota e sedano. Trita anche tutte le erbe aromatiche. Fai soffriggere tutto quanto in una padella antiaderente, con l’olio extravergine di oliva. Lascia appassire a fuoco basso per una decina di minuti, alzando la fiamma.

Tagliatelle senza glutine con ragù di coniglio

Trita grossolanamente la carne e aggiungila per farla sbianchire, ovvero cuocere velocemente per rendere bianca la superficie; sfuma ora con il vino e lascialo evaporare completamente. Trita finemente capperi e olive assieme, per aggiungerli al ragù.

Tagliatelle senza glutine con ragù di coniglio

Ora non ti resta che irrorare con un po’ di brodo caldo alla volta e lasciar cuocere lentamente per circa mezzora. Meglio coprire tutto con un coperchio, lasciando però un’apertura per il vapore.

Tagliatelle senza glutine con ragù di coniglio

Cuoci la pasta e impiatta

Porta a bollore abbondante acqua salata e lessa le tagliatelle. Scolale al dente, direttamente nel ragù caldo. Salta a lungo tutti gli ingredienti per insaporire in maniera uniforme e, soprattutto, per consentire alla pasta di rilasciare gli amidi e legare. Aggiungi il formaggio grattugiato e salta ancora qualche secondo. Impiatta decorando con del finocchietto fresco e gusta le tagliatelle all’uovo senza glutine con ragù di coniglio!

Tagliatelle senza glutine con ragù di coniglio

Tagliatelle all’uovo senza glutine con ragù di coniglio: note

*Consiglio di acquistare le cosce, che hanno più polpa e che puoi disossare molto facilmente. Esiste anche la polpa di coniglio già pronta e pulita, ma ha un costo molto elevato.

Se non sei intollerante al glutine e preferisci le tagliatelle all’uovo classiche, ecco la mia ricetta.

Tagliatelle all’uovo senza glutine con ragù di coniglio: conservazione

Una volta condite, consiglio di consumare le tagliatelle all’uovo senza glutine con ragù di coniglio immediatamente. Se non hai alternativa puoi preparare in anticipo il ragù e congelarlo!

5 Commenti

  1. Pinterest is saying That the photo is not valid and do not allow uploading..kindly check matter and notify me..best wishes

  2. ricetta perfetta come sempre….mouthwatering..i will save it and post it to my social media accounts..Mille grazie Sonia

  3. Ciao Sonia, sto leggendo con gusto le tue ricette, specie quelle senza glutine. Ora mancano solo le ricette degli impasti base, per esempio 2 o 3 tipologie di pasta fresca senza glutine e gnocchi. O forse sono io che non le ho trovate? Continua così!

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie